| inviato il 30 Giugno 2016 ore 10:52
@Otto: a questo link www.imaging-resource.com/PRODS/panasonic-gh4/panasonic-gh4TECH.HTM c'è una bella spiegazione su come funziona il sistema Panasonic DFD "Depth From Defocus" che è in giro già da un pò. Ora immagino che su GX80 l'abbiano migliorato ulteriormente, ma ce l'ho anche io sulla D-Lux e devo dire che la messa a fuoco è veramente fulminea. Ora è vero che non ho mai provato a tracciare soggetti in movimento veloce (gabbiani bambini impazziti et similia) però la velocità con cui mette a fuoco in one shot è impressionante. In condizioni normali non vedo nessuna differenza con la 60D che continuo ad usare considerando la differenza di lenti e gruppi da spostare, anche come dimensioni (uso sempre e solo punto centrale, ok non è un mostro di fotocamera ma l'AF è più che buono se non tirato per i capelli) mentre in condizioni di scarsa luminosità la D-Lux è 3 spanne sopra ma perchè mette a fuoco fino a -3EV quindi non c'è partita già in partenza con la 60D. Durante il weekend proverò a fare qualche foto con raffica a gabbiani (non è semplice perchè devono essere vicini, dato che lo zoom arriva solo a 75mm equivalenti) e vediamo cosa succede, sarà molto empirica come prova ma magari può interessare. |
| inviato il 30 Giugno 2016 ore 12:35
Interessante il link al sistema escogitato da Panasonic, come lo sono le riflessioni sugli af ibridi con sensori PDAF implementati sul sensore d'immagine (che hanno i loro problemi e limiti, come si evince dalla lettura). Per la prova, se non trovi gabbiani collaborativi, puoi provare con, che so, dei ciclisti: non dovresti aver difficoltà a trovarne, magari in tarda serata. Spesso non collaborano nemmeno loro ma aldilà del gesto apotropaico di solito non vanno. E sono un discreto test per verificare la bontà di un af in modalità servo, tracking o continua che dir si voglia. |
| inviato il 30 Giugno 2016 ore 13:30
Si, quì ho assoluta sovrabbondanza sia di gabbiani che di ciclisti, qualcuno lo trovo Mi sono sempre ripromesso di provare, non fosse altro per curiosità, stavolta magari lo faccio davvero |
| inviato il 30 Giugno 2016 ore 15:19
Ma insomma sta ks1 è buona per gabbiano e ciclisti o è obbligatoria la mirrorless che fa pure il caffè? La differenza sono circa 350 euro e non sono pochi ma se le prestazioni sono le stesse ....... |
| inviato il 30 Giugno 2016 ore 15:25
Il giorno che comprerò la K-1 lo farò soltanto per i ritratti. Per tutto il resto APS-C o FF per me non fa differenza, anzi potrei usare anche una compatta e sono sicuro che quasi nessuno se ne accorgerebbe |
| inviato il 30 Giugno 2016 ore 15:30
Aspè...ha detto ks-1, non k1 |
| inviato il 30 Giugno 2016 ore 15:33
Ks1 per limitare al massimo la spesa senza rinunciare alla qualità, si spera superiore almeno a quella di una compatta. Volendo spendere di più (potrei anche permettermelo ma.....) avrei optato per mirrorless o per reflex di fascia superiore ovviamente. Ma se con la compatta nessuno noterebbe la differenza allora......meglio ancora lasciamo stare sia le reflex che le ml |
| inviato il 30 Giugno 2016 ore 15:36
“ Aspè...ha detto ks-1, non k1 „ La fase digestiva a volte fa brutti scherzi. Avevo letto K-1 |
| inviato il 30 Giugno 2016 ore 16:38
Quella con cui ti trovi meglio? provale. |
| inviato il 05 Luglio 2016 ore 1:45
Mi spiegate quale è il ragionamento che porta a dire che le ML non vanno bene per la paesaggistica? Ok, non ci sono tanti grandangoli, che poi non è proprio vero, ma la paesaggistica si fa anche con focali normali volendo, diciamo fino ai 30-35mm. |
| inviato il 05 Luglio 2016 ore 1:47
pensa un pò che a me piacciono di più i paesaggi fatti con i tele...per dire |
| inviato il 05 Luglio 2016 ore 1:52
Per una questione di appiattimento dei piani focali in certe situazioni si...li preferisco anche io. |
| inviato il 05 Luglio 2016 ore 2:41
Io terrei in considerazione anche una compatta top attuale, rimanendo in Canon la G1Xii (col mirino opzionale). |
| inviato il 05 Luglio 2016 ore 7:00
Il problema è principalmente il fatto che la camera deve essere entry level. Ed in questo caso è corretto il ragionamento che le reflex si trovano usate ed a buon prezzo con anche le relative ottiche a prezzi interessanti e sono la scelta più centrata. Certe mirrorless FF sono in grado se non di prevalere quantomeno di confrontarsi con i sistemi reflex, ma occorre andare su quelle di fascia alta che possono montare (con l'adattatore) anche i lunghi zoom. Ad esempio una SONY A7R.2 + LA-EA3 + 70/200-2,8 SSM II° (od anche il suo nativo senza adattatore) oppure 70/400 SSM II° non soffre troppo di lentezza del AF e consente di fare sport decorosamente. Solo che il tutto sfiora i 6.000 Euro ... |
| inviato il 24 Luglio 2016 ore 17:40
.....che poi entry per una reflex apsc non vuol dire affatto che la qualità di immagine sia bassa, anzi, per cui il prezzo contenuto invoglia sicuramente all'acquisto. Per avere una entry in ambito mirrorless invece bisogna spendere quasi il doppio, senza contare le ottiche anch'esse mediamente più care delle reflex. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |