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Oggi come oggi l'unica cosa su una lente simile che può far decidere è il prezzo, la qualità sarà altissima ben oltre qualsiasi necessità. Lo sono già ottiche molto più economiche..
Scusa intanto perché è 5.6 non 6.3 (correggo) il prezzo di listino non lo ricordo ma era sui 3300…quindi il 200 la vedo dura a 3 ********************************************
Paolo stanno in una zona scomoda a poco più di 5k prendi il 300 sony che per carità non è 200 f2….ma stiamo parlando di un capolavoro assoluto …che pesa meno e va meglio in tutto….
Fatti 4500….ma mai nella vita lo preferirei al 300 per quel tot di soldi in più…fosse anche 4k…
È il prezzo del 500 che dovrebbe calare e posizionare questo al massimo a 3500…ma massimo..
Paolo stanno in una zona scomoda a poco più di 5k prendi il 300 sony che per carità non è 200 f2….ma stiamo parlando di un capolavoro assoluto …che pesa meno e va meglio in tutto…. ********************************************
Beh Mac facciamo un po' d'ordine perché altrimenti rischiamo di fare un pochino di confusione. Ordunque un 200/2 e un 300/2,8 sono da intendersi nella stessa classe di obiettivi, e laddove uno privilegia la focale mentre l'altro la luminosità, quindi direi che si possono tranquillamente paragonare fra di loro. Il costo del Sony, qui su Juza, è riportato a 7000 €, quindi se il Sigma costasse 3500 € sarebbe un prezzo eccellente anche ipotizzando un prezzo su strada del Sony intorno ai 6000 €. La qualità stai tranquillo che sarà uguale, gli Art e gli Sport sono gli equivalenti Sigma degli L di Canon, degli ED Nikon, e dei GM di Sony, quindi linea più linea meno la Nitidezza è quella, l'efficienza del sistema di stabilizzazione lo stesso e altrettanto dicasi dell'AF... dove in effetti il Sony non vince ma stravince è il peso: 1,5 chili contro 1,8 è una bella differenza. Però diciamocelo: 300/350 grammi di peso valgono 2500/3000 € di differenza? A mio avviso no... ma neppure un poco. Anche perché, stanne certo, Sigma non farà il 135/1,4... ma il 300/2,8 si... di sicuro!
Paolo il sony si può duplicare (e fa spavento per come tiene), supporta i 120fps o 30 della A1 contro i 15, l'af risulterà sempre più costante perché usa la comunicazione nativa e non il protocollo aperto, pesa meno…..e ribadisco ora si trova poco sopra i 5k, e conta il confronto ora…perché se spendi spendi ora. Poi quando il sigma calerà ne riparleremo…
Paolo non sono veri limiti imposti, il protocollo aperto è stato prodotto con la prima a7, non era predisposto per poter gestire una velocità operativa raggiunta con le ultime macchine, l'af non comunica nello stesso modo e velocità…
Le nuove ottiche supportano una analisi del fuoco 120 volte al secondo….secondo te come può un protocollo per quanto duttile competere con sistemi progettati per simili velocità? Il problema infatti non è nel motore ma nella comunicazione, cosa che rende le raffiche meno “affidabili”.. Idem per i tc….nemmeno esistevano..
Comunque al netto delle raffiche che su un 200f2 lasciano il tempo che trovano, i tc no….peso più del 300….deve costare moooolto meno, perché se voglio solo il grande stacco…il 135f1.8 basta
“ Per limiti propri o per limiti imposti da Sony? „
Sono limiti imposti da Sony per mantenere un vantaggio competitivo nei confronti dei suoi rivali. Puó non piacere, ma é cosí. Sia il TC che il limite degli fps, viene facilmente aggirato montando le ottiche FE su attacco Z tramite adattatore.
Quanto affermo puó essere facilmente provato testando materiale FE su Nikon. Qui un esempio del Sigma 500 5.6 + TC 1.4x Sony a 20 fps su Z9:
Ad ogni modo, 15fps o no, sempre meglio di altri (Canon) che non ti danno nemmeno la possibilità di montare ottiche di terze parti native RF.