| inviato il 25 Giugno 2024 ore 13:27
“ I corpi di serie maggiori, sono fatti solo ed esclusivamente per non fermarsi mai o quasi, in sessioni lavorative stressanti e dove non puoi permetterti di sbagliare. Dove devi arrivare a percentuali di scatti utili molto elevata. „ Hai sicuramente ragione ma mi permetto di pensare che qualche "futilità" ce la meritiamo anzi, azzardo a pensare che sia quasi necessaria. Un saluto |
| inviato il 25 Giugno 2024 ore 13:31
Noto una certa contraddizione tra futilità e necessità... |
| inviato il 25 Giugno 2024 ore 13:34
“ Noto una certa contraddizione tra futilità e necessità „ No, per nulla. A volte penso sia giusto cedere a cose di cui non abbiamo uno stretto bisogno, ecco... diciamo così. |
| inviato il 25 Giugno 2024 ore 13:38
Non è riferito a te sia chiaro, ma, in generale, è anche per questo che il mondo sta scivolando nel cesso! ...diciamo così.. OT off |
| inviato il 25 Giugno 2024 ore 13:40
Uggeri ? sono solo sensazioni / logica di mercato xche se guardiamo gli alti brend ( Nikon Sony ) Canon non può mettere in commercio una macchina con meno prestazioni . Sony A1 con 50Mp ….A7CR con 60Mp…. Mi aspetto R1 con almeno 50Mp / 60Mp prezzo 7000€. R5 mk2 con stesso sensore della R1 ma a un prezzo di 4500€ Se la R5mk2 avrà sempre 45Mp saranno in pochi a cambiare la R5 mk1 con la mk2….. almeno io personalmente a parità di prestazioni o con pochi migliorare non cambio la R5 mk1 con la mk2….. aspetterei la mk3… forse. |
| inviato il 25 Giugno 2024 ore 13:45
“ se vi mettete a fotografare trame fini in studio molte fotocamere blasonate come r6/R6II/R5 diventano degli splendidi fermacarte mentre il file dell'R3 non delude mai, provare per credere „ Ma non esiste proprio che in studio, con luci controllate, sulle trame fini il file della R3 sia migliore di quello di una R5 (al netto che in quelle situazioni la "vecchia" 5Ds se ne mette dietro ancora molte) Sulla questione "buco al centro" o "buco laterale" non è che bisogna essere dei geni per capire che l'estetica è una cosa (soggettiva, per altro) e l'ergonomia tutt'altra....finalmente non bisognava più dare spazio alla zona del rullino e si è potuto dare la massima importanza alla zona "di presa" della macchina....che è lì, visto che mano sx deve stare sotto l'obiettivo....se uno tiene la macchina con le 2 mani sul corpo, semplicemente deve smettere di fotografare con ml e reflex digitali e tornare alle macchinine giocattolo da bambini del cartolaio o a quelle a pellicola... |
| inviato il 25 Giugno 2024 ore 13:47
R1 è pensata specificamente per le esigenze dei fotografi professionisti della moda, sport, giornalismo, reportage, naturalistica, documentaristi, eventi etc. Canon pensa prioritariamente alle loro esigenze e se questi gli richiedono un sensore poco denso, massimo 24/30mpx per agevolare il lavoro, Canon non può non tenerne conto dato che la stragrande maggioranza dei fotografi nel mondo sono suoi clienti. Pertanto, mi sembra logico aspettarsi per continuità con la 1dx3, una evoluzione in versione Mirrorless. |
| inviato il 25 Giugno 2024 ore 14:13
@Vito ma io il tuo ragionamento lo capisco benissimo....la mia domanda è un'altra: visto che Nikon e Sony non è che hanno 4 gatti di PRO al mondo che usano le loro macchine, hanno avuto da questi indicazioni diverse da quelli che usano Canon?.....e perchè? |
| inviato il 25 Giugno 2024 ore 14:26
“ la mia domanda è un'altra: visto che Nikon e Sony non è che hanno 4 gatti di PRO al mondo che usano le loro macchine, hanno avuto da questi indicazioni diverse da quelli che usano Canon?.....e perchè? „ probabilmente hanno provato a differenziarsi? perchè può pure starci come risposta eh. nello sport fuori da queste discussioni "da bar" la fanno da padrona 1DxIII e D6 che guarda un po' hanno 20-21 megapizze cad. Aggiungo che mentre Canon ha tirato fuori 24Mpxl per far migrare gli utenti al sistema R, restando in linea con la sua ammiraglia, Nikon dai 21 mpxl della D6 ha tirato fuori i 45 della Z9/8 prendendo decisamente un altra strada. C'è da aggiungere che Nikon va al supermercato (che si chiama Sony) e compra i sensori da montare sulle sue fotocamere, Canon fa tutto in casa ed è impossibile che non riesca a fare un sensore pixelato stacked, a meno che non lo ritenga attualmente non strettamente necessario. Ovviamente questo è il mio punto di vista ;) |
| inviato il 25 Giugno 2024 ore 14:38
“ Uggeri ? sono solo sensazioni / logica di mercato xche se guardiamo gli alti brend ( Nikon Sony ) Canon non può mettere in commercio una macchina con meno prestazioni . „ Mmm non ho risultanza che Canon abbia mai badato troppo agli altri brand nelle sue scelte core (leggasi dove ci sono i professionisti). |
| inviato il 25 Giugno 2024 ore 14:41
@Rigel Ognuno credo cerca di differenziarsi dai propri concorrenti per avere una precisa identità anche tecnica e tecnologica, Nikon ha la sua identità, Sony anche, immagino che Canon essendo la più grande, è quella che ha piu da perdere se sbaglia strategia, quindi deve per forza procedere con prudenza, un passettino per volta, guarda come si evolve il tutto e poi decide cosa è meglio per se e per i propri clienti come sarebbe logico. Ad esempio, se io fossi un fotografo professionista sportivo, penso che tra z9 e A1 prenderei anch'io una 1dx3 o una R1 equivalente se scattassi in jpeg. Nella realtà da modesto amatore invece, scattando solo in raw e facendo bif, ho comunque scelto 24mpx invece di 50mpx, un pò controcorrente con il pensiero fotografico amatoriale dominante, perche ritengo che, anche nella naturalistica, contrariamente a tanti sostenitori dei sensori densi per avere maggiore possibilità di ritaglio, cerco di arrivare al risultato otticamente, lasciando al ritaglio solo piccoli aggiustamenti per composizione. Ma sono ragionamenti senza l'oste, bisognerebbe sapere i motivi delle scelte tecniche e commerciali delle singole aziende per capire le loro scelte |
| inviato il 25 Giugno 2024 ore 14:54
Fossi in Canon incomincerei ad ascoltare gli utenti del forum ... Ah no! |
| inviato il 25 Giugno 2024 ore 14:56
Però non avete risposto alla mia domanda....Canon chiede ai suoi utilizzatori PRO e Nikon/Sony no? perchè io non posso pensare che decine di migliaia di utilizzatori PRO abbiano dato richieste diverse alla casa che utilizzano. |
| inviato il 25 Giugno 2024 ore 14:57
Nessuno può rispondere con cognizione di causa alla tua domanda Rigel perché nessuno di noi conosce i piani e le strategie commerciali delle varie aziende |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |