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Iw7bzn, secondo la tua logica quali sarebbero le macchine che
“ dietro hanno storia, blasone, qualità costruttiva e altri "parametri" che potrebbero dare un senso all' alto valore dell' usato.? „
Se non chiedo troppo riesci per cortesia a darmi un elenco di quali macchine hanno un sensore "comune" o se preferisci, per differenza, quelle che hanno un sensore non comune?
Ma c'è veramente timore a dire le cose come stanno?
Le Fuji di ultima generazione (soprattuto la linea XT) sono il perfetto sunto di tutto ciò che si può chiedere ad uno strumento fotografico.
Belle - Leggere - Compatte - Sensore adatto a coprire il 95% delle esigenze reali possibili - AF ormai quasi allineato - Configurabilità totale - Ergonomia - Gestione unica del file finito - Ottime specifiche video - Color science al top - Piacevolezza d'uso incomparabile - Tropicalizzazione e resistenza all'uso - Parco lenti adatto ad ogni esigenza.
Esiste sul mercato una sola proposta che si allinea "quasi" a questo sistema che è la ZF.
Per tutto il resto ci sono le proposte per i PRO (cui non frega na cippa dell'estetica) e per quelli che si autosuggesionano di avere necessità da PRO.
La cosa assurda è non riuscire nemmeno a distinguere tra "influencer" ed "operatori".
Ci sono un sacco di "operatori" che le Fuji non si limitano a recensirle ma le usano per portarsi a casa la pagnotta.
Puoi mettere in discussione le affermazioni dei primi ma nel secondo caso dovresti andare oltre la malafede per pensare che sceglierebbero strumenti non adatti ma soprattuto scelti a discapito di altri.
IW7 è convinto di avere uno strumento straordinario ed incomparabile che, tuttavia, io non sostituirei al mio nemmeno se me lo regalassero.
Ci sono mille ragioni logiche per le quali non ho preso in considerazione il sistema Canon (anzi l'ho svenduto) o altri sistemi valutandole a fondo senza trascurare nulla e la mia conclusione razionale (quindi non dettata da invasamento) è che ad oggi nessun altro brand propone strumentazione che potrebbe asservire meglio le mie esigenze.
Forse, ma dico forse, una 4/3 ma sono sincero e non ho mai approfondito bene perchè il corredo che mi ha accompagnato ha sempre soddisfatto ampiamente le mie richieste.
Come ho sempre detto per me il sistema FF è un sistema già defunto (ripeto utile a qualche pro e a qualcuno che gioca a fare il PRO) e nel giro di una decina d'anno lo sarà anche quello APSC.
Ci sarà una forbice tra il 4/3 ed il medio formato che sarà occupata dai cellulari.
I boomer con i bazooka si estingueranno e gli amanti della fotografia già oggi si vergognano ad andare in giro con degli strumenti da bordo pista. Questo è il motivo per le quali macchine dotate di un senso estetico e di miniaturizzazione stanno mantenendo il prezzo al contrario delle varie super mega FF che già oggi te le tirano dietro.
La colpa non è di nessuno se in pochi vogliono dei corpi brutti e grossi che per far fotografia comune non servono a nulla.
Ah beh una 5D MK IV sugli 80.000 / 100.000 scatti (che per quel carroarmato sono zero) da un privato te la porti a casa con quanto? 700 euro... forse?
Hai un sensore FF, doppio, slot, ergonomia, AF decente, tropicalizzata, durata della batteria ottima e saresti a posto per altre 2 vite eppure
Nikon D800 con 18.000 scatti più obbiettivi 800 euro... e sono solo il primi trovati al volo.
A parte qualche nostalgico del vetrino chi se le calcola?
E non è una questione di prezzi è proprio una questione che per un uso a 360° la gente ne ha piene le così dette di farsi guardare di traverso come se fossero alieni.
Poi è chiaro che se devi andare in LAPO a fare la Boreale ed il 90% dei tuoi scatti lo fati a paesaggi su cavalletto il problema non te lo poni nemmeno. Infatti i dati di vendita di questi anni sono falsati dalle nostre generazioni, ma durerà ancora poco la cosa.
Che poi già in casa Fuji ha fatto la minchiata della serie XH come compagnia di bandiera e allora anche il design delle lenti nuove è andato dietro alle FF.
Oggi io ho montato fisso il 33 1.4 sulla mia XT5 e rimane sempre in casa, non me la porto più fuori con me come fosse una seconda pelle. Prima avevo il 35 1.4 e mi accompagnava ogni volta che mettevo piede fuori casa. Borsettina vintage minimal e via.
Uno dice... ma lo hai ancora perchè non lo monti? Semplice perchè è uno sbatti in più e di sbatti in più non ne ho voglia quindi la lascio a casa.
Fine della storia triste...
Chi ha Fuji sa bene perchè l'ha scelta e se Fuji non fa più Fuji allora non fa altro che mescolarsi alla massa degli altri Brand.
Li sto vedendo anch'io i fenomeni Influencer che si sono lanciati sulle XH2S e poi dopo un anno stanno passando ad altro, semplicemente se devo avere un sistema che scimmiotta i FF allora tanto vale (poi a quei prezzi) prendersi direttamente una FF (magari poi uno come Luk che ha anche la curiosità).
Infatti si dovrebbe spostare la valutazione sull'usato verso la serie XH per vedere se anche quella tiene il prezzo. Io ho i miei dubbi ma sinceramente non ho mai guardato.
“ Ah beh una 5D MK IV sugli 80.000 / 100.000 scatti (che per quel carroarmato sono zero) da un privato te la porti a casa con quanto? 700 euro... forse? „
Ma lascia perdere RCE......guarda già solo il mercatino su juza.....quelle sotto i 1000 euro mediamente sono strausate e anche con otturatori già sostituiti.
E poi fa anche la sua sporca figura anche con un bombolotto XT5 + 50-140
E' chiaro che la linea XT ha un suo design stiloso specifico e le lenti old ci stavano a pennello. La morte sua è col 27 2.8 che te la infili in una mini borsina in pelle e pronti via che ti senti il re del mondo.
Il 33 ha una linea completamente estranea e col suo paraluce originale poi hanno toccato il fondo. Infatti ho dovuto prenderne uno vintage di terze parti perchè almeno è più coordinato e meno lungo.
Lo so che se uno è abituato male (o bene) a queste differenze non fa caso ma quando sei riuscito a miniaturizzare quando vai poi ad aggiungere ti girano un pò le scatole e noti anche le minime differenze.
Oggi se prendo in mano una XT4 mi sembra un mattone eppure stiamo parlando di pochi grammi di differenza.
Tutte queste cose concorrono a dare un senso estetico e di esperienza d'uso e la gente è disposta a pagarle e dargli un valore maggiore rispetto ad una resistenza migliore di uno stop a 12.000 iso.
Quando hai in mano la XT5 con il 27... solo a guardarla GODI!
A livello di “svalutazione” qualche giorno fa c'era una h2s usata in vendita in un negozio a poco più di 1000€. Probabilmente import e poi permutata per qualcos'altro però poco più di 1000€.
Per quanto riguarda l'estetica io ultimamente ho più su il 50-140 che il 16 1.4 sulla mia xt2 e non mi soffermo più di tanto sulla bellezza o bruttezza della combo. Tanto non l'ho mai messa al collo neanche quando avevo il 35 1.4 quindi PER ME che sia stilosa o no conta poco/niente. PER ME dev'esser piacevole da usare e mi ci devo sentir bene quando la uso… così è con la t2 finché faccio paesaggio o qualche piccola sessione di foto durante il montaggio di una bici ma appena quando scatta il dinamico adios amigo. Son più frustrato che soddisfatto a fine giornata. A forza di cercare di compensare ho trovato qualche escamotage per portare a casa qualcosa ma se uno si dovesse affidare alla tecnologia che c'è nella t2 addio (grazie al piffero ormai prende il patentino).
Spero di riuscire a provare presto la t5 di uno dei ragazzi che esce in bici con me che l'ha comprata da pochissimo così da farmi meglio un'idea.
Vedremo. Intanto continuo a vivere con la t2 che continua a fare il suo finché non decido di lanciare qualche euro dalla finestra.
Per quanto riguarda l'estetica a me facevano impazzire le 1d o la controparte nikon perché mi sapevano proprio di fotografia digitale, cioè di quegli attrezzi specifici che solo chi è intenzionato a dedicarci tanto tanto tempo può pensare di comprare. (Lo so discorso un po' strano ma mi sanno proprio di “dedizione”)
Certo, l'estetica è solo un fattore in più ma quello che dico è che c'è... e non può essere negato sempre per far "tornare i conti".
Se poi uno si è preso una macchinetta come la XE e sulla base di quella estende le valutazioni a tutto il sistema c'è qualcosa che non torna.
Fuji è un brand che ti permette polivalenza (soprattutto nella serie XPRO ed XT) per questo piace e per questo non soffre di obsolescenza.
Come dice poi Mirko c'è anche tutta la serie f2 che è tanta roba (ci includo anche il 16 2.8) per uso comune.
Sono lenti mini che costano nulla e rendono un botto (poi anche qui ti trovi il malato di angoli che ti dice che il 23 f2 a tutta apertura e da 20 cm è morbido...).
E comunque le tue belle fotine te le porti sempre a casa senza problemi, anche in LAPO.
Sarò ignorante io ma a me sembra che ste fotocamere facciano tutte le stesse foto..idem per gli obiettivi. Se devo zoommare al 100% per vedere una differenza allora vuol dire che la differenza è trascurabile. Per quanto riguarda l'estetica e il modo di usare un oggetto la differenza la vedo eccome, per questo motivo mi piacciono le fuji. Per lo stesso motivo mi piacciono le Olympus, in particolar modo la PEN F (infatti son curioso di vedere questa nuova OM-3). Tutti gli altri brand, a parte Leica e in parte Nikon ZF e ZFC, non mi dicono proprio nulla. Cambierei la mia X-T3 solo per una X-PRO, ovviamente per un fattore estetico. Se la prossima dovesse avere una linea più squadrata potrei non badare a spese e prenderne una.
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