| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 20:07
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| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 20:44
@gianluca scrive “Qualcuno mi può fare un elenco sommario delle differenze tra i due corpi? Pro e contro a vantaggio di uno e dell'altro?” —————— Anch'io sto come te, sto seguendo questo thread perché vorrei capire le differenze tra le due macchine ( ( parte i mpx) e vorrei saperle in modo anche senza tecnicismi (resa, mirino, grip, ecc). Forse qualcuno le ha elencate ma sono perse in mezzo al mare magnum della discussione Comunque la speranza è l'ultima a morire :-) |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 21:48
Il mirino della R è decisamente migliore sicuramente… il resto non si sa. Finché non la so prende in mano non si può sapere. Ma probabilmente la costruzione sarà molto simile |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 23:04
“ Quando non si avevano a disposizione queste estensioni nelle fotocamere,come facevano a riprendere le scene dinamiche? „ Esempio come si ottenevano le foto in volo al tempo della pellicola www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4759814 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4466973 Scatti effettuati con hasselblad + con flash Per ottenere questi scatti 2 rullini da 12. Per la foto del rigogolo avevo costrutito un ponteggio di 9metri con sovrastante la chiusura per restare nascosto. Distanza 3 metri con l'hasselblad motorizzata e mimetizzata e comandata via cavo. La foto del martin pescatore ottenuta con attivazione dell'hasselblad con cellula fotoelettrica. Bei tempi |
| inviato il 13 Dicembre 2025 ore 11:12
Io però mi riferivo alle Reflex professionali. Il confronto è con quelle. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3679036 Insomma.Scatto egregio.E non è una ML. Forse che sono state cassate tutte le ultime Reflex professionali?Non le usa più nesuuno? |
| inviato il 13 Dicembre 2025 ore 11:31
“ Posso chiedere una spiegazione? Quando non si avevano a disposizione queste estensioni nelle fotocamere,come facevano a riprendere le scene dinamiche? Con questo non ho nulla contro le attuali ML.Ne possiedo una. „ Le foto dinamiche si sono sempre fatte. A fine anni 70 le facevo con Novoflex 600/8, Contax RTS, Kodachrome 64 ISO. Tempi di scatto 1/60-1/125s. Con 1/250s era una festa A un'aquila in volo, col winder a 2 fs, su un rullino ne venivano buone 1-2. Figurati con le reflex digitali e 6400 ISO. Senza nulla togliere alla sua bellezza e riuscita, questa foto in realtà non è così difficile tecnicamente. Una volta individuato il nido nel tronco di un albero (facile perchè il viavai dei genitori quando i piccoli sono così grandi, è continuo) ci si apposta e quando arrivano si scatta. A volte sono molto confidenti e non c'è nemmeno bisogno di nascondersi. L'upupa che sfarfalla è praticamente ferma, le si spara una raffica e si sceglie quella più bella. Foto di questo tipo, con questa luce, si facevano perfino con la pellicola |
| inviato il 13 Dicembre 2025 ore 11:38
@Leone +1 Ma aggiungi che per comprare la nikon d4s ci volevano 2 stipendi abbondanti. Ora con la metà ti prendi una r6mkii che ti dà risultati migliori in meno tempo e con meno scarto. Poi se vogliamo rinvangare i vecchi tempi io ci sto… Led Zeppelin, Deep Purple, Queen, Rush, Yes… tanta roba! |
| inviato il 13 Dicembre 2025 ore 11:46
E niente … comprati una d4s … che ti dobbiamo dire. Porca paletta… a volte non vi capisco. Ma pensi che uno di 52 anni sia nato fotografando con la ML? Secondo te non l'abbiamo mai usata una reflex ? Ti stiamo dicendo che si facevano anche una volta a ma che adesso è immensamente più semplice… cosa vuoi sentirti dire? Che quelli che ora usano Ml son tutti rincoglion1t1? Perché se tu vuoi tenerti le tue convinzioni mica ci sono problemi eh. Mica siamo qui per convincere nessuno. Di semplicemente che per te gli ultimi 10 anni di progresso tecnologico sono stati inutili e noi prendiamo atto. Evita di fare però la solita domanda retorica… e che casco! |
| inviato il 13 Dicembre 2025 ore 12:22
Poereto. “ Evita di fare però la solita domanda retorica… e che casco! „ Evita di rispondere. E che casco! |
| inviato il 13 Dicembre 2025 ore 13:00
Insomma, con le reflex digitali abbiamo fotografato e fatto foto anche molto più difficili. Ma qual è il punto? In ogni caso devi studiare di più. Quelle foto, senza togliere a ciascuna nulla sulla loro bellezza e sulla loro riuscita, in un modo o nell'altro, riproducono situazioni analoghe In questa
 il pettirosso è stato attirato probabilmente su una mangiatoia coi vermi, e sta sfarfallando per qualche motivo. Anche lui è quasi fermo: punti e scatti una raffica In quest'altra
 il gipeto sta planando molto lentamente, e comunque ha un volo molto lineare e prevedibile, oltretutto spostandosi trasversalmente. Punti e scatti una raffica Qui ancora
 le poiane sono posate a terra (presso un ammasso di carne tritata, solitamente) e litigano innalzandosi e sfarfallando sul posto. Punti e scatti una raffica Inoltre il soggetto è abbastanza grande sul fotogramma e lo sfondo abbastanza lontano. Il sensore di maf, anche un solo puntino centrale, non ha difficoltà a trovare il soggetto e a mettere a fuoco. La differenza, rispetto alle reflex, e con (alcune) mirrorless, sta nel fatto che ora il sensore di maf può essere grande quanto tutto il fotogramma, e dunque per (alcune) mirrorless è possibile trovare il soggetto, anche piccolo, in qualunque parte dell'inquadratura si trovi. E inoltre, alcune mirrorless, sono in grado di percepire il soggetto, anche se piccolo, e vicino, ad esempio ad una montagna. Le reflex in questa situazione hanno molta più difficoltà. Occorre usare solo il punto centrale e cercare di beccare il soggetto. Che, se piccolo, veloce, e con traiettorie imprevedibili, è quasi impossibile da agganciare. Ciò non toglie che anche in manual focus e con 64 asa, dunque più facilmente con le reflex digitali fino a 6400iso, qualche volta, alcuni, i più bravi e allenati, la foto bella riuscivano a farla anche in queste situazioni. Altra importante differenza, con (certe) ml. Scattando ad es. a 20-30 o più fs con af continuo, senza specchio che si alza e si abbassa e ogni volta l'af deve ricominciare, in una raffica spesso gli scatti sono tutti a fuoco. O al 90% a fuoco, e dunque puoi scegliere quello in cui il soggetto ha la migliore posizione, la migliore espressione, la migliore angolatura, posizione delle ali, delle zampe etc. il meglio di tutto insomma . |
| inviato il 13 Dicembre 2025 ore 14:28
Questo chiedevo. Un argomentare.Visto che le reflex sono ancora usate. Sono stato invitato ad acquistare la Nikon Ds4 quando ho ben specificato di avere una Sony ML.E di avere posseduto A9,A7III,A7IV,A7R5. So di cosa son capaci. Ringrazio chi garbatamente ha risposto. La mia richiesta è stata veicolata dalla convinzione-errata?-che qualcuno ancora le usa.O sono tutte scomparse dall'àmbito professionale? Sapere poi che si ottenevano anche con la pellicola ed in che modo..... |
| inviato il 13 Dicembre 2025 ore 15:17
Tu hai chiesto questo: “ Quando non si avevano a disposizione queste estensioni nelle fotocamere,come facevano a riprendere le scene dinamiche? „ e ti è stato detto chiaramente che si faceva lo stesso ma con più difficoltà e meno tasso di riuscita. e li hai cominciato a postare esempi. Ti è stato detto di nuovo che si facevano uguale ma che era più difficile (ho foto fatte di uccelli in volo con la d800 ma han richiesto un sacco di tentativi, cross, botte di cubo e centinaia di raffiche). A livello professionale le reflex professionali magari si usano ancora dove è richiesta la visuale ottica a mirino (non so dirti quando... forse quando i passaggi di luce sono molto repentini). Con tutto il rispetto, ma che ci fossero foto ottime anche 20 anni fa lo sapevamo e Giuliano ti ha anche risposto quando hai posto la domanda nella maniera giusta. Ma se vuoi capire le differenze tra una a1II ed una d4s ci sono centinaia di 3d dedicati e non credo che tutto ciò sia d'aiuto per chi ha aperto la discussione intitolandola a7V i a7rV! Saluti da un poveretto! |
| inviato il 13 Dicembre 2025 ore 16:29
ma infatti che cosa centra una Ds4 su un threards di 7v/7rv ? se è per questo anche con una 7rv puoi scattare a 400mm e croppare come se avessi un 800mm mantenendo una buona QI, cosa che con una Ds4 non puoi fare. E' innegabile che tutto si poteva fare prima, ma che ora lo si fa con una probabilità più alta di riuscita e con una miglior qualità immagine. |
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