|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 13:48
“ 1600€ per un 90/3.5 macro m4/3.Eeeek!!! Sorry Di 90 macro ho visto il cosina (lente eccellente) usato per 90€, baionetta nikon F. A f/11 o a f/16 si vedrà la differenza? Il 105 dg dn macro sigma (lente straordinaria) sono 750 di lisitino e 670 di street price... „ Stai confrontando mele con pere. Le differenze con le ottiche da te menzionate sono così tante che non vale manco la pena fare una lista. |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 14:13
“ Beh, però la r7 è aps-c „ giusto. basta scalare i dati canon per il fattore 1.4 (densità pixel R5/densità pixel R7 = 36 mm/8192 / 22.2 mm/6960 = 4.4 / 3.2 = 1.4). In ogni caso, non si arriva a meno di 3.5 / 1.4 = 2.5 micron , quindi la m4/3 avrebbe ancora un vantaggio considerevole (dipenderà dalle prestazioni reali, ovviamente, tutte ancora da misurare). La R7 ha anche la funzione di ricostruzione tramite focus bracketing automatica, come molte m4/3. Considerando il fattore moltiplicativo con convertitore per olympus, l'obiettivo diventa un 4x ma, nonostante nel fotogramma si distribuisca una regione pari al 25% del 2x, sicuramente la sua capacità di risolvere il dettaglio non arriva a 1.2 micron. L'aggiuntivo ottico peggiorerà sicuramente la nitidezza dell'immagine. NOTA: Aggiornato il fattore correttivo da 1.6 a 1.4! |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 14:21
A dir la verità, per la macro ci sono anche questi due (non AF) della Laowa: 50 mm f/2.8 (2:1) 90 mm f/2.8 (diventa un 4:1 su m4/3 con adattatore) usabili nativamente e con adattatore su m4/3. Si perde completamente la possibilità di fare focus stacking automatico in camera e altre funzioni legate all'AF, ma si può avere idea di cosa può essere fatto con una ottica macro risolvente su m4/3. |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 15:15
Alla fine salta fuori che è pure economico |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 15:19
Flagship, Sicuramente di categorie diverse. Ma quale farà le foto migliori? Il 2x in fotografia per me è inutile, il 4x equivalente ancora meno. A quegli ingrandimenti un microscopio costa meno e fa enormenente meglio. Già solo per la possibilità di controllare l'apertura numerica della luce e di illuminare dall'ottica stessa. Ma a fare funzioni da Tanto la risolvenza non ti aumenta con la risoluzione del sensore. A quegli ingrandimenti e a quelle aperture (0.3 al massimo, realisticamente 0.09 o meno) la diffrazione la fa da padrone. Non serve a niente avere un senosore con un pixel da 3um, se la lente arriva si e no a 10. |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 15:20
“ mele con pere... „ “ Alla fine salta fuori che è pure economico... „ Si con due pere alla fine si può credere tutto. Io lo avrei messo più vicino a 1000 che a 2000 come prezzo.
 |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 15:21
@centauro assolutamente. A 1000 o poco più lo avrei preso quasi subito solo per il piacere di provarlo ... |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 15:22
1099 euro e andava in prenotazione... |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 15:26
e ... nulla appena si sente l'odore di una nuova uscita m4/3.....il caos regna sovrano , non ci ho capito una mazza di tutte le vostri calcoli, ma per me una lente macro deve essere incisa al diamante, con un gran bel boken, e poche lamelle... e amo, no anzi adoro i tele macro percui se questa ottica si puo' duplicare... ecco mi sta gia partendo la scimmia ...e siamo ancora all'inizio.. sigh |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 15:28
Ma infatti, l'hanno prezzata come un diamante. Fiondati allora nei pre order. No, non si può duplicare, il piede / anello su cui è montata la gemma lo devi pagare a parte , il paraluce grazie al cielo ci sarà. Scimmia atterrata? |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 15:31
“ Ma quale farà le foto migliori? „ Boh... bisognerebbe fare una comparativa “ Il 2x in fotografia per me è inutile, il 4x equivalente ancora meno. A quegli ingrandimenti un microscopio costa meno e fa enormenente meglio. „ La microfotografia è cosa ben diversa dalla macrofotografia. E si usano strumenti diversi. Non credo che abbia molto senso metterle in relazione. Quest'ottica è un macro 2x ( al netto delle equivalenze ). Costa tanto? Costa poco? Dipende dalla necessità soggettive. Come per qualsiasi lente. Personalmente non spenderei 1600 euro per un ottica macro ( di qualsiasi formato essa sia ) perchè banalmente non pratico il genere. Ma ne spenderei più del triplo per ottica da avifauna. |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 15:41
“ Aggiornamento: confermata la compatibilità con i moltiplicatori di focale! Col 2X, diventa un 180mm con rapporto di riproduzione 4:1 (equivalente a 8X su fullframe  :-P) „ Ecco questa sarebbe veramente golosa (a maggior ragione considerando le recenti offerte col MC-20 2x gratis acquistando il 40-150mm f/2.8 pro o il 300mm f/4 pro. Cioè, la luminosità va ovviamente alle cozze, ma stiamo parlando di un 180mm (eq. 360mm!!!) macro 4x (eq.8x)!!! Roba da riempire il fotogramma con l'occhio di una farfalla oppure farle un bel primo piano senza neanche doversi avvicinare! Ripeto (e tre!), non me lo posso permettere, ma se potessi, con queste premesse e dopo una prova, lo prenderei di sicuro! “ No, non si può duplicare, il piede / anello su cui è montata la gemma lo devi pagare a parte , il paraluce grazie al cielo ci sarà. „ Centauro, Juza, fonte delle vostre info (diametralmente opposte)?! |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 15:42
“ Alla fine salta fuori che è pure economico „ “ Ma infatti, l'hanno prezzata come un diamante. Fiondati allora nei pre order. „ “ Non serve a niente avere un senosore con un pixel da 3um, se la lente arriva si e no a 10. „ Esatto. se però la lente ce l'hai, allora puoi sfruttare il sensore con pixel piccoli. E' questo l'auspicio di questo 90mm. “ La microfotografia è cosa ben diversa dalla macrofotografia. E si usano strumenti diversi. „ Sono ottiche e sfruttano le leggi della rifrazione. non direi che sono strumenti diversi, ma che sono progettati con finalità diverse e requisiti di progetto diversi. |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 15:43
“ Roba da riempire il fotogramma con l'occhio di una farfalla oppure farle un bel primo piano senza neanche doversi avvicinare! „ Voglio proprio vedere a mano libera come ci riesci con quel fattore d'ingrandimento effettivo/equivalente |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 15:46
“ Aggiornamento: confermata la compatibilità con i moltiplicatori di focale! ” Chiedo venia, se e' confermata, il prezzo comincia a esserci… Porca l'oca ma non possono dire tutto assieme? | |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |