JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ferrania P30







avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 22:07    

Non cambia nulla, la HP5 già non è una 400 effettivi, esposta ad 800 produce densità molto elevate, e non le recuperi col microphen, tutto questo partendo dal presupposto che si vogliano immagini con una buona gamma di grigi, se piacciono le silhouette va benissimo tutto.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 23:27    

Con microphen guadagni uno stop senza aumento di contrasto. Provare per credere. Perceptol, id11 e microphen mi hanno accompagnato con una sola pellicola (fp4) per tanti anni. Prima di dire che hp5 ha una sensibilità inferiore, prova a svilupparla con id11 a 400 Asa e con microphen a 640/800

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 7:22    

Che poi... mi viene da ridere...

Ho usato le hp5 a 800 iso
Uno schifo totale
Forse hanno sbagliato sviluppo


Un paio di considerazioni...
1) Nei Lab quando si tratta di BN siamo sicuri che mettano uno con la tank in mano a fare i ribaltamenti e a controllare il cronometro per i tempi? Per sviluppo-stop-fissaggio-risciacquo? Dubito, fortemente...
Mi sembra molto più probabile che quei negativi abbiano subito la rotazione continua di una Jobo (che non è affatto l'ideale)...
2) Dove l'hai visto lo schifo? In una scansione? O hai guardato il negativo per valutarne il contrasto?
Perchè la scansione non è rappresentativa dell'effettiva qualità dello sviluppo... mi sembra palese...

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 9:30    

Firmani, col microphen arrivi a sfruttare la sensibilità effettiva di una pellicola, ma non vai oltre, una HP5+ non diventa una 800 ISO, non è nemmeno una 400.
Avrei piacere a vedere, dal vivo, qualche tua stampa .

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 11:14    

Lorenzo,ho guardato le scansioni del laboratorio
Da lì in poi ho deciso di smettere di usare l’hp5
Solo 100 iso
Anche per questo voglio sviluppare i negativi in casa

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:17    

Lorenzo,ho guardato le scansioni del laboratorio

Ma per carità... prima di emettere sentenze uno dovrebbe sapere di cosa parla e di cosa dovrebbe "vedere" e cosa dovrebbe "guardare"...
Senza scomodare le misure (indice di contrasto) uno dovrebbe, prima di tutto, guardare fisicamente il negativo per farsi un'idea.
Tutto il resto (specie se c'è una scansione di mezzo) è fuffa...
Scusa la franchezza, ma penso che anche questo ti possa essere d'aiuto.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:22    

@luca non ho detto che diventa, ma che hai uno stop in più rispetto a id 11. Io ho5 nin la uso, ma fp4 e trovo corrispondenza perfetta di 1 stop passando da perceptol, id11 e microphen, come giustamente dice la casa (se ti attieni a quel che consiglia)

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:26    

Bellissima pellicola la FP4

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:34    

Bellissima pellicola la FP4

Finchè esposta e sviluppata correttamente... Cool

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:43    

Quante pellicole sviluppo con 1 litro di Microphen?
Una volta aperto quanto dura?
Come usarlo correttamente?

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 13:33    

www.ilfordphoto.com/amfile/file/download/file/1829/product/551/?___sto

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 13:42    

Già visto ma è in inglese

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 14:06    

Cavolo come sei complicato... MrGreen

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 14:32    

Sono anche mediamente intelligente MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 18:43    

@merca.max consiglio di usarlo diluito così butti la parte usata e il resto non richiede correzione dei tempi. Poi anche perché usare un tempo più lungo aumenta la precisione e costanza nei risultati. Comunque una volta preparato e tenuto in bottiglie chiuse qualche mese dura
La fp4 è molto versatile, la usavo un po' per tutto. Sono nella resa dei visi preferivo la Agfa apx, mentre con fp4 bisognava schiarire un po' la pelle con un filtro giallo arancio

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me