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grazie anche ad Istoria, ho variato qualche impostazione e settato secondo le impostazione che ho riscontrato essere quelle più idonee per l'avifauna in cui, per quanto mi riguarda, la h2 e la t5, dunque la h2s ancor di più, sono perfettamente in grado di cimentarsi.
Siete una barzelletta ormai. E le percentuali, e la lentezza di stand by e qualsiasi cosa. Dai ammettetelo siete fastidiosi perché Fuji non fa per voi. Ci sta, ma allora non è colpa di Fuji, il problema siete voi.
Visto, conferma esattamente per filo e per segno quello che dico da anni.
Se uno fa sport come attività primaria è un masochista se non sceglie FF con i relativi zoom.
Ed ho anche sempre detto che per me... se devi usare degli zoom allora il sistema APSC presenta dei limiti che sono accettabili solo per un uso non professionale.
Per tutto il resto Fuji non ha eguali dal punto di vista dell'esperienza d'uso.
Solo chi mette gli strumenti sotto la pressa riesce ad avere una reale percezione che va oltre il sentito dire.
Comunque mi hanno sorpreso molto in negativo le rilevazioni che ha fatto al sistema Sony dal punto di vista dell'operatività reale sul campo.
A questo punto al di la dei costi principeschi credo che oggi come oggi mi duole dirlo ma i migliori mezzi FF li propone Canon.
Comunque era ora che facesse il passo, giuro che soffrivo per lui... :D
Un conto è non avere alternative ma... il mercato FF oggi offre molto a prezzi che si sono molto calmierati se si sceglie bene.
Ho seguito il video e praticamente dice che ha dovuto scegliere Sony per le sue esigenze specifiche ma non dice quali sono! Dice che ha tenuto alcune ottiche fujifilm perché un'altra Fujifilm la vuole ricomprare! Dice che è rimasto un po' deluso niente popò di meno che dalla a9ii!?!?!?!?! Ma ne vogliamo parlare?!?!?! Cioè ti ha deluso la a9ii e non la a7iv che ha uno snodo dello schermo che devi stare quasi attento ad aprirlo che ti resta in mano! Scatta in RAW però le simulazioni pellicola fujifilm sono ....... Insomma un controsenso totale questo video, nonostante io segua su YouTube Cimini, con questo passaggio ......insomma mi è un po' sceso! Vuoi fare un video dove spieghi perche sei passato a Sony? E allora spiegacelo!
Contesta la qualità dell'ergonomia e dell'esperienza d'uso che restituiscono le Sony stupendosi del fatto che delle fotocamere di quel livello non abbiano un LCD all'altezza delle Fuji che aveva prima. Specifica poi per ogni camera quali sono le carenze operative che ha incontrato. Ed è esattamente su questo che io cerco da sempre di far passare, ossia la grande attenzione che Fuji mette nel progettare strumenti che poi devono essere usati e stressati.
Per lo scattare in Raf poi fa un'affermazione perfetta in merito alle simulazioni e lo ribadisce quando parla di risparmiare la metà del tempo in post. Avere dei profili perfetti in camera significa previsualizzare il risultato finito del tuo lavoro, di quello che consegnerai. Io ad esempio sto pensando di dar dentro la XT4 (mio muletto) perchè nelle occasioni che la uso mi manca il profilo nostalgic neg. E' ovvio che tirando impropri in tutte le lingue poi ti puoi fare dei preset che ci si avvicinano ma la caratteristica delle simulazioni Fuji è che funzionano "in tutte le foto" mentre quando ti fai un preset in casa difficilmente è perfetto per tutte le situazioni. Quindi il suo ragionamento ha perfettamente senso. Lavorando le foto delle ultime vacanze in Sardegna essendomi portato dietro la XT4 usando il solito astia morbida ho dovuto fare i versi da gatto per sistemarmi le foto in modo che si avvicinassero a qualcosa che mi appagasse come il nostalgic neg. Gli incarnati soprattutto con quello sono fenomenali.
Che poi uno che fa foto dinamica trovi un notevole vantaggio passando da Fuji a Sony FF mi sembra più che ovvio.
AF perfetto ed affidabile sempre (ma li è stato un pò sfigato perchè avesse scelto una XT5 invece della XH2s avrebbe avuto meno problemi), possibilità di avere degli F 2.8 con ottimo stacco e con i quali puoi salire a 12000 iso mantenendo una qualità del dettaglio pazzesca. Capirei avesse usato dei fissi.. ma usava il 50-140 (che possiedo) e ti posso garantire che nonostante abbia una qualità costruttiva eccellente in termini di resa a 2.8 sopratutto quando sali con gli iso è ben distante da un 70-200 2.8 FF anche di terze parti.
Le sue esigenze specifiche lo ha detto quali sono, scatta ad "eventi" ed "eventi sportivi". Io uso i fissi quindi azzero le differenze ma lui andando di zoom si è trovato sicuramente spesso stretto.
Io con il 50-140 quest'estate ad un evento sportivo con luci problematiche ho fatto 5 scatti e poi l'ho messo nella sacca passando al fisso perchè a 3200 con quel poco di luce il risultato era obiettivamente scarso. Ovviamente ci fosse stata più luce il decadimento qualitativo sarebbe stato sicuramente trascurabile.
Ma... come dice lui... lavorando in quei contesti chi glie lo ha fatto fare (fino ad ora lo aggiungo io ma lo avevo già detto tempo fa)?
Sui pregi e difetti di Sony sicuramente tornerà... con specifici video che farà sicuramente.
Tra l'altro il pubblico di Sony su youtube è decisamente più ampio e molti degli ambassador di Fuji sono migrati proprio per quel motivo... e qualcuno ha anche avuto l'onestà intellettuale di ammetterlo.
Per me resta sempre un punto di riferimento attendibile.
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