| inviato il 07 Luglio 2025 ore 21:30
OT affranto da Jannik: se vince vi do ragione a tutti e vi faccio felici, se perde vi pettino uno alla volta perché alle frescacce ci deve pure essere un limite. |
| inviato il 07 Luglio 2025 ore 22:06
OT Dimitrov ritirato, Jannik vince immeritatamente. Devo mantenere la promessa adesso: "ma quanto siete bravi! i vostri post mi hanno chiarito quello che io da vecchietto nostrano brianzolo non avevo mai capito prima. Grazie ancora di cuore!" |
| inviato il 07 Luglio 2025 ore 22:12
No no Valerione, nun ce provà. Mo ci spieghi tutto. |
| inviato il 07 Luglio 2025 ore 22:22
È un indovinello? |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 8:20
www.juzaphoto.com/hr.php?t=5089572&r=17750&l=it Provato ieri, non che ce ne fosse bisogno... l'olympus è a 40 cm, la canon a 80, comincia ad essere accettabile al fitbit che è a 180 cm, il quadro è a fuoco ed è a 280. Poi se vado di 21 sicuramente migliora, ma a 40 cm di sicuro a fuoco non sarà. |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 10:07
Mi rendo conto che è sleale introdurre una foto Foveon perché la diffrazione la decide il canale blu (B) invece del verde (G) dei Bayer. Tutti avranno un'idea delle dimensioni delle scritte sugli obiettivi. Tavolino esterno gelateria. Sigma dp2m con uno degli obiettivi più taglienti che esistono.: Sigma 30/2.8 saldato al corpo. Solito: fuoco a infinito, f/16. Macchina posata sul tavolino. La distanza della Sony è stimabile fra 30 e 40 cm. I caratteri dell'obiettivo non sono molto a fuoco e il motivo sta in: 30/16=1.875 mm, diametro troppo largo dell'apertura rispetto ai caratteri. Non ho una dp1m, altrimenti anche i caratteri sarebbero venuti a fuoco (ragionevolmente?, accettabilmente? fate vobis). Non ho ancora incontrato in rete uno che ha più esperienza di me coi sensori da 1". Per il Foveon sono uno dei pochissimi che sa DAVVERO come funziona. Ci sono innamorati Foveon che da anni invocano un Foveon FF. Niente, non hanno capito che il problema dei Foveon non dipende dalla dimensione del sensore. Essenzialmente è il contributo di tre elettroniche diverse che alza il read noise.
 Osservate la ragazza nello sfondo, è un Foveon |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 10:16
Valgrassi, tu avevi detto “tutto a fuoco da infinito fino ai piedi” ma tutto a fuoco non lo è, manco per sbaglio. Quindi, se devo fare una foto di paesaggio con fuoco da infinto ai piedi, continuerò come avevo imparato: due foto, una col fuoco lontano e una col fuoco vicino. Per me “leggibile” non è “a fuoco”. Ho finito vostro onore. |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 10:57
@Mrexo “ Provato ieri, non che ce ne fosse bisogno „ Che ce n'è bisogno è che impari a fotografare secondo le istruzioni. Riprovaci, non è mai troppo tardi. |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 11:01
“ Che ce n'è bisogno è che impari a fotografare secondo le istruzioni. „ F16, fuoco a infinito... o qualcosa proprio non mi entra? Il risultato mi pare uguale al tuo. Comunque, se ti fa sentire meglio, possiamo dire che è tutto accettabilmente a fuoco da 2mm (facciamo 10mm dai) a infinito |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 11:08
@Mrexo f/16 all'infinito non significa molto. Che focale hai usato? È il rapporto fra la focale e il diaframma che conta, detto più semplicemente il diametro fisico dell'apertura in mm. Per esempio con f/16 e una focale da 24 mm, il diametro dell'apertura è dato da 24/16=1.5 mm. Se 1.5 mm è più piccolo dei caratteri di Olympus, allora ti viene a fuoco la scritta, altrimenti cicchi, come è successo a te. |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 11:11
Ho usato un 35 mm (non ho specificato, mea culpa... ma era quello di cui si parlava nei post precedenti) Nel pomeriggio riprovo con 28 e 21, di sicuro migliora ma non sarà comunque a fuoco (col 21 pronostico un accettabile). Ma facendo street per esempio, non è meglio usare il fuoco a zona impostando una distanza di 1,5/2 m e chiudendo a f8/11 invece di usare l'iperfocale? |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 11:16
scusa valgrassi... siccome non siamo detective che devono portare una prova ad una moglie tradita, il mio concetto di afuoco e' "leggermente" diverso dal tuo. Se poi si sostiene che, invece di focheggiare un tele, e' sufficiente un grandangolo ritagliato, direi che se il soggetto fosse la sony e presentassi il ritaglio ad un cliente, questi difficilmente mi pagherebbe lo scatto.
 Anche se il soggetto fosse la ragazza mi troverei in difficolta' a far passare lo scatto
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| inviato il 08 Luglio 2025 ore 11:36
il punto e' che ogni immagine, per essere fruibile, deve sottostare ad alcune regole. La prima regola e' la dimensione finale dell'immagine stessa. La seconda le' a definizione. Seguite da molte altre. E' il cardine attorno a cui ruota la fotografia. In questo caso, se osserviamo la sony, e' evidente che l'eccessiva vicinanza, oltre ad un evidente sfocato, genera un errore prospettico. L'obiettivo sembra ovale e sembra su di un'altro asse rispetto al corpo. E' un problema comune. E' per questo motivo che un grandangolo nel ritratto fa il naso grande e le orecchie piccole. La riproduzione fedele di un oggetto RICHIEDE una lunghezza focale adeguata alle dimensioni dell'oggetto. Tutte le altre lunghezze focali renderanno l'immagine registrata deforme . |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 13:16
Che poi, per dirla tutta, in foto come queste dove vuoi mettere a fuoco più cose possibili, io darei la precedenza ai soggetti in primo piano; meglio vedere questi nitidi piuttosto che quelli all'infinito. |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 13:23
@Mrexo vedo che sei un Leicista con la M10. Se avevi scelto la M10 P in seguito ad un ragionamento, sappi che hai palesato che al digitale non dai del tu, M10 R, sempre. Però sei in buona compagnia, Leicisti familiari col digitale non ce ne sono molti qui. Ho una M3 col Summicron 5cm 2.0, per quello mi sono permesso un'incursione. 35/16=2.1875 mm. Misura i caratteri della scritta Olympus poi usa il 21 mm a f/16, esagerando anche f/22 se ce l'hai. Poi vedrai che il fuoco sarà soddisfacente. |
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