JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Autofocus bizzoso R7, problema o accoppiata sbagliata?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Mirrorless Canon R
  6. » Autofocus bizzoso R7, problema o accoppi...





avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2026 ore 18:49    

Fabrizio, come scrivevo, passare dalla R7 + Tamron 150-600 G2 alla R6II( o, magari III...)con lo stesso obiettivo oppure tenere la R7 e prendere il 200-800 erano due soluzioni che ho tenuto (brevemente) in considerazione ma, ahimè, erano fuori budget quindi ho virato sul Sigma sperando che almeno con quell'obiettivo i problemi di autofocus siano meno "impattanti". La qualità rimane, più o meno invariata, lo so, ma questo è...per ora ho fotografato una poiana posata su un ramo e poco altro, appena troverò un soggetto più ostico vedrò se le mie speranze sono state vane o meno poi... pubblicherò i risultati

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2026 ore 19:27    

Ottimo ragazzo. Buona luce allora. ;-)

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2026 ore 21:43    

Grazie Fabrizio, anche a te;-)

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 7:23    

Speriamo allora che vada meglio col Sigma.
Io ho usato il Tamron G2 sulla 80D e non mi trovavo male; poi sono passato a 90D + 100-400 isII + moltiplicatore 1.4x III e ho notato un miglioramento.
Non conosco la R7, ma tranne situazioni critiche, 2 su 10 nemmeno col mio materiale. Che dovrebbe avere un autofocus meno prestante.
Del resto, mi par di capire che hai provato il 200-800 o che un tuo amico lo usa, riscontrando risultati simili.
Forse con la R7 andava meglio il 100-500, ma i problemi di budget non sarebbero certo stati diversi.
Molti si sono trovati bene col 60-600 Sigma, speriamo succeda anche a te.

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 13:01    

Ciao Mauro, hai inquadrato bene tutta la situazione comunque, neanche a farlo apposta, stamani ho avuto modo di scattare una trentina di volte ad un soggetto che inseguivo da tempo(mi ha detto bene, forse l'augurio di Fabrizio è servito )e , a naso, l'autofocus ha funzionato molto bene. La scena non era super complicata ma, con il Tamron non credo avrei ottenuto gli stessi risultati, forse ho trovato la quadra

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 10:14    

Dai, speriamo sia una buona soluzione.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 11:50    

Buongiorno a tutti, vero test è soggetto in volo frontale in arrivo dal cielo, aggancio e poi discesa su sfondo dietro a lui per vedere se viene mantenuto a fuoco e poi se gli scatti sono a fuoco e non solo nella visione mentre si segue e poi capacità di aggancio in velocità, se se la cava discretamente la R7 mkii con qualsivoglia di obiettivo abbordabile economicamente allora si che cambierò sennò...tanto per me la r5 mkii è troppo costosa per ora

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 11:52    

Perlomeno per le mie esigenze principali di tipo di foto

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 16:46    

Antonio. Anche r6II ed r6III hanno ottimo aggancio su soggetti in volo e non hanno il costo proibitivo (per molti) della r5II.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 19:51    

Sai Fabrizio sono attratto dal formato PSC per ovvii motivi, magari sbaglio, per il discorso r7 mkii da quanto si legge o vede in giro doveva essere una macchina forse più performante delle due R6 che hai nominato, entrambe ottime però faccio una domanda, se non c' è urgenza professionale e forse è in arrivo una macchina con un altro forse più performante delle due R6 a un prezzo un po' inferiore, voi che fareste?
Aspettereste o prendereste una R6 mkii o magari MKIII, io aspetterò ma al max entro questo anno, poi il prossimo anno se non dovesse uscire la macchina promessa vedrò cosa fare

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 20:26    

Bisogna aspettare Antonio.. non si sa ancora come sarà.. anche se le aspettative sono davvero alte...

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2026 ore 8:04    

Da tenere presente che l'unico vantaggio dell' apsc sul FF è rappresentato dal fattore crop. Su tutto il resto, anche se le differenze si sono notevolmente affievolite il FF vince a mani basse.

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2026 ore 9:01    

Ragazzi anche io aspetto una r7ii con sensore stacked da usare per la macro, ma pare che le voci di una imminente uscita siano state bellamente smentite.
Come dice fabrizio il ff ha praticamente solo vantaggi sull'apsc, ma ci sono alcune nicchie che traggono vantaggi dai formati ridotti.

avatarjunior
inviato il 02 Maggio 2026 ore 10:35    

Buon giorno,
per me la migliore 'accoppiata' di ottiche zoom con la R7 e' il RF100/500, consideriamo che ho anche la R6Mk2 e il RF200/800 che uso in accoppiata..
Di foto in 'volo' ne ho fatte, soprattutto ai falchi Naumanni al Naumanni B&B di Tarquinia
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4869106
Carlo

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2026 ore 16:32    

Per gli esigenti questi Grillai non sono proprio a fuoco.
Rimanendo degli scatti piacevoli.
Poi bisogna vedere quanto si alza l'asticella.
Considera anche che RF 100-500 è fuori delle possibilità di che ha aperto il post.
Io credo che la R7 voglia ottiche Canon, pur offrendo magari risultati dignitosi con Tamron e Sigma.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me