RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

R6 Mark II - Blocco Totale - Black Freeze


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » R6 Mark II - Blocco Totale - Black Freeze





avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 15:36

Probabilmente se avessi acquistato da Canon diretto sul loro sito avrei potuto vantare qualche diritto in più...mentre cosi la ciapo in del ...:-P


I diritti li puoi esercitare benissimo con la garanzia legale.

Di "disavventure" se ne leggono sia per riparazioni ufficiali di prodotti non import che di quelli del mercato grigio.

Questa storia del "eh ma ufficiale Canon" ha senso fino ad un certo punto. E se si lavora in certi settori e si hanno certe necessità (poi ovvio, se i soldi non sono un problema è sempre preferibile il non import).
Il ragionamento medio è che se posso risparmiare 400€ preferisco investirli in un'ottica, flash o accessori vari, per l'utente che non ha quelle necessità.
Il prodotto è quello. Medesimo. Identico. Cambia solo una questione burocratica della garanzia.
Catand ha spiegato benissimo la questione.

Rimane che si hanno sempre e comunque 2 anni di garanzia: che il venditore la mandi a Pippo, a franco, o che decida di sostituirla, il punto rimane che entro quei due anni, puoi dichiarare un difetto (dimostrabile) e se rientra nei difetti di conformità, te devi avere entro un tempo limite l'oggetto funzionante.
Che sia import o meno.

Poi confermo che ci si "deve saper muovere" in questi casi, ma state tranquilli che a meno che un'attività chiuda e il suo legale rappresentante scappa in ciaolandia a nascondersi sotto falso nome, in tutti gli altri casi potete avere il vostro prodotto funzionante senza cacciare soldi per la riparazione anche se è del mercato grigio, purché sia venduto da un negozio in Italia avente regolare partita iva.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 15:53

@0maxx0
Non sono utente Nikon, quindi non ho mai registrato nulla, ma immagino che cercare di registrare un prodotto non importato ufficialmente dia un qualche responso negativo che fa comunque da conferma sulla provenienza "grigia" del prodotto.

Cercare di registrare un prodotto 'non Nital' è impossibile, semplicemente perché non ci sono le condizioni.
Un prodotto Nikon non destinato al mercato italiano, non essendo passato per l'importatore ufficiale, non è inserito nel database di Nital.
Se faccio il finto tonto ed inizio la procedura, non appena inserisco il seriale, la registrazione fallisce.
Il sistema è perfetto, non c'è che dire, tranne per il fatto che viene fatto pagare un mucchio di soldi.
Comprare Nital, infatti, spesso è oggetto di interminabili discussioni.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 15:54

Questo post mi fa pensare che non C'ENTRA ASSOLUTAMENTE IL MARCHIO. SONO SEMPLICEMENTE MACCHINE FOTOGRAFICHE ELETTRICHE.
CANON
NIKON
SONY
FUJIFILM
OLYMPUS
PANASONIC
LEICA
PENTAX
TUTTE CON PROBABILI DIFETTI


IO ANCORA ASPETTO LA MIA FUJI X-T3 ( SI È FOTTUTA LA SCHEDA MADRE )
Pace e bene

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 15:55

Cercare di registrare un prodotto 'non Nital' è impossibile, semplicemente perché non ci sono le condizioni.
Un prodotto Nikon non destinato al mercato italiano, non essendo passato per l'importatore ufficiale, non è inserito nel database di Nital.
Se faccio il finto tonto ed inizio la procedura, non appena inserisco il seriale, la registrazione fallisce.
Il sistema è perfetto, non c'è che dire, tranne per il fatto che viene fatto pagare un mucchio di soldi.
Comprare Nital, infatti, spesso è oggetto di interminabili discussioni.


Con Canon si può registrare tutto: semplicemente, un volta inserito il seriale, ti avverte che quel prodotto non ha diritto alla garanzia EWS in quanto non destinato ecc...

Con Nital, che è un "intermediario" tra l'acquirente e Nikon, credo che la cosa sia ancora più stringente.


avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 16:01

Con Nital, che è un "intermediario" tra l'acquirente e Nikon, credo che la cosa sia ancora più stringente.

Esattamente!

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 16:08

Se faccio il finto tonto ed inizio la procedura, non appena inserisco il seriale, la registrazione fallisce.

...e quindi (anche se indirettamente) non funge da verifica della destinazione italiana o meno del prodotto, similmente a quello che si fa con il sito di Canon?
O non ho capito di quale "procedura simile" tu parlassi?

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 16:10

Adesso ho provato a scrivere anche a Canon ufficialmente, vediamo cosa dicono
Ho messo nero su bianco la vicenda ed anche la risposta del rivenditore. Vediamo se mi sapranno dare info in più.

Vi aggiorno appena so qualcosa
Grazie intanto a chi è intervenuto, ne ho ricavato diverse informazioni per me molto utili. Apprezzo molto i vostri interventi

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 16:15

Tienici aggiornati...

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 16:41

O non ho capito di quale "procedura simile" tu parlassi?

I prodotti Nikon/Nital, sono caricati tutti in un database gestito da Nital.
Un prodotto importato parallelamente e/o destinato ad un mercato diverso, anche se europeo, non essendo caricato in questo database, non può essere registrato.
Questo perché, in fase di registrazione, se il seriale non è presente nel sistema, non ti fa andare avanti.
Ma vi è di più: vogliono pure la copia del documento di acquisto che se non è a nome di un venditore certificato Nital, esistono ulteriori problemi.
La registrazione, poi, la si deve fare entro 30 giorni dalla data riportata sullo scontrino.
Insomma, un casino.
In compenso, la garanzia viene estesa a 4 anni, che per me sono tanti.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 17:29

Diciamo sufficienti a dare un senso sia al costo maggiore che a tutto il castellino della registrazione del seriale nel DB.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 17:58

Diciamo sufficienti a dare un senso sia al costo maggiore che a tutto il castellino della registrazione del seriale nel DB.

Per i miei acquisti, poi, ho sempre addolcito la 'pillola' approfittando di cashback, black friday ed altre situations ;-)

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 18:00

Adesso ho provato a scrivere anche a Canon ufficialmente, vediamo cosa dicono


Ti diranno che essendo un prodotto di importazione non possono aiutarti in alcun modo

Non so Canon, so per certo che altri marchi appena vedono prodotti import non li accettano nemmeno per riparazione a pagamento.

Comunque tienici aggiornati

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 18:09

scrivere a Canon non servirà a nulla, ti diranno che la macchina non è destinata al mercato europeo e che te la devi vedere col venditore
piuttosto, è quel "danno cagionato" che grida vendetta, dovevano quantomeno spiegarti in che modo è stato cagionato perchè così sembra veramente un tentativo per non pagare la riparazione di tasca loro (o meglio, tramite l'assicurazione che hanno stipulato)

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 18:36

tramite l'assicurazione che hanno stipulato


Mmmmm non penso ci siano assicurazioni stipulate del genere, un conto sono "incidenti" un altro qualcosa su cui sei sicuro che ci sarà una somma da risarcire.
Per intenderci tu ti faresti mai carico di una cifra X, proponendo un contratto da costo conveniente al negozio altrimenti non ti sceglierebbe, sapendo che vendendo elettronica avrà un numero molto variabile di riparazioni da pagare?

Piuttosto hanno degli accordi coi centri assistenza terzi (in questo caso), solitamente. Il negozio ricava un tot e sa già che una determinata parte dei guadagni finirà col pagare richieste di assistenza.
Infatti penso che la mail che ha ricevuto LR non sia scritta dal negozio ma dal centro di riparazione

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2025 ore 19:20

Io penso che in qualche modo il centro assistenza ufficiale canon, una riparazione a pagamento possa farla. Non verrete a dirmi che un turista, toh giapponese, che arriva in italia per una lunga vacanza ed ha una fotocamera canon, se la deve riportare a casa per ripararla, solo perché era destinata al mercato giapponese.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me