|
|
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:40
“ 1) Limitare il numero delle foto che possono essere pubblicate da ogni utente, tipo 1 al giorno. 2) Aprire una rubrica giornaliera di approfondimento fotografico. 3) Aprire una rubrica, casomai settimanale, dedicata ai maestri della fotografia. 4) Evitare la possibilità di aprire sempre le stesse inutili discussioni, tipo ma il 50L è nitido o non è nitido? 5) Allargare la gestione del sito anche ad utenti volenterosi e preparati, Juza da solo deve capire che non può andare oltre. 6) Tornare ad essere più un circolo fotografico virtuale che un social network. „ approvo in toto |
user20926
|
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:40
“ Scattate per voi e per nessun altro ;-) „ parole sante. flickr è una discreta vetrina,come 500px. le top foto di flickr sono decise da un freddo algoritmo, l'EP dal gusto del padrone di casa; difficilmente faranno contenti tutti ma ultimamente sono passate foto che di emozionante avevano poco..... l'idea di una mail alla fine non è male, i pochi che vogliono comunicare lo fanno con cognizione di causa. |
|
|
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:41
ormai la bella foto ha la durata massima (da 500px o 1x o getty of day , o corbis of day) di 1 giorno... dopo 1 giorno, avanti il prossimo...il mondo corre e non c'e' tempo per guardare bene, conta solo il colpo d'occhio ed ecco paesaggi da alien (e io ne faccio ahime parte a volte) , ritratti da Eden, temporali in stile apocalisse , ormai come citta' esistono solo singapore, dubai e forse e raramente new york....teste di insetti, via lattea sempre posizionata in luoghi sempre piu' sofisticati... questa e' la fotografia dai social, e va a fare scena , pompando sempre di piu' senza inventare o scoprire piu' nulla...esattamente come la musica , il cinema e tutte le altre arti... |
user39791
|
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:44
“ Sono iscritto a Juza dal 2006. Di topic come questi ne ho visti a pacchi, sin dal 2008, forse 2007. Questo allargamento del forum ha inevitabili aspetti positivi e negativi, ma è un processo in corso sin dall'inizio, e di certo non auguro a Juza che si interrompa ;-) „ Certo, non voglio e non mi interessa la paternità dell'introduzione di questo argomento. Come non voglio e non mi interessa di certo limitare l'allargamento del forum. Se posso però dare un minuscolo contributo al suo miglioramento perchè no? |
|
|
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:46
“ Ci sono utenti con molti amici che gli commentano sempre le foto „ secondo me in qualche modo nicola ha centrato il punto, lasciando perdere i bravissimi, vedo sempre foto "normali" di persone con sotto una sfilata enorme di commenti del tipo: "ci hai beccato un'altra volta xxx" oppure "ehi sei sempre un grande" se il commento ad una foto viene fatto perchè la ha fatta una determinata persona perde un pò di senso tutto il forum, l'unica cosa che si può fare è non lasciarsi abituare da questo "brutto andazzo" e continuare a commentare commentare commentare! |
|
|
inviato il 22 Agosto 2014 ore 11:12
Forse arrivare a proporre dei cambiamenti che siano addirittura deleteri per il sito/forum o gli interessi di chi lo gestisce mi sembra eccessivo. Considerate che questa del sito, probabilmente, è una delle attività principali di Juza e che durante i primi anni il sito era del tutto gratuito...ora con la notorietà che si è guadagnato, giustamente l'autore cerca di ricavarne del reddito e mi sembra anche giusto, in fondo è un prodotto anche questo. Voler limitare le forme espressive, fotograficamente parlando, quale che sia la loro qualità va a depauperamento degli introiti, cosa che probabilmente ha poco senso a livello commerciale. Chiudersi in una nicchia per poi essere visti da poco è una strategia perdenten al iivello commerciale e di immagine. Certo le cose non vanno come alcuni vorrebbero e questo mi trova d'accordo ma discussione sarebbe lunga. Non amoi i commenti stringati come quelli che tutti prima di me avete riportato ma probabilmente vedere una foto fatta solo per riempire gli occhi è molto più comune di una che percorre il nervo ottico e arriva fino al cervello. Un bel panorama, bene eseguito mi piace...non oltre. La grande foto magari è altro. SOno iscritto dal 2008/2009 non ricordo e questo momento mi sembra yun deja vu di quanto visto in occasione del passaggio alla versione attuale del sito da quella degli inizi. Sono scossoni naturali, quasi struttuarli, come se fossimo sottosposti alla tettonica a zolle, ci sono e ci saranno...tanti entreranno e qualcuno uscira perchè si sentirà stretto, però in molti hanno fatto un cammino, magari un percorso che li ha portati a migliorarsi a farsi un'idea di chi sono? Di cosa vogliono fotografare e la maniera per farlo...poi sta alla crescita di ognuno decidere cosa fare. E' un pò come avere dei figli...si cresce...poi se si vuole sperimentare e provare a mettersi in gioco si migra altrove. D'altronde c'è tanta gente che si avvicina e si trova di fornte ai tanti dilemmi che in molti ci siamo già posti. Detto questo...diciamo che il problema inizialmente posto da Filiberto è di un'altra natura...ci sono tante foto che vista la natura social ormai imperante nel web ricevono delle attenzioni sicuramente immeritate. Altri autori prendono come atti di lesa maestà una qualsiasi critica anche non troppo spinta ed immeritata....personalmente mi tengo alla larga da certi autori. C'è qualcuno tende ad essere più social, esageratamente presenti...fanno foto...foto....foto....il problema è quando ricevono dei commenti entusiasti a foto non dico banali, semplici ma brutte, mal eseguite e senza senso (sempre fotograficamente parlando). Perdonatemi se esagero un pò ma io tutti questi generi fotografici non li capisco...adesso si assiste all'esplodere della street che personalmente non sono riuscito ancora ad inquadrare a fondo. Fotografare non è uscire con la macchina fotografica e scattare ad ogni cosa ci attraversa la strada (vecchio post che accese grandi discussioni) ma ci vuole anche decenza per scattare a della gente ignara e poi magari metterla anche alla berlina definendola street....questo è un mio parere! Forse la street è più un genere descrittivo della vita di un determinato contesto sociale, descrittivo ed esaustuvo della vita di tutti i giorni, qualcosa che sta al limite dal fotogiornalismo e dal reportage senza avere in se la notizia o il titolo. Scattare a qualsiasi cartello stradale lasciatelo fare ai giapponesi (questa era una battuta non se la prendano i giapponesi) anchhe perchè poi tante sono scattate a soggetti di spalle cose che già di per sè è un errore fotografico (generalmente) nonchè una atto di vigliaccheria fotografica (io personalmente ho un grandissimo pudore nel rubare scatti) Anche io ho scattato tante foto che a me piacciono parecchio ma sono legate alla mia vita, alle emozioni provate in due, strettamente intreccaiate a delle emozioni e dei pensieri che nello scatto non possono trovar posto e agli occhi di molti avrebbero, giustamente, poco senso e per questo che stanno nei miei fotolibri. Cercare di costruirsi un percorso sarebbe il normale progredire di un discorso fotografico ma non tutti hanno la pazienza, costanza e passione di sviluppare questa tematica ma non è sa tutti, per questo non servono nikon d800 e 1dx...ma serve l'intellegenza fotografica PS: come dice Mac89 anche io mi sono posto la domanda se eliminare qualcosa (più di qualcosa) po i visto che di spazio ce n'è lascio tutto e poi si vedrà. Scusate se sono stato come al solito prolisso (ho scritto di getto..perdonate anche la grammatica e l'ortografia...lo correggerò in seguito) Stefano |
|
|
inviato il 22 Agosto 2014 ore 11:25
ho notato che su juza la gente a volte tiene conto più dell'aspetto tecnico che dell'emozione... è il prezzo che bisogna pagare su un blog dove sono presenti molti "tecnici specializzati". Su 500px è tutto diverso, a mio avviso la gente mette mi piace a raffica e a caso... ho provato per curiosità a mettere delle foto e 5 sono diventate "Popular", foto normali, senza troppe pretese, che qui hanno preso si e no qualche visualizzazione. Purtroppo alcune foto veramente meritevoli non vengono viste o apprezzate perchè l'utente non ha amici (e ce ne sono parecchiee), però come banco di valutazione, ritengo juza un livello sopra molti altri blog, soprattutto per quanto riguarda generi specifici come paesaggistica e avifauna. |
|
|
inviato il 22 Agosto 2014 ore 11:28
Damiano, guarda che arrivare a popular (80) nel giro di 24 ore su 500px non è problematico se la foto è discreta..cosa diversa è arrivare in prima pagina, ovvero a 99 circa.... E ultimamente grazie ad ottimizzazioni contro il voto di scambio, il frenetico votare per avere voti e contro i votanti fissi, le cose sembrano procedere bene come non mai... |
user39791
|
inviato il 22 Agosto 2014 ore 11:30
Taranis, mi ero permesso di esprimere alcune mie idee, chiosando: Ma bisogna vedere se queste idee conicidono con quelle più che legittime del padrone di casa. Juza è bravissimo e fa benissimo a ricavare dal suo lavoro i giusti utili che si merita. Ciò non toglie che se qualcuno che frequenta il forum ritiene di avere qualche spunto da dare non debba farlo. Mica obbliga nessuno a tenerne conto. Sarò un illuso ma credo anche che la gente non sia in genere ×, per cui sono certo che alla fine possa interessare anche un approfondimento e/o la presentazione del lavoro di qualche grande della fotografia dal quale prendere spunti e non solo il millesimo post su come sostituire il 18 55 del kit........ |
|
|
inviato il 22 Agosto 2014 ore 11:36
si si,ho notato, infatti non ho detto che le mie foto erano eccezionali, anzi. Era solo per dire che il livello dei due siti non è paragonabile e che per certi punti di vista ritengo juza più affidabile nel suo piccolo... certo, le foto dei soliti noti saranno sempre in prima fila ed elogiate nella loro vuotezza, ma a livello costruttivo per me non ha ancora paragoni, viste anche le sue dimensioni, che permettono più visibilità dei lavori rispetto a flickr (che invece apprezzo) e quindi più possibilità di avere commenti costruttivi e utili alla crescita e miglioramento. Per quanto mi riguarda, Juza è la mia scuola per le tecniche, gli atri siti sono solo vetrine dove poter prendere spunti e idee |
|
|
inviato il 22 Agosto 2014 ore 11:38
Amici cari, evitiamo di trasformare il 3d in un proselito filosofico e cerchiamo di stringere. Il forum non è carente di belle foto, il forum è carente di fotografi degni di questo nome e probabilmente la natura intrinseca di questo forum è più per chi vuole diventare un degno fotografo che per chi già lo è, fare la gara a chi ha più commenti o EP è solo una reazione infantile, i più bravi aprono la strada agli altri e si va avanti. Non si può accollare ad Emanuele la responsabilità di tutte le incongruenze, facciamo tutti quello che possiamo e se i suoi numeri sono in crescita vuol dire che va bene così. Io stesso per il campo in cui lavoro mi trovo spesso fuori contesto e le gallerie matrimoniali non ricevono "visite illustri" o EP da più di 3 mesi ed è ovvio che chi inizia nel "matrimonio" avebbe bisogno di qualche carezzina ogni tanto o almeno 10 caratteri di considerazione. Appare palese che il forum è indirizzato verso percorsi ben precisi e verso un target più social. Se Zuckerberg fosse stato più elitario nelle sue scelte ora possederebbe svariati milioni in meno. Questo è un prodotto commerciale non una setta spirituale (e non farei a gara con chi sia meno commerciale delle due). Tirare in ballo foto e fotografi come state facendo lo trovo inopportuno. |
user39791
|
inviato il 22 Agosto 2014 ore 11:43
Senza puntare l'indice su nessuno, è da questi esempi all'ordine del giorno che è partito il mio post. “ Non si può accollare ad Emanuele la responsabilità di tutte le incongruenze „ Scusa puoi specificare chi lo ha fatto? |
|
|
inviato il 22 Agosto 2014 ore 11:47
138 likes....non è un mostro...ti ripeto, guarda sopra i 98... e cmq non mi pare ci siano nudi fatti meglio qua su Juza... |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |