JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Rumors: nuova Canon in stile retrò..?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Rumors: nuova Canon in stile retr&ograve...





avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 16:03    

Da qualche giorno la RP è diventata la Canon EOS R.i.P.
www.canonrumors.com/canon-eos-rp-officially-discontinued-end-of-an-era

Peccato. Capita spesso che i prodotti intelligenti non riscuotano un successo adeguato.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 16:08    

Concordo con chi dice che l’estetica fa la sua parte nella scelta di un oggetto, specie se si tratta di un hobby, ma qui si parla di una ipotetica ML che dovrebbe scimmiottare nelle forme una reflex a pellicola (anni ‘70-‘80?)

È un po’ come se la Ferrari rifacesse la F40 elettrica (beh forse ho fatto l’esempio sbagliato visto alche ad oggi hanno a listino una supposta a batteria MrGreen)

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 16:11    

ML che dovrebbe scimmiottare nelle forme una reflex a pellicola (anni ‘70-‘80?)



e quindi? dove sta il problema ?

ci sono pure le moto in stile anni '70 o gli elettrodomestici in stile anni 50/60, se piacciono uno li può comprare

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 16:18    

se tu dovessi acquistare una Canon che si avvicini alla D1 XIII,sostituendola degnamente,evitandone le dimensioni e il peso?

Suggerisco la Canon D1 XIV, volgarmente detta D1 14.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 17:24    

Peccato. Capita spesso che i prodotti intelligenti non riscuotano un successo adeguato.
Eeeek!!! 7.5 anni di vita non sono un successo adeguato!?
(dimmi che era ironica la cosa perfavore MrGreen)

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 18:01    

Per me l’estetica è importante ma da sola ovviamente non basta

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 23:24    

@Stefano. No, la QL 17 non l'ho. L'aveva il mio povero fratello (mancato nel 2017), ed immagino l'abbia tuttora conservata mia cognata (potrei chiederle!). Ricordo che gli fece acquistare, successivamente alla Canonet, una Yashica T 4 (con il mitico Zeiss Tessar) identica alla mia. Me la feci prestare, e con esse realizzai, a titolo di esperimento (MAGNIFICAMENTE riuscito!), delle diapositive da proiettare 3 D!
Di mio, e di particolare, ho un'"UNICA" Canon Dial 35 (mezzo formato) con la particolarità (specifica) di recare il marchio Bell & Howell (anzichè Canon). Bella davvero!
Tipo Canonet QL, conservo in una vetrinetta in salotto, una Voigtlander Vito C, ed una Ferrania Lince III.

@Tarallucci. Che domanda DIFFICILE mi poni! "Se dovessi acquistare un'automobile che si avvicini ad una Ferrari , sostituendola degnamente, evitandone cilindrata, costi, e dimensioni ..."! Sai, il plus delle Serie 1, sta proprio nella costruzione granitica (l'ultima volta che ho adoperato la mia 1 DX Mk. II, proprio grazie alla sua costruzione, ho potuto utilizzare tempi di scatto che su altre serie sarebbero stati proibitivi! Inoltre il piacere che ti dà il viaggiare su una Jaguar ... pardon scattare su una Serie 1, appunto, non è descrivibile -per chi abbia la sensibilità di coglierlo, s'intende!- nell'elenco delle specifiche tecniche!). Con la mia vecchia 6 D, per dire, scatto immagini di "tutta soddisfazione"...
Però, per via della mia nota competitività e ... "vis pugnandi", NON voglio sottrarmi al consiglio che mi hai chiesto: nello scorso autunno colsi, qui sul mercatino, un'offerta di vendita per una EOS R 3. Ho sempre avuto una spiccata preferenza (e continuo ad averla!) per le reflex, tuttavia l'ISTINTO (lo seguo da sempre nell'infinità di acquisti che ho fatto nella mia vita (orologi ed automobili, non solo fotografia!), lo stato di "nuova" (mint conditions) della fotocamera stessa, ed il fatto che la persona che offriva la vendita abitava vicino a casa mia (possibilità di incontro diretto), mi indusse a fare un'offerta mooolto bassa, nella convinzione che essa sarebbe stata ignorata. INVECE, quel signore si fece vivo. Cominciammo a parlarci al telefono ... simpatizzammo ... ed alla fine lui venne a casa mia con l'R 3. La presi in mano , e ... "ci parlammo" ... ci piacemmo reciprocamente, ed il matrimonio (felice!) fu celebrato ipso facto. Ecco, Tarallucci, penso di poter affermare, in coscienza, che la R 3 "se la giochi" ("degna sostituta"!), sul piano prestazionale, con una 1 DX Mk. III. Pesa mezzo Kg. meno, ed è conseguentemente più ... "minuta", pur conservando l'"appeal" (almeno secondo me!) delle Serie 1 Reflex. Certo NON è reflex (ma nulla vieta di affiancarla alle reflex ... come faccio io!). Per la cronaca, come scrivo sempre, NON ho ottiche RF, e non pianifico di acquistarne. Alle mie tre ML ho "saldato" un adattatore EF -> RF!

Ciao ad entrambi! GL

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 0:14    

"Eeeek!!! 7.5 anni di vita non sono un successo adeguato!?
(dimmi che era ironica la cosa perfavore MrGreen)"

Ho capito che non la rimpiazzano e a quello mi riferivo.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 0:16    

e quindi? dove sta il problema ?

ci sono pure le moto in stile anni '70 o gli elettrodomestici in stile anni 50/60, se piacciono uno li può comprare


Nessun problema, solo una considerazione personale sul fatto di creare hype su un prodotto che probabilmente non porterà nulla di nuovo, ma quasi sicuramente verrà venduto a peso d’oro.

Per il resto: libertà, libertà, libertà MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me