|
|
inviato il 25 Giugno 2026 ore 22:07
Non cambia nulla, la HP5 già non è una 400 effettivi, esposta ad 800 produce densità molto elevate, e non le recuperi col microphen, tutto questo partendo dal presupposto che si vogliano immagini con una buona gamma di grigi, se piacciono le silhouette va benissimo tutto. |
|
|
inviato il 25 Giugno 2026 ore 23:27
Con microphen guadagni uno stop senza aumento di contrasto. Provare per credere. Perceptol, id11 e microphen mi hanno accompagnato con una sola pellicola (fp4) per tanti anni. Prima di dire che hp5 ha una sensibilità inferiore, prova a svilupparla con id11 a 400 Asa e con microphen a 640/800 |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 7:22
Che poi... mi viene da ridere... “ Ho usato le hp5 a 800 iso Uno schifo totale Forse hanno sbagliato sviluppo „ Un paio di considerazioni... 1) Nei Lab quando si tratta di BN siamo sicuri che mettano uno con la tank in mano a fare i ribaltamenti e a controllare il cronometro per i tempi? Per sviluppo-stop-fissaggio-risciacquo? Dubito, fortemente... Mi sembra molto più probabile che quei negativi abbiano subito la rotazione continua di una Jobo (che non è affatto l'ideale)... 2) Dove l'hai visto lo schifo? In una scansione? O hai guardato il negativo per valutarne il contrasto? Perchè la scansione non è rappresentativa dell'effettiva qualità dello sviluppo... mi sembra palese... |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 9:30
Firmani, col microphen arrivi a sfruttare la sensibilità effettiva di una pellicola, ma non vai oltre, una HP5+ non diventa una 800 ISO, non è nemmeno una 400. Avrei piacere a vedere, dal vivo, qualche tua stampa . |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 11:14
Lorenzo,ho guardato le scansioni del laboratorio Da lì in poi ho deciso di smettere di usare l’hp5 Solo 100 iso Anche per questo voglio sviluppare i negativi in casa |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:17
“ Lorenzo,ho guardato le scansioni del laboratorio „ Ma per carità... prima di emettere sentenze uno dovrebbe sapere di cosa parla e di cosa dovrebbe "vedere" e cosa dovrebbe "guardare"... Senza scomodare le misure (indice di contrasto) uno dovrebbe, prima di tutto, guardare fisicamente il negativo per farsi un'idea. Tutto il resto (specie se c'è una scansione di mezzo) è fuffa... Scusa la franchezza, ma penso che anche questo ti possa essere d'aiuto. |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:22
@luca non ho detto che diventa, ma che hai uno stop in più rispetto a id 11. Io ho5 nin la uso, ma fp4 e trovo corrispondenza perfetta di 1 stop passando da perceptol, id11 e microphen, come giustamente dice la casa (se ti attieni a quel che consiglia) |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:26
Bellissima pellicola la FP4 |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:34
“ Bellissima pellicola la FP4 „ Finchè esposta e sviluppata correttamente... |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:43
Quante pellicole sviluppo con 1 litro di Microphen? Una volta aperto quanto dura? Come usarlo correttamente? |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 13:42
Già visto ma è in inglese |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 14:06
Cavolo come sei complicato... |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 14:32
Sono anche mediamente intelligente |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 18:43
@merca.max consiglio di usarlo diluito così butti la parte usata e il resto non richiede correzione dei tempi. Poi anche perché usare un tempo più lungo aumenta la precisione e costanza nei risultati. Comunque una volta preparato e tenuto in bottiglie chiuse qualche mese dura La fp4 è molto versatile, la usavo un po' per tutto. Sono nella resa dei visi preferivo la Agfa apx, mentre con fp4 bisognava schiarire un po' la pelle con un filtro giallo arancio |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |