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Autofocus sullo sfondo


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avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 6:27

"Il “difetto “ che con il punto completamente sul soggetto, uno stambecco per esempio, su 10 foto alcune le sbaglia senza nessun motivo e succede con tutti i tele, dal 70-200 al 800"

Dionigi_Colombo se imposti la fotocamera in AF-A vedrai che quel punto che hai scattato in AF-S/C non lo selezionerà mai x mancanza di contrasto,.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 10:17

Lore ho fatto 1000 prove e lo stesso diversi amici che fanno lo stesso genere di fotografia, con il punto centrale e in mezzo allo stomaco, con ancora molto soggetto attorno al quadrato della maf di uno stambecco lo fa lo stesso.
L'unico a non farlo è il pinpoint in Af-s, solo perché non ricalcola il fuoco durante la raffica

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 10:57

Lore ho fatto 1000 prove e lo stesso diversi amici che fanno lo stesso genere di fotografia, con il punto centrale e in mezzo allo stomaco, con ancora molto soggetto attorno al quadrato della maf di uno stambecco lo fa lo stesso.
L'unico a non farlo è il pinpoint in Af-s, solo perché non ricalcola il fuoco durante la raffica


Dionigi_Colombo, non hai compreso quanto ho riportato in precedenza.
Se x focheggiare,al posto di utilizzare il punto singolo in AF-S utilizzi la modalità automatica, ti accorgerai che il punto che volevi mettere a fuoco con AF a punto singolo non verrà mai selezionato dai marcatori verdi, in quanto, x la fotocamera, risulta privo di contrasto con le impostazioni utilizzate.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 11:18

Ho capito, lo seleziona anche in auto, ma sempre a farfalle va

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 14:06

direi che ci sia poco da dire

Nonso le altre ML ma la Z6 II se ne va più volentieri verso lo sfondo piuttosto che verso l'oggetto in primo piano quando la differenza tra i due non è tanta

Oggi ho rifatto una prova
buona luce.. tutto fermo... pure su cavalletto... eppure...
La macchina non ha incertezze. mette a fuoco sempre in quel modo. ho provato almeno una ventina di volte rifocheggiando tutte le volte

evidentemente è fatta così.
mai vista una cosa del genere su una reflex, qualcuna la sbagliava, ma non tutte e comunque in maniera un po' casuale








e non venitemi a dire che un 300 2.8 usato a 2.8 di giorno non è una lente adeguata a discriminare quei 5 forse 10 cm di errore di profonditàMrGreen
P.S. per curiosità ho provato sia in verticale che in orizzontale giusto che non si dica che le ML sono sensibili solo in un verso.
il comportamento è sistematico. sempre quello.
il ramo in primo piano non lo vede proprio


avatarsupporter
inviato il 10 Marzo 2023 ore 14:16

Stefano credo che in questo caso la macchina abbia fatto la scelta giusta, il rametto in primo piano ha meno area della parte destra che é sempre dentro il punto AF

quindi non si puo parlare di errore come nella foto di apertura, dove la macchina ha messo a fuoco nel 10% del punto Af ignorando il restante 90%

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 14:28

non sono d'accordo perché
1) una reflex non avrebbe fatto così, sarebbe andata a fuoco sul ramo
2) se fotografo gli stessi rametti ma con lo sfondo lontano decine di metri anche se il rametto è piccolo rispetto all'area del punto di MAF la macchina sceglie il ramo e non lo sfondo
3) (meno importante) comunque nella metà sinistra del punto di MAF ci sono oggetti più vicini ma la macchina ha scelto quelli più lontani sistematicamente









sfondo dietro ai rami




avatarjunior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 15:23

onestamente questo mi sembra un caso un po limite. Se dietro il rametto ci fosse stato un passerotto si sarebbe potuto dire che la macchina correttamente ha individuato e messo a fuoco il soggetto senza farsi distrarre dal rametto davanti.

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 15:42

il problema è che se c'è un passerotto appoggiato sull'albero mi mette a fuoco l'albero
è da lì che son partito a cercare di capire il perché
Sai con un passerotto che si muove di continuo pensavo di essere io a sbagliare il punto da seguire etc etc
con il rametto fermo ovviamente non mi posso sbagliare

Appena se ne poggia uno sull'albero ti faccio vedere
Col punto sul passerotto mi trovo a fuoco la corteccia.. quasi sempre

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 15:54

La situazione in cui l'area da mettere a fuoco è decisamente più piccola del punto af, e nelle zone limitrofe vi sono pattern a elevato contrasto è critica, per la fotocamera. Infatti, vi sono diverse zone su piani focali differenti, e la macchina può avere difficoltà nel decidere cosa mettere a fuoco.

Si può provare a ridurre la dimensione dell'area af con l'apposita opzione, ma non è detto che sia sufficiente.

Se il ramo è invece isolato, e non vi sono altri elementi di disturbo nelle vicinanze del piano focale (in relazione alla profondità di campo con cui si sta lavorando), allora la situazione è meno critica. Questo, soprattutto se si parte da una situazione in cui la messa a fuoco è relativamente vicina all'area da mettere a fuoco.

Anche con le reflex tali situazioni possono essere rognose: non è la prima volta che perdo degli scatti, in avifauna, dato che un soggetto si muove su un albero, e l'autofocus non riesce ad acquisire la messa a fuoco su di esso, per via di rami che si trovano tra il soggetto e la fotocamera, che disturbano la lettura dell'autofocus.

Infatti Canon segnala che tali situazioni (area da mettere a fuoco più piccola del punto di messa a fuoco o anche pattern multipli, su piani focali diversi, all'interno dell'area coperta dal punto af) possono rendere difficoltosa la messa a fuoco, sul manuale utente.

Vedo che anche Nikon fa altrettanto:

onlinemanual.nikonimglib.com/z7II_z6II/it/05_basic_settings_01.html

onlinemanual.nikonimglib.com/z9/it/05_shooting_settings_02.html

"La fotocamera potrebbe non essere in grado di mettere a fuoco se:

Il soggetto contiene linee parallele al bordo lungo del fotogramma

Il soggetto manca di contrasto

Il soggetto nel punto AF contiene aree di luminosità fortemente contrastante

Il punto di messa a fuoco include l'illuminazione spot notturna o un'insegna al neon o un'altra fonte di luce che cambia di luminosità

Lo sfarfallio o la formazione di strisce appaiono sotto illuminazione fluorescente, a vapori di mercurio, a vapori di sodio o simili

Viene utilizzato un filtro a croce (a stella) o un altro filtro speciale

Il soggetto appare più piccolo del punto AF

Il soggetto è dominato da motivi geometrici regolari (p. Es., Persiane o una fila di finestre in un grattacielo)

Il monitor potrebbe schiarirsi o scurirsi mentre la fotocamera mette a fuoco.

Il punto AF a volte può essere visualizzato in verde quando la fotocamera non è in grado di mettere a fuoco.

La fotocamera potrebbe impiegare più tempo per mettere a fuoco quando l'illuminazione è scarsa."

avatarsupporter
inviato il 10 Marzo 2023 ore 15:59

non capisco il perche, ma guardando la prima foto in apertura e la prima del tuo ultimo intervento, mi viene da pensare che dipenda dalle impostazioni della casa, magari con le reflex dava priorità al contrasto piu vicino all'interno del punto AF, mentre nelle ML a quello piu lontano

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 17:00

ah può essere
(chissà.. mi viene in mente la paranoia quelli che usano eye af a f1.2 che impazziscono a vedere le ciglia a fuoco invece che l'iride.... se vai sullo "sfondo" risolvi... così facendo però poi sbagli un sacco di foto di altro tipoMrGreen è una battuta ovviamenteMrGreen)

avatarsupporter
inviato il 10 Marzo 2023 ore 19:07

io non arrivo alle paranoie delle ciglia, anche perche usando una reflex con i luminosi soffre a volte di f/b focus, gia una macchina che mi centra il punto AF é un lusso MrGreen
che la macchina selezioni pure la parte che voglio a fuoco dentro il punto AF é fantascenza per me

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 19:45

:-P:-P

guarda.. a parte le sciocchezze
non tornerei comunque indietro a reflex. la Z6 II è melgio quasi su tutto

avatarsupporter
inviato il 11 Marzo 2023 ore 5:00

Se non ricordo male, nelle reflex in qualche modalità (tipo zona piccola, o auto area, ora non ricordo con precisione) l'algoritmo sceglie il soggetto più vicino.
Non saprei se qualche ML implementi pure lei una soluzione simile; per curiosità, farò qualche prova con quelle che ho (Canon R5, Olympus em-1mkIII).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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