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“ ho fatto delle prove ieri sera su treppiede scattando nei tre formati raw ovvero, non compresso, lossless, compresso. I file pesano 210, 120, 70 mb, tutti i file hanno come dimensione immagine 11648x8736 px. „
Ha più formati RAW? In stile M11, Q3, SL3 per capirci?
Ivan ha tre formati RAW che pesano diversamente ma non riducono la risoluzione che rimane sempre 102 mpx. Se non ho capito male, Leica riduce la risoluzione.
Sì Eros Leica riduce la risoluzione quindi invece Fuji adotta tre tipi di compressione quindi se ho ben capito … non vedi deterioramento del file, neanche diverso il tempo di registrazione? Ultima curiosità con la minima compressione credo siano file da 200 MB, e con le altre due opzioni?
“ Ha più formati RAW? In stile M11, Q3, SL3 per capirci? „
No, ha la solita compressione raw pertanto puoi scegliere se avere il raw puro o un raw compresso con pesi del file più ridotti. Nulla a che vedere con quello che permette Leica con i suoi raw.
Ringrazio Eros Penatti per aver condiviso i raw della macchina, li ho visionati e qualitativamente sono uno spettacolo come ormai ci ha abituato Fuji con le sue GFX. Rimango dell'idea tuttavia che a fronte di un sensore di questo tipo ci vogliono lenti che riescano a spremerlo per bene come il GF 55 1.7 o l'80 1.7. Chi acquista una GFX 100 II o una 100S II e ci mette poi davanti l'ottica più economica come il GF 50mm f/3.5 credo sia veramente uno spreco, stessa cosa ci vedo con questo 28 f4. Un po' un peccato però abbiamo capito che hanno sacrificato un po' di qualità della lente a favore di una portabilità maggiore.
Da utilizzatore di gfx 100 Consiglio di scattare in lossless ... il vantaggio del raw puro non compresso è davvero minimo ... il raw compresso invece soprattutto in casi di recupero spinto ha meno gd ... meno naturalezza nelle gradazioni di colore ...
Concordo con oratrix. Chi prende un ff+ da 100mp deve mettere in conto il peso dei files e sfruttarne a pieno le potenzialità senza compressioni (magari si scatta in maniera più ponderata)…
“ Da utilizzatore di gfx 100 Consiglio di scattare in lossless ... il vantaggio del raw puro non compresso è davvero minimo ... il raw compresso invece soprattutto in casi di recupero spinto ha meno gd ... meno naturalezza nelle gradazioni di colore ... „
Interessante, non so se sarò mai un utilizzatore GFX, ma ti ringrazio del chiarimento
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