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Ma dove cavolo correte ? parte 2


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avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 7:25

MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 9:15

quelli che vanno a 110 solo il vero pericolo...

www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/incidente-asti-cuneo-ipotesi-gara-auto

"io sono capace di correre"
Scommetto che lo credevano anche sti due poveri def1cienti

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 9:18

Lomo, con le leggi italiane purtroppo ci lavoro tutto il giorno.
Non ci penso nemmeno a cercare di rispettarle totalmente, proprio perchè so come sono scritte e conosco la competenza di chi le scrive. Non è questione di non volerle rispettare, è questione di non riuscirci. Come il cds in molte parti e questa in particolare.

La mia era solo una discussione accademica sul cercare di capire se il superamento a destra è realmente consentito dal cds o se è la solita prassi italiana di ignorare, persino a livello di autorità, alcune parti di leggi perchè inattuabili, impossibili da decifrare o persino pericolose se lo fossero (vedi limite dei 50 in caso di nebbia, appiccicato ormai su quasi tutte le autostrade italiane...se volete ne discutiamo, siamo in tema comunque).

@Luca: ma quello è un criminale che stava tenendo una condotta di guida impossibile da accettare in nessuna condizione, non puoi paragonarlo al semplice superamento del limite in tutt'altre condizioni

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 9:34

Angor, mi spiace ma per me è la stessa cosa.

Non giustifico te e non giustifico loro in nessuna condizione.
La differenza sta solo ne chi ha già combinato un disastro e chi ancora non l'ha fatto.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 9:41

fortunatamente, per i giudici è ben diverso e per condannare una persona cercano il nesso causale.
il semplice superamento di un limite di velocità non ha praticamente MAI nesso causale con l'incidente.
nesso che invece esiste in molti comportamenti che, spesso, adottano i guidatori "prudenti" e ligi alle regole...ligi per modo di dire dato che, in pratica, la regola "rispettata" è quasi sempre solo i limiti di velocità e quasi sempre solo quando i limiti sono per coincidenza simili alla velocità che stanno tenendo, mentre del resto delle regole se ne fregano altamente (soprattutto dove viaggiare, uso della freccia, precedenze ecc).


La differenza sta solo ne chi ha già combinato un disastro e chi ancora non l'ha fatto.

no, qui sbagli completamente e, come dicevo, fortunatamente per attribuire le effettive responsabilità si valuta quale sia stato il nesso causale.
La velocità non è stata la causa di questo incidente. Lo è stata la condotta di guida.
Guidare a 200km/h su un'autostrada deserta NON è lo stesso che farlo in mezzo ad un traffico di auto molto più lente.
Il primo sta compiendo una violazione amministrativa e non crea una condizione di pericolo. Il pericolo può concretizzarsi solo al manifestarsi di una situazione non prevedibile (es. matto che attraversa l'autostrada a piedi). Al massimo gli verrà attribuita una colpa generica.
Il secondo sta facendo qualcosa che sta già configurando un pericolo attuale, perchè ad ogni movimento è in traiettoria di collisione con altri veicoli e più la situazione è critica, più velocemente si passa dalla colpa cosciente, al dolo eventuale, al dolo e al dolo cosciente, ossia quando il danno finale viene considerato come voluto.

Poi, ideologicamente puoi considerare uguali uno e l'altro, ma fortunatamente appunto non è così.
Anche perchè, ammettendo solo bianco e nero e nessuna eccezione, fatti un esame di coscienza e considera che ogni volta che vai a 40km/h su una statale con i 30, per coerenza di quanto hai scritto, dovresti considerarti uguale al tizio della porsche di questo articolo.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 9:43

Comunque in auto strada superate o sorpassate sulla destra e' reato.
Puoi superare sulla destra soltanto in caso di strada a più corsie in città. Esempio in prossimità di un semaforo con corsia di svolta a destra e svolta a sinistra o in coda.


Per quanto riguarda la velocità io ho il piede pesante.
In Svizzera mi hanno tolto la voglia di schiacciare.
Ti fanno male.

Il piede pesante va bene in pista o su circuito chiuso.
Li si vede davvero chi è dotato.
Per il resto schiacciare nel traffico di oggi e' sintomo di ×tà.

Mi ci metto anche io nel gruppo.
Ma non è questione di Se ... e' questione di QUANDO accadrà.

Con la supersportiva ero convinto di poterla fermare in qualsiasi momento. Ed in effetti si ferma staccandoti dal sedile.
Poi una sera nell' astigiano su una di quelle provinciali tortuose dove i motociclisti si scatenano, andavo Allegro pennellando le curve all' ora del tramonto.
Non tiravo a collo andavo Allegro fino all' uscita di una curva dove ho trovato una fila di cinghiali che attraversavano.
Nonostante la frenata al limite ne ho caricato uno sul cofano.
L' auto l'ho riparata. La sicurezza di potermi fermare no.
Se al posto del cinghiale ci fosse stato un ciclista o un pedone sarebbe finito lui sul cofano.

La moglie considera quell' incidente una sfiga.
Io lo considero un avvertimento finito molto bene.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 9:48

Ma non è questione di Se ... e' questione di QUANDO accadrà.


Bravo...

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 9:55

Comunque in auto strada superate o sorpassate sulla destra e' reato.

Puoi indicare delle fonti? Tutte quelle a me note dicono che il superamento è consentito (per il semplice motivo che il CdS, nonostante si tratti di una potenziale situazione piuttosto delicata, non la norma in alcun modo). Tra l'altro, come notato prima, se per assurdo non fosse consentito, esisterebbero le condizioni per una situazione letteralmente paradossale: due veicoli costretti a procedere paralleli su due corsie per i secoli dei secoli; beh, prima o poi magari ne arriverà un terzo a risolvere le cose, o uno dei due arriverà a destinazione, ma ovviamente non è questo il punto. Sorriso

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 10:28

Fonti? Scuola guida.

Se in prima corsia tu vai a 120 ed in corsia centrale c'è uno che va a novanta ti accodi e vai in corsia di sorpasso superi e poi rientri a destra.
Le corsie vanno considerate progressivamente più veloci in modo che il rientro sia facilitato , anche in funzione della corsia di emergenza. Che e' a destra.

Altrimenti potrebbe verificarsi il caso in cui veicoli più veloci in corsia centrale impediscano di rientrare o di raggiungere la corsia di emergenza. O addirittura una uscita.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 10:38

Fonti? Scuola guida.

Se in prima corsia tu vai a 120 ed in corsia centrale c'è uno che va a novanta ti accodi e vai in corsia di sorpasso superi e poi rientri a destra.

Intendevo fonti pubblicamente consultabili dove trovare argomenti a sostegno di un'interpretazione in tal senso. Anch'io ho chiesto a un insegnante di scuola guida e a dei carabinieri, e mi hanno confermato che per quanto poco consigliabile è lecito, ma questo non contribuisce molto alla discussione. Le autostrade nella mia regione (ma non credo sia un caso unico al mondo) hanno tre corsie forse per qualche punto percentuale dell'intera estensione.

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 10:46

Salt scuola guida Confuso



avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 10:47

Iron, la fonte è sempre l'art. 148
lo dice chiaramente: il sorpasso di un veicolo (ossia l'atto di superare un veicolo), nelle strade a due o più corsie deve essere fatto nelle corsie immediatamente a sinistra del veicolo più lento.

Quello su cui si discute è se possa esistere un "superamento" senza "sorpasso". Secondo molte fonti anche istituzionali, si. Secondo me, no.
Il problema è che non esistono fonti legislative, ossia atti del governo, che definiscano questo punto.
Esistono solo una serie di informazioni e dichiarazioni, anche di autorità, ma che valgono meno della carta da cesso se non sono collegate ad un documento dello stato.
Tutti danno indicazioni, persino appunto chi non dovrebbe, ma senza citare fonti o testi.

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 10:52

share.google/jDOO9AvDsEwRkNCnY

Video polizia stradale.
Più di così MrGreen
L'infrazione la compie chi sta nella corsia a sinistra non chi supera da destra.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 11:00

Iron, la fonte è sempre l'art. 148
lo dice chiaramente: il sorpasso di un veicolo (ossia l'atto di superare un veicolo), nelle strade a due o più corsie deve essere fatto nelle corsie immediatamente a sinistra del veicolo più lento.

L'atto di superare un veicolo è il superamento. C'è il comma 3 già citato prima che indica esplicitamente, una per una, le fasi di cui è costituita la manovra di sorpasso; in sintesi: "mi sposto, supero, mi risposto", questo è il sorpasso.

Quello su cui si discute è se possa esistere un "superamento" senza "sorpasso". Secondo molte fonti anche istituzionali, si. Secondo me, no.
Il problema è che non esistono fonti legislative, ossia atti del governo, che definiscano questo punto.

È evidente che ci sono circostanze in cui esiste il superamento senza sorpasso, anzi, c'è il comma 11 che ne regola proprio una ("È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia").

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2025 ore 11:23

infatti, non per insistere, ma il cds considera sinonimo superamento e sorpasso.
dice è vietato il sorpasso di un veicolo che stia sorpassando, nonchè il superamento di veicoli fermi o lento movimento ecc ecc, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte ecc ecc.

Se NON fossero la stessa cosa, significherebbe che è vietato sorpassare un veicolo che stia sorpassando, ma si potrebbe sorpassare veicoli fermi o lenti, perchè l'articolo vieta il superamento, non il sorpasso.

Phoenix: quel video del 2015 lo conosco ed è quello che ha iniziato i miei dubbi. Secondo me, sbagliano. PS: nello stesso video, c'è il cameraman o comunque una persona sul sedile posteriore che non indossa la cintura...non ricordo di quando era la modifica del cds che impone l'uso anche sui sedili posteriori, ma è una curiosità

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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