| inviato il 01 Settembre 2023 ore 16:54
Luca. Ballotta. Ci sono le macchine af anche nel medio formato che ti permettono una certa velocità di scatto... Tipo la pentax 645nII  Con lo zoom 45/85mm si può fare, non gare di velocità ma ritratti al volo si. |
| inviato il 01 Settembre 2023 ore 17:26
Ciao Carlmon, e complimenti per la passione!!! GL |
| inviato il 01 Settembre 2023 ore 17:29
Oggi usare le macchine a pellicola si fa per snobismo e quindi per il piacere di usare oggetti che all''epoca erano piccoli capolavori ottici e meccanici. ********************************* Giudizio perfettamente CONDIVISIBILE se ci si riferisce ai troppi youtubers che usano, anzi no: abusano della pellicola per darsi arie da artista, del tutto INFONDATO nel caso di chi fa della pellicola un uso consapevole e ragionato, soprattutto poi in considerazione del fatto che nel chimico esistono eccellenze, la proiezione di diapositive per intenderci, che non ha eguali nel mondo digitale. |
| inviato il 01 Settembre 2023 ore 18:00
“ Il senso della faccenda ? Oggi usare le macchine a pellicola si fa per snobismo e quindi per il piacere di usare oggetti che all''epoca erano piccoli capolavori ottici e meccanici. Quindi Leica a telemetro o Rolleiflex, tutte e due care, oppure Nikon F o F2, molto meno care. Altri motivi non ci sono . Però qualcun altro potrebbe avere motivazioni diverse. Come si suol dire " il mondo è vario. C' è a chi piace la torta di mele e a chi piace il caxxx nel cxxx.". Ambedue rispettabili. „ Complimentoni, sia per la profondità del pensiero sia per il modo incredibilmente fine di esprimerlo.... Non so se vale la pena di argomentare, sinceramente... tuttavia visto che siamo su un forum e si dovrebbe discutere potrei dire che per ME usare le macchine a pellicola non è snobismo, è semplicemente più DIVERTENTE e GRATIFICANTE - in questo momento - di fotografare con digitale, di guidare go kart, fare la cartepesta, impastare torte di mele, etc... Altri motivi ce ne sono sempre. Se tu non li vedi il limite non è sicuramente di chi la pensa diversamente da te. |
| inviato il 01 Settembre 2023 ore 18:09
Ognuno è libero di divertirsi come gli pare, sempre nel rispetto del prossimo. Non c'è altro da dire. Non c'è un meglio o peggio, ci sono solo modi diversi di divertirsi. Chi ha aperto questa discussione vorrebbe provare la pellicola è chiede consigli. |
| inviato il 01 Settembre 2023 ore 18:13
“ Oggi usare le macchine a pellicola si fa per snobismo e quindi per il piacere di usare oggetti che all''epoca erano piccoli capolavori ottici e meccanici. Quindi Leica a telemetro o Rolleiflex, tutte e due care, oppure Nikon F o F2, molto meno care. Altri motivi non ci sono . „ Io non vorrei farlo per snobismo,ma per semplice curiosità. |
| inviato il 01 Settembre 2023 ore 18:15
“ Per partire in bn, Ilford hp5 esposta a 250 iso sviluppata in d76/id11 per 9 minuti, questo procedimento è stato verificato con il densitometro (da uno specialista) ed è affidabile al 100%. „ Non ho capito,devo impostate una sensibilità iso in macchina diversa da quella nominale della pallicola? |
| inviato il 01 Settembre 2023 ore 18:35
“ per semplice curiosità. „ e questa è la motivazione migliore “ Non ho capito,devo impostate una sensibilità iso in macchina diversa da quella nominale della pallicola? „ esatto |
| inviato il 01 Settembre 2023 ore 18:39
“ esatto „ Ok. Le tempistiche di sviluppo andranno ,quindi, di pari passo ; ergo tratterò la pellicola come se fosse una 100-200-400 a seconda di come l' ho inpostata in macchina. Corretto? |
| inviato il 01 Settembre 2023 ore 19:09
“ Ok. Le tempistiche di sviluppo andranno ,quindi, di pari passo ; ergo tratterò la pellicola come se fosse una 100-200-400 a seconda di come l' ho inpostata in macchina. Corretto? „ Si. In base alla sensibiità ISO che decidi di impostare in macchina regoli l'esposizione. E per come reagisce la pellicola è meglio essere generosi perché le OMBRE, se non esponi a sufficienza, le perdi; mentre le luci le recuperi anche se esageri di 2 o anche 3 stop di sovraesposizione. Con lo sviluppo regoli il CONTRASTO, la scarto di differenza tra i toni chiari e quelli scuri. Se 'aumenti' lo sviluppo incrementando la durata e/o la temperatura, aumenta il contrasto del negativo con azione più evidente sulle LUCI. Se fotografi scene a basso contrasto è meglio aumentare il tempo o la temperatura per avere un negativo più contrastato, al contrario meglio ridurre in caso di scene a forte contrasto. Molto in breve sopra è descritto il concetto di 'esponi per le ombre e sviluppa per le luci'. Cerca di regolare il più possibile le ombre in fase di ripresa con una adeguata esposizione e poi sviluppa più o meno per aggiustare le luci Facendo alcune prove puoi trovare la combinazione migliore per quella determinata pellicola e sviluppo. Il problema, come ti dicevano prima (se non mi confondo), è che su 36 fotogrammi è assai probabile che il contrasto della scena cambi anche molto, e non puoi regolare lo sviluppo fotogramma - per fotogramma. Devi trovare un compromesso. |
| inviato il 01 Settembre 2023 ore 19:16
Sei top,hai spiegato tutto in maniera chiara e concisa. Grazie . |
| inviato il 01 Settembre 2023 ore 19:19
Leggi questi 10 capitoli ... blog.analogica.it/analogica-it/sensitometria-in-10-capitoli-capitolo-1 Cambia il numero finale per gli altri. Impostare uno stop in meno (sovraesporre) per le pellicole BN e' corretto , ma dipende anche dalle condizioni luminose. In una giornata nuvolosa invernale anche il valore nominale va bene. Piu' a lungo sviluppi piu' aumenti il contrasto e viceversa. Piu sovraesponi piu' lo abbassi a parita' di tempi di sviluppo ( naturalmente se esageri ,tappi le luci) |
| inviato il 01 Settembre 2023 ore 20:25
Mc Reeny, Un po' di esempi, pellicola hp5 e d76 1+1 Scena ad altissimo contrasto (tipo notturno con lampioni, controluce con sole nell' inquadratura) 160 iso sviluppato 6 minuti Scena a medio contrasto, quelle diciamo std. 250 iso e 9 minuti Scena a basso contrasto, tipo quando hai solo zone non in ombra inquadrate. 300 iso e 10 minuti Scena a bassissimo contrasto, tipo un muro o un portone in ombra. 400 iso e 15 minuti Questo dovrebbe rendere l'idea di come esporre e sviluppare a seconda della scena. Questi valori, verificati, sono validi solo per la Hp5 è il d76 in 1+1; se cambi rivelatore… bisogna ripartire da zero. Non è per complicarti la vita ma solo per mostrarti, con qualche esempio pratico, come cambiano i tempi di sviluppo cambi il contrasto. Puoi anche vedere la questione rovesciando il tutto. Se esponi a 400 iso (e sviluppi di come indicato) otterrai un negativo molto contrastato. La sensibilità di esposizione ti serve, o per gestire al meglio il contrasto della scena, o per aumentarlo o diminuirlo in funzione del tipo di negativo che vuoi produrre. Spero di non averti confuso ancora di più le idee  |
| inviato il 02 Settembre 2023 ore 11:36
“ “ Diretto al fissaggio! GL P.S.: parlando di pellicola, please, diciamo "latitudine di posa", e NON GDDDDI'! ? Scusa Giovanni, è la solita distorisione da digitale... „ Ecco, queste sono le cose che vorrei sempre vedere su un forum serio: Un utente che fa una correzione sacrosanta, ma la fa con garbo e simpatia. E l'altro utente corretto, accetta con altrettanta autocritica. E invece spesso assistiamo a toni da professore che sale in cattedra e risposte piccate e permalose... Bravi Giovanni e Carlmon! Fine OT |
| inviato il 02 Settembre 2023 ore 14:48
Nicodemo, concordo... Ottima guida anche quella scritta da Luca, semplice e funzionale. Se poi si vuole approfondire ci sono altri modi ma già come ha scritto Luca si ottengono buoni risultati, come in tutte le cose uno poi deve trovare la sua strada, per esempio per come espongo io, uso la hp5 a 200asa e sviluppo tra i 6 e 8 minuti circa, in base alla giornata che trovo come illuminazione. Finora ho avuto buoni risultati e in stampa (ingranditore) uso filtri tra 2 e 3.(forse l'ho già scritto ) |
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