JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Nuova Leica SL3-P, 44 megapixel e 40 FPS


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Nuova Leica SL3-P, 44 megapixel e 40 FPS





avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 9:53    

@Pierino: da quanto mi risulta (oltre che dall'esperienza avendo avuto M11 e M11P stesso sensore della SL3) - ma neanche mi pare che sia stato provato scientificamente - non c'è alcun recupero/miglioramento di gamma dinamica adottando le risoluzioni inferiori...

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 9:56    

Io lo ho provato personalmente e la riduzione del rumore c’è e si vede già dal raw senza bisogno di fare nulla, stesso sviluppo di quello da 61 mpixel.

Leica la dichiara anche ufficialmente, se poi diciamo che dichiara delle falsità ok.

Una cosa che invece non è mai stata chiarita e come viene ottenuta la riduzione del raw. Sui forum Leica e da qualche recensore si parla di pixel binning, ma su questo argomento specifico ti dò ragione, la cosa è più fumosa ed anche difficile da comprendere. Per me, ma non sono esperto, il pixel binning si fa prendendo un sensore da 48 Mpixel ad esempio ed utilizzando 4 pixel in lettura per fornirne uno in output, quindi con un’immagine finale da 48/4=12 Mpixel.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 9:59    

rumore, ma non certo di gamma dinamica!

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 10:04    

Di fatto, almeno per come la vedo io, se riduci il rumore senza piallare dettagli ovviamente, vuol dire che hai registrato qualche informazione in più e quindi c’é un miglioramento anche sulla gamma dinamica, io le vedo piuttosto legate le cose, ma posso anche sbagliare. Parliamo di mezzo stop ad occhio, non ho strumenti di misurazione.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 10:10    

@Pierino: neanche io sono "arci-sicuro" di dire la cosa corretta. Ad occhio non mi sembrava (e ovviamente potrei sbagliare) e credo che l'effetto delle risoluzioni inferiori sia quello classico che ottieni con il downsampling.

Ricordavo questo articolo che riporto:
www.martinzimelka.com/Blog/Entries/2022/4/leica-m11-tri-resolution-mar
" As one poster in the Leica Camera Forums mentioned, “ Friends do not let friends use M11 'pixel binning’ ”.

Leica Marketing:

Stay flexible and choose from 60, 36 or 18 Megapixel resolution for DNG and JPG: The exclusively developed Full Frame BSI CMOS Sensor with Triple Resolution Technology in the M11 is a masterpiece of imaging technology.

What it's good for is smaller files at the cost of resolution and dynamic range. The claimed dynamic range increase is the same on attributed to downsizing any image, in that the noise floor changes and technically increases the dynamic range. However, here, you’re loosing resolution since the the downsizing isn’t binning pixels and it’s not downscaling post de-bayering. At least mathematically, the resolutions available don’t correspond as proper divisibles of the native 60.3 MP count. If anything, the smaller DNG file size should be around 15.075 MP. This way, the true colour per pixel can be calculated using data from the RGBG values combined into one final pixel value.

If Leica could explain the resolution choices and how they compute these results then that would go a far way in understanding whats going on. Right now, I don’t understand why this feature exists outside of a marketing gimmick.

The L-DNG has an image width of 9528px. The M-DNG has 7416px and the S-DNG has 5272px.

Large to Medium DNG resolution: Factor of 1.284789644
Large to Small DNG resolution: Factor of 1.807283763277693
Medium to Small DNG resolution: Factor of 1.406676783

I don't get it. I don’t see a pattern here that makes sense.

The M-DNG and S-DNG resolutions are files that are not demosaiced, so the downscaling happens at a raw data level. The results don’t benefit the user whatsoever except in creating smaller sized DNG files, but at a cost of detail, noise and dynamic range. I think this could be done better, and I’m hoping the output can be improved with firmware.

As seen in the image at the top of the page, shot at ISO 25000, the downscaled 60MP image retains more detail with perceptively less noise since it's finer and smaller. The downscaling used here was a simple automatic photoshop downscale and not purposefully optimised in a way to benefit the comparison. Noise reduction was left at zero for both images. Besides the 89.4 MB vs the 27 MB file size benefit, I see only a sacrifice in image quality in using the alternative resolutions when compared to downscaled L-DNG files.

My conclusion is that this Triple Resolution Technology is pure marketing and has no merit as a serious feature. The only benefit is a file size on average one third of the native resolution DNG file. With the prices of SD cards, this seems hardly worth it
".

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 12:00    

"La Leica SL3-P non vincerà la "guerra delle schede tecniche" letta sulla carta contro un'ammiraglia Sony o Canon. Il suo posizionamento di prezzo resterà elitario, dettato da un modello industriale volutamente a bassi volumi: l'azienda dichiara di produrre in un anno il numero di fotocamere che i competitor assemblano in una sola settimana, rifiutando l'espansione delle linee per mantenere i propri standard di calibrazione.......

Santo Paradiso, vorrei capire!
Quando ho argomentato auspicando un ritorno delle reflex mi avete aggredito "ricordandomi" (ma va??) le economie di scala, la improponibilità di tenere due linee di prodotti distinti (DSLR e ML), ecc.e cc.
Ora però parlando di Leica, produzione ridottissima, e tutto ciò non solo sembra possibile ma addirittura OVVIO.
Mi risponderete: basta vedere i prezzi cui si propone Leica...........
Ebbene, fatemi tornare le reflex (evolute) pur con un aumento di prezzo.......
E vediamo come risponde il mercato.
Il prezzo rischia di diventare elitario ma per me una nicchia se la trovano (nicchia che probabilmente sara ad esclusiva cura di pentax)

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 12:05    

@Dantemi, quello che riporti è relativo alla M11, le note sulla SL3 sono parecchio differenti. Devo cercare la nota ufficiale, ma basta guardare qualunque recensione e tutti riportano la stessa cosa.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 12:11    

Non dico che voglio saperlo ,ma senza conoscere cosa hai preso,quanto hai speso,e con cosa lo confronti, non ha molto senso .
Se si confronta con altre firme, non si dovrebbe farlo solo con il prezzo ma anche con le prestazioni.
Secondo me con Leica si compra e basta ,magari al miglior prezzo per quel modello.


Ho preso una SL2-S da un Leica Store, con 2200 scatti, senza un graffio.

Poco meno di 2000 euro.


PS Visto che non se ne parla mai, costruzione con materiali che non ho mai visto in nessun brand (e li ho provati tutti tranne Sony, che decisamente non mi piace). Menu che in mezz'ora giri a menadito. File -in uscita- bellissimo. Poi ci sono anche i limiti, come ogni macchina: e non mancano nemmeno qui. Tra un po' farò la recensione.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 12:20    

@Pierino: grazie! In ogni caso, il sensore è il medesimo e il comportamento dovrebbe essere identico.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 13:16    

Ho avuto la fortuna di provare, per pochissimo, una sl3-s e questa cosa la confermo in pieno

PS Visto che non se ne parla mai, costruzione con materiali che non ho mai visto in nessun brand


A livello di autofocus è velocissima, direi perfino migliore della mia R6II. Probabilmente non regge il confronto con R5II, Z8, A1II...ma dire che non potrà essere usata in ambito sportivo questa nuova versione P, perché non è il pane quotidiano di Leica, ci andrei molto cauto.

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 13:26    

@Dantemi il sensore di base è lo stesso, Leica come altri brand chiede delle differenze rispetto al sensore standard, non è detto che siano le stesse per le due macchine, idem tutta l’elettronica e il software che ci sta intorno. Fra l’altro la M11 se non erro ha il filtro AA, cosa che la SL3 non ha.

Anche su Photons To Photos si vedono delle differenze.
www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm#Leica%20M11,Leica%20SL3

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 13:45    

"dire che non potrà essere usata in ambito sportivo questa nuova versione P, perché non è il pane quotidiano di Leica, ci andrei molto cauto."

Infatti Callo Albanese la p la ha già

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 14:33    

ah bhè allora.... sono già tutti in coda a rottamare corredi Canon e Sony... MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 14:34    

Albanese è fotografo Ferrari, se non lo sapessi

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 14:39    

e sticazzi?? sai quanti fotografi professionisti nel mondo lavorano nel motorsport?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me