|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 12:39
“ A volte per quanto mi scervelli sul raw non riesco a sfornare un jpg migliore di quello fuji „ Anch'io ho Fuji, ma per quanto il Jpeg sia piu' che buono, ti garantisco che non e' cosi' . |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 13:48
Che poi, volendo, è possibile convertire una massa di raw in jpeg in maniera del tutto automatica sfruttando le azioni di photoshop; azioni peraltro che è possibile impostare come uno meglio crede e in base alle proprie esigenze. Preferisco a questo punto avere il raw e poter ottenere il jpeg anche se non mi soddisfa pienamente piuttosto che castrarmi subito col solo jpeg. Più che altro, come impressione personale, io trovo che le foto stampate abbiano tutt'altro sapore e mi soddisfino veramente di più.....però anche lì sono tempo e soldi!!! Insomma, si fa quello che si può.....l'importante è scattare, ognuno ha le proprie esigenze e facendolo da amatori non dobbiamo garantire il rispetto di una scadenza precisa! |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 15:22
Ma Nordend infatti sono d'accordo. Ognuno, sostanzialmente, fa quello che gli pare. Se il raw ti aiuta a raggiungere il risultato finale ben venga (basta poi non lamentarsi di avere lì tonnellate di raw da lavorare arretrati). Se ti aiuta il jpg, scatta in jpg. Qui, io temo, si fa molta, molta confusione tra un bel FILE e una bella FOTOGRAFIA, che sono due cose completamente diverse. Max57: dipende. Delle volte l'algoritmo di Fuji (ovviamente dopo le opportune regolazioni) restituisce un jpg che è talmente bello, bilanciato, privo di artefatti e pulito...che difficilmente in lightroom col raw lo recuperi. Mi piacerebbe mandarti uno di questi raw che mi ha fatto sudare. Trattavasi di un HDR di 3 raw in realtà. Non c'è stato verso. Il jpg dello scatto centrale era 10 volte più bello. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 17:23
“ Qui, io temo, si fa molta, molta confusione tra un bel FILE e una bella FOTOGRAFIA, che sono due cose completamente diverse. „ Quoto quanto sopra.....il vero problema è la selezione e mi ci metto per primo. In questo consiste il vero salto di qualità fotografico secondo me.....avere una mentalità critica che ti porti a tenere ed elaborare solo quello che veramente merita. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 17:45
basta fare molte meno foto un mio piccolo consiglio è togliersi il vizio dello scatto facile e pensare di più! Son stato in Norvegia (Lofoten) per due settimane, mi son portato a casa una 70ina di foto digitali e 8 rulli da 12 pose. Soddisfatto e contento :) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |