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Full frame , serve davvero, e a chi ?


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avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 17:55

Strano che ancora mancasse questo genere di commento, mi stavo preoccupando

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 17:57

riuscire a focheggiare in manuale con una lente di quella apertura è roba da mostri!
Nel quotidiano la maf perfetta ti riesce (a tutt'apertura) una foto su 10 ad andar bene!!

Beh anche col Canon 50 1.2 (in autofocus) è difficile tener fermo il soggetto e non scartare qualche foto;-)

no, un 0.95 su m43 è l'equivalente di un 1.9 su FF.
Ben lontano dalle gioie, e dallo stacco, che può dare un 1.2.

Il 50 1.2 è uno dei motivi per cui ancora mi tengo la FF Cool

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 17:59

con photoshop si ottiene qualsiasi risultato


Dissento, ma non approfondisco perchè altrimenti andremmo off topic.
Dico solo, se hai voglia di perdere tempo prendi uno Steve McCurry, che ha sul suo sito moltissime sue foto a differenza dei colleghi, e che ha continuato a scattare passando da analogico a digitale. Nonostante abbia la possibilità di avvalersi di tutti i post produttori del mondo e di tutto l'hardware del mondo, le sue foto analogiche hanno qualcosa in più delle sue foto in digitale.

Con Photoshop puoi fare cose che prima non ti era possibile fare, ma non ne puoi fare altre.

E una determinata accoppiata lente + sensore può avere qualcosa di più di un'accoppiata diversa.


avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 18:00

Azz Paco ... Eeeek!!! .... bello scatto ......... hai capito la 5D old che sforna a 1600 ISO ....... dove la mia 600D inizia a rumoreggiare abbastanza ......

@ Andre90pr
la PP corregge qualche difetto ma non inventa ciò che manca ................


avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 18:01

Tralasciando il fatto che, come ha detto Perbo lo 0,95 su 4/3 è come il 1.9 su ff...la maf manuale a queste aperture la puoi fare solo in LV e meglio su treppiede, non mi pare una scelta comodissima e cmq il risultato sarebbe al max paragonabile al 50ino, non di certo a vetri come il 50L 1.2 o 1.0
NB: Per tener "fermo" il soggetto basta usare AI Servo.

Paco, quella del bambino con la canna da pesca è davvero da sbavo, complimenti, sei veramente un maestro in questo genere di scatti.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 18:25

Full frame , serve davvero, e a chi ?


escluse le cerimonie in programma per il 2015 dove un pensierino ci scappa spontaneo, personalmente eviterei sicuramente di portare con me una FF con i suoi costosi obiettivi in viaggio/vacanza , ... dove rinuncerei tranquillamente a quel plus che da la FF rispetto all'APS-C, poichè

con i tempi che corrono portarsi dietro tutto quel peso e rischiare di essere seguito da
coyote-luzza-reflex pronti all'arrembaggio .......... un'APS-C con tammy 17-50+85 1.8 o 18-135 STM imho basta e non duole in caso di perdita ...

ovvio che dipende anche dalle tasche di ognuno di noi .... rischiare di perdere 1000/2000 euri (anche se per me ringraziando nostro signore non sono assolutamente un problema) sinceramente mi fa innervosire al punto da distogliermi dalla poesia e serenità della creatività fotografica ...


avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 18:50

Troppe se°°e mentali! Pochi scatti e poche stampe! Per avere la solita profondità di campo con una aps-c dobbiamo scendere di 1 stop di diaframma ovvero per ottenere quello che si ottiene ad f2 con una ff serve un f1.4 su aps-c ( il test fatto tra canon ff con 50 1.2 non esiste come profondità di campo con fuji e 35 f 1.4, per avere parità si sarebbe dovuto usare un 50 chiuso ad f2 su ff e 35 a TA f1.4 sulla fuji su tutti gli scatti. la tridimensionalità con i sensori moderni e ottiche con i contro c. si ottiene e come... Scattate e stampate, magari tanti parlano ma poi non sanno nemmeno cosa è il bilanciamento del bianco, però ca°°o la FF fa figo! Ho avuto di tutto, dalla pellicola alla entry level digitale al FF... La tecnologia va avanti e il gap spesso diventa impercettibile, ultimamente ho una mirrorless e se si cura scatto e post a dovere in fase di stampa le differenze sono invisibili! Scattate di più,stampate tanto e smettete di cercare i microbi di rumore nel file, forse non si sa ma circa l'80% del rumore si perde in farse di stampa!

user3834
avatar
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 18:56

Uespone, bisognerebbe incominciare a pensare che la tecnologia va avanti e la stampa è il passato.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 19:08

la tecnologia va avanti e la stampa è il passato


Le mostre le facciamo coi PC e a casa sulle pareti ci appendi l'ipad

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 19:11

In gran parte sono d'accordo con Blackdiamond,

se ti prendi il lusso di scattare anche ad una ricorrenza casalinga, quello che ti senti dire anche dai semplici parenti è: "mandamele via mail" ............ e lì il rumore se c'è si vede ............... ovviamente per chi lo capisce ... MrGreen MrGreen ..........



user3834
avatar
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 19:21

Pierfranco, qui dentro le mostre chi le fa? Io a casa ho una trentina di stampe, tutto il resto dove lo vedo?

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 19:42

Questa infinita ricerca della foto perfetta senza traccia di rumore per me è una grandissima pippa mentale... ormai l obbiettivo è solo quello di avere la foto "figurina"... tutte uguali. . tutte perfette..

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 19:42

Segnalo questo recente articolo di R. Butler di DPReview, che non necessariamente condivido in toto :

www.dpreview.com/articles/5678273556/opinion-the-myth-of-the-upgrade-p

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 19:46

Ho fatto una mostra durata fino al 6 gennaio, tutte le stampe sono su carta! Provate a venire a Lucca a vedere il world press photo poi vi renderete conto che la stampa è ancora ben presente! La stampa non è il passato, la stampa resta! Poi se si vuole condividere su social, mail, o vederle in slide show il tutto si può fare, ma la stampa resta sempre e comunque un fondamento della fotografia, vedi giornali, riviste ed altro ancora, si invia in formato digitale ma poi si sfoglia su carta stampata. Si pensa piu alla tecnica, alla raffinatezza digitale che a ciò che un immagine trasmette o racconta. Full frame o aps o m4/3 o smartphone... questo è il dilemma??? Non vedo tablet attaccati ai muri alle mostre con immagini digitali...

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 19:48

Tralasciando il fatto che, come ha detto Perbo lo 0,95 su 4/3 è come il 1.9 su ff...la maf manuale a queste aperture la puoi fare solo in LV e meglio su treppiede

Prova una ML, ci sono altri modi di lavorare in manual focus;-)

NB: Per tener "fermo" il soggetto basta usare AI Servo.

Certo, ma un 1.2 è comunque difficile da gestire, almeno per me che sono scarsoTriste

Paco, quella del bambino con la canna da pesca è davvero da sbavo, complimenti, sei veramente un maestro in questo genere di scatti.

Straquotone!;-)

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