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Sigma 50 f1,4 Art, terza parte


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avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2014 ore 13:14

veramente questo è l'unico aspetto che mi sembra consolidato... ce poco da vedere e di foto in giro è pieno... poi è chiaro una qualunque 50 mm a 50 mm a f/1.4 farà tanto sfocato ma non è li che va dato un giudizio...

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2014 ore 13:17

Sì, ne ho visti parecchi di esempi. Comunque ovviamente non potrà avere i risultati del 50L o del 58 a livello di sfocato.

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2014 ore 15:28

Viper mi permetto, non entrando nel merito delle vostre discussioni passate, perché non ne so niente:
mi sembra sempre che da parte tua ci sia un attacco offensivo nei confronti di black, che mi pare abbia sempre espresso semplicemente il suo parere.


è così ma siccome Viper non è in grado di argomentare e viene apposta in queste discussioni che non hanno alcun interesse pratico per lui , giacché ha già fatto le sue scelte, solo per mettersi pateticamente in mostra cercando di dare lezioni non si sa a che titolo, si deve attaccare a tutto pur di buttarla in rissa e attirare l'attenzione. parla di fisiologia e non capisce che al contrario è la parte nitida che mette in risalto lo sfocato ed è più importante perché il messaggio su cui l'occhio si concentra è quella parte a fuoco non quella sfocata, che fa da contorno estetico nei ritratti - sottolineo ... NEI RITRATTI, perché so già che qualche maestrino mi vorrà spiegare che ci sono foto in cui il vero soggetto è nella parte sfocata... vero ma a quel punto non si usa uno sfocato troppo marcato altrimenti il soggetto vero non sarebbe intelligibile

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2014 ore 15:37

certi primi piani con il 50 sono da evitare su FF, la troppo vicinanza deforma troppo i visi meglio usare un 85,


bene siamo d'accordo ma a quanto pare ci sono molti che usano il 50 anche da vicino con FF così hanno lo sfondo sfocatissimo e la faccia deforme, secondo tendenze del momento Sorriso

su di un 85 io personalmente cerco un ottima nitidezza a tutta apertura, su di un 50 il massimo dello sfocato... questo secondo me dovrebbe essere anche l'approccio con il quale le due ottiche 50 e 85 vengono realizzate dal medesimo brand, soprattutto quelle con grandi aperture, quindi canon ha 50L / 85L che rispecchia questo e nikon ora ha 58 1.4G e 85 1.4G in questo la filosofia canon/nikon è simile ed è quella che condivido, per il fine che poi a me è necessario


capisco il tuo ragionamento e non dissento per forza ma ti faccio due obiezioni:
1. nikon ha un approccio MOLTO diverso da canon nel senso che ha preferito che il suo 50 1.4 G e il suo 85 1.4 G avessero dei bordi più nitidi e omogenei rispetto al canon a discapito dello sfocatone
2. il 50 1.4 è un'ottica molto versatile, non è necessariamente da usare solo per ritratti ma anche per istantanee - street ecc. - in notturni o in situazioni particolari dove aprire ad 1.4 può servire e di solito le versioni 1.8 hanno una qualità inferiore, più aberrazioni o semplicemente meno lamelle del diaframma - la Nikon anche in questo è un po' diversa perché i suoi 50 1.8 di solito non sono solo versioni economiche come per canon - . Io ho il canon 1.4 e onestamente per quanto mi piaccia molto da f/1.8 in poi, a f/4 addirittura è una lama, mi sento limitato e cerco proprio un'ottica completa come il sigma SEMBRA essere per la quale sono disposto a spendere anche quella cifra. Un 50 che può permettermi di fare figura intera, o ritratti ambientati tanto quanto paesaggi e istantanee con la massima nitidezza e omogeneità possibile, e secondariamente con uno sfocato piacevole senza riporre su di esso tutto il senso di una foto. Sono molto più preoccupato del solito problema af del sigma che di altro

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2014 ore 17:25

Mi spiegate perché un ritratto col 50mm ravvicinato su FF deforma?
Ho in galleria due foto fatte con la 60D ed il vecchio sigma 50mm 1,4 e non mi pare ci sia deformazione, ho scattato più o meno da 1 metro di distanza... Ho provato lo stesso 50 su 6D e purtroppo canna il fuoco, mette a fuoco dove vuole a random (x questo lo cambio), xò nelle prove che ho fatto punto di messa a fuoco a parte, non ho notato alcuna deformazione...

user20032
avatar
inviato il 26 Aprile 2014 ore 17:27

con la 60D ed il vecchio sigma 50mm 1,4


Su aps-c hai l'angolo di campo di un 80mm.

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2014 ore 17:39

Si, ok, cropperò qualche ritratto, ma non ho visto su foto scattate da 1m/1,5m deformazione alcuna..

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2014 ore 18:19

Su foto scattate a 1,5m. di distanza non c'è deformazione.

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2014 ore 18:23

x ritratti stretti si intende quando riempi il frame con la faccia.

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2014 ore 18:27

Tanto per chiudere il discorso sui 50mm.
Il 50 L è così perché quando è stato progettato meglio di così non si poteva fare.....
Sono cent'anni che li fanno così , il solito schema simmetrico a 6 ( 1,8 e 2,0) 7 ( 1,4) e 8 lenti.( 1,2)
Non c'era nulla di nuovo sotto il sole....uno schema consolidato ,insomma.
Ora sono usciti L'Otus e questo Sigma con vetri e progettazione completamente diversa.
Aspettiamo e vediamo cosa offrono in più e, a che discapito.Poi si darà un giudizio definitivo.
Non bisogna fasciarsi la testa prima del tempo....

user39791
avatar
inviato il 26 Aprile 2014 ore 18:35

Non capisco perchè tutte le volte che si parla di un 50 si finisce con dei 200/300 mm?

Sorriso

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2014 ore 18:40

Hai ragione Filiberto...!!!!Ho sbagliato topic, volevo postare le foto nel topic ritratti.Chiedo scusa.

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2014 ore 18:45





Ne lascio una come esempio per i ritratti stretti ( qualcuno ha chiesto cos'erano)
Ovviamente un campo che rimane precluso ai 50mm. pena distorsione del viso

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2014 ore 18:46

A me la progettazione diversa sembra averla il Nikon.... Sulla deformazione del 50 ha risposto giuliano, anche a diaframma 4 la differenza tra uno sfocato morbido e uno duro si vede...Nikon non ha un approccio diverso, semmai più diversificato... In questo momento il 58 permette sfocati che danno la sensazione, ripeto sensazione, di foto fatte con il medio formato andatevele a guardare....

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2014 ore 21:07

@ Giuliano: questa foto è fatta con un 50mm su FF a che distanza? Non conoscendo il soggetto non posso valutare che distorsione ci sia, può essere che la parte sx del viso è un po' tirato? Giusto per capire a cosa andrei incontro, xchè sennò aspetto l'uscita del 135 Art 1,8...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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