JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Aiuto per un fotografo timido


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Aiuto per un fotografo timido





user57136
avatar
inviato il 07 Aprile 2015 ore 11:29    

A me questo Bruce non piace e si comporta di merda....

MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 11:31    

Non so se sono timido ma come prima esperienza non è stata banale

fa molto strano.. di solito agli artisti di strada non dispiace farsi fotografare.. primo perchè è abbastanza scontato che qualcuno ti fotografi, poi perchè magari ci scappa qualche spiccio come "ricompensa". Forse ti dicevs proprio qualcosa tipo "prima sganci poi scatti" :D
oppure a me capitò uno in irlanda che non voleva si facessero video... foto sì, video no... magari ha pensato che facessi video perchè ti ha visto "statico" (abituato a gente che scatta in mezzo secondo, vedere uno che rimane 10-15-30 secondi ad aspettare il momento giusto sembra magari un video)

@Lorenzo: c'è modo e modo.. e mi pare si sia detto dall'inizio. Comunque anche se i modi sono discutibili, rimane nel giusto (almeno dal punto di vista legale... la morale è soggettiva)

user35763
avatar
inviato il 07 Aprile 2015 ore 12:50    

La tal legge sara' pure giusta,liberal e quant'altro,ma dare la possibilita' a un tal cogxionazzo di spaventare in tal modo dei vecchietti con il serio rischio di procurargli un infarto mi da da pensare.
Saranno solo "danni collaterali".

Per usufruire con profitto vicendevole delle liberta' ci vuole anche che ci sia abbondanza di quella merce rara che è la sensibilita',l'intelligenza,la non sopraffazione,il rispetto del prossimo.

Quanti emuli fara' quest'×?

La morale puo' anche essere soggettiva,l'etica mai.
Il relativismo non le si confa'.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 13:50    

La tal legge sara' pure giusta,liberal e quant'altro,ma dare la possibilita' a un tal cogxionazzo di spaventare in tal modo dei vecchietti con il serio rischio di procurargli un infarto mi da da pensare.
Saranno solo "danni collaterali".

Per usufruire con profitto vicendevole delle liberta' ci vuole anche che ci sia abbondanza di quella merce rara che è la sensibilita',l'intelligenza,la non sopraffazione,il rispetto del prossimo.

Quanti emuli fara' quest'×?

La morale puo' anche essere soggettiva,l'etica mai.
Il relativismo non le si confa'.


Questo × è un fotografo, pluripremiato, della Magnum.
Che poi sia invadente, può anche starci, ma non uccide nessuno, non fotografa persone di nascosto nei bagni pubblici. Anzi, chissà quanti ×tti si sarà preso. Crea documenti che tra 50 anni saranno testimoni della vita di strada di oggi, così come quelli di suoi predecessori ci ricordano come si viveva 50 anni fa.
Poi cosa importante ci mette la faccia, non si nasconde dietro ad un supertele.



user57136
avatar
inviato il 07 Aprile 2015 ore 14:04    

Questo × è un fotografo, pluripremiato, della Magnum.


E quindi? sempre un burino invadente rimane.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 14:30    

ciao squalo,
Beh...se il soggetto e' un vicolo o qualsiasi altro oggetto inanimato non dovresti proprio farti problemi!
se invece e' una persona potresti cominciare a scattare da una distanza maggiore con il tele, giusto per prendere confidenza e poi usare qualcosa da "vero" street photographer.
Poi, l'educazione viene sempre per prima! io chiedo, faccio un sorriso per cercare di capire se il soggetto gradisce oppure no. Se non vuole, non scatto e me ne vado sempre con un sorriso.;-)

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 14:46    

Anch'io ho un po' questo problema, ma ti racconto brevemente cos'è successo recentemente: ho fatto un corso di fotografia e una mattina abbiamo fatto un'uscita in città per scattare un po' di street, eravamo tutti separati e in solitaria, ma il fatto che ci fossimo visti tutti insieme e ci fossimo come dati l'autorizzazione a fotografare persone e situazioni senza timori ci ha sbloccati tutti, è stato bellissimo.
I miei consigli sono 2
1. Se puoi, torva qualcuno che venga a scattare con te, anche se poi andate avanti singolarmente e magari vi re-incontrate dopo qualche tempo, questo aiuta molto
2. Buttati, prova la terapia d'urto, avvicinati al soggetto che vuoi immortalare, dagli una foto e se quello ti guarda, anche male, fagli un sorriso e digli "mi sembrava una bella foto da fare" o qualcosa di simile :)
Ah, e ricorda: se qualcuno si lamenta e vuole che tu cancelli la foto tu non sei tenuto a farlo! Ci vuole un ordinanza giudiziaria perché tu faccia solo VEDERE le foto scattate; sei in un luogo pubblico e puoi fotografare liberamente, poi per la pubblicazione è un'altra storia.
Facci sapere :)

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 20:06    

" Questo × è un fotografo, pluripremiato, della Magnum. "

E quindi? sempre un burino invadente rimane.

Appunto parlando di rispetto..Cool
Perdona loro, perché non sanno quello che.. diconoEeeek!!!MrGreen

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2015 ore 2:20    

Certo che leggere certi commenti su Gilden... Il mondo è bello perché é vario.
Per la cronaca..... fotografa anche brutti ceffi, non solo vecchiette, delle quali sino ad oggi non si ha notizia di infarti.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2015 ore 10:13    

1. Gilden non è ne santo ne sacro. Non vedo perché il suo comportamento non possa essere censurabile.
2. Il fatto che sia un bravo fotografo non vuol certo dire che sia una brava persona, il vicino ideale, un buon padre, ecc.
3. Senza dubbio alcuno chi lo ha definito "burino invadente" ed "×" si rifriferisce non alla persona ma al solo comportamento visto nel video.
4. La non presenza d'infarti non ne fa un cavaliere di bon ton.

Detto questo, vorrei far notare che ne persone non sono infastidite o spaventate dalle fotocamere ma dall'aggressione fisica dovuta alla scelta di una cortissima focale... ergo, è off topic :D

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2015 ore 10:19    

X Shama..gli artisti che si prestano a farsi fotografare.. in cambio vogliono qualche moneta..A Firenze e'la stessa cosa..!Saro'ripetivo..ma nessuno ha parlato del famoso telecomando in tasca..,Sguardo indifferente,..fischietti mentre guardi il cielo..e con la manina pigi il tastino..!!!Foto fatta!!Puoi scattare in un bar a 50 cm dal cliente accanto..!Alcuni telecomandi ti mettono pure a fuoco in automatico..MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2015 ore 11:05    

1. Gilden non è ne santo ne sacro. Non vedo perché il suo comportamento non possa essere censurabile.
2. Il fatto che sia un bravo fotografo non vuol certo dire che sia una brava persona, il vicino ideale, un buon padre, ecc.
3. Senza dubbio alcuno chi lo ha definito "burino invadente" ed "×" si rifriferisce non alla persona ma al solo comportamento visto nel video.
4. La non presenza d'infarti non ne fa un cavaliere di bon ton.

Detto questo, vorrei far notare che ne persone non sono infastidite o spaventate dalle fotocamere ma dall'aggressione fisica dovuta alla scelta di una cortissima focale... ergo, è off topic :D

A me sinceramente che Gilden sia un buon padre o un vicino ideale frega poco; non è inerente all'argomento. Quella serie di scatti hanno fatto parte di un suo progetto ed io da amante della street (faccio per il 90% street e nella mia galleria per rispetto di chi viene fotografato, non trovate nulla) l'apprezzo molto e ne rimango affascinato. Nel contesto che lui sia stato "invadente" non lo metto in dubbio ma, sinceramente.. da un fotoamatore non riesco a digerire parole tipo: burino, ×.. verso un fotografo, lasciando stare che è famoso senza capirne la progettualità che c'è dietro.
Io come al solito vedo tanta falsa miopia.

Mi scuso anche io con l'autore del topic per l'OT
Qualche riga sopra Alemar ti ha dato dei buonissimi consigli; non sottovalutarli. Anche io all'inizio avevo molta timidezza l'ho superata (non del tutto) facendo pratica.. uscire con la fotocamera e scattare, le prime volte non è importante il soggetto o il contesto.. tu scatta; arriverà un giorno in cui ti sembrerà normale stare in strada e fare fotografie. E' come smettere di fumare, i primi tempi sono atroci poi sarà una cosa normale non fumare.


avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2015 ore 12:16    

" Questo × è un fotografo, pluripremiato, della Magnum. "

E quindi? sempre un burino invadente rimane.
giusto la magnum lo poteva premiare tutte foto senza arte nè parte,vedendo il video di cartier bresson,facendo caso da dove cattura le sue prede si può subito notare la differenza tra un vero fotografo ed uno che gira tutto il giorno con la fotocamera in strada.

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2015 ore 13:42    

Non è che poi sia tanto OT, sennò non lo postavo. E' un modo per mostrare all'autore del topic anche l'estremo opposto all'invisibilità di Bresson: scattargli in faccia con una bella sflashata. Cosa serve per far questo? Sicurezza in se stessi e sicurezza di quello che si sta facendo. Come si acquista? Facendo passettini poco per volta... ma anche fregandosene un pochino perché se uno deve farsi mille paranoie su quello che può succedere non scatta nemmeno una foto. E' come approcciare una ragazza: sicurezza, mettersi in gioco e lasciarsi le mille paranoie alle spalle. MrGreen

Io comunque apprezzo sia Gilden che Bresson, mi spiace per chi non ci riesce.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2015 ore 14:37    

Non è ot il video ma la polemica che ne è scaturita ;)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me