RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Panasonic 200 2,8 "brickato" , non si ripara.. Rce Lainate NON ne risponde


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Panasonic 200 2,8 "brickato" , non si ripara.. Rce Lainate NON ne risponde





user109536
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 18:26

Io gli aggiornamenti vado sempre a farmeli fare in negozio.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 18:39

Anche RCE si deve tutelare.
Non è che se tu rompi un obbiettivo loro te lo devono cambiare.
Si fosse guastato da solo allora sarebbe rientrato nella garanzia.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 19:08

E' una garanzia su un prodotto usato.
E' come comprare una macchina usata, non è che ti risarciscono la qualunque. (vado contro un muro torno dal rivenditore e gli chiedo un altra macchina?)
basterebbe leggere il contratto di acquisto per vedere cosa prevede e cosa non prevede la garanzia.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 19:09

Meno male che, non ho mai fatto alcun tipo di aggiornamento, neppure sullo speedbooster vitrox .... se queste sono le prospettive, me ne guarderò bene dal farle in futuro Eeeek!!! ( immagino che tali problematiche siano comuni a tutti i brand)

user226917
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 19:17

Comunque se è vero che per aggiornare le ottiche Panasonic DEVI fare tutti i singoli aggiornamenti in ordine pena possibili danni, e il software Olympus invece ti permette di saltare direttamente all'ultimo, farei causa a Olympus stessa (OM Digital ora)...

Battute a parte (ma legalmente neanche tanto secondo me), credo che la risposta "non è possibile ripararlo in alcun modo" non è né la risposta giusta né la migliore scelta di parole che potessero fare. La risposta doveva essere "noi non possiamo ripararla, devi rivolgerti a Panasonic per la sostituzione della mainboard, qualora disponibile come ricambio". E se non è sostituibile la mainboard, vuol dire che stanno vendendo materiale usa e getta a peso d'oro non dichiarandolo.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 19:20

@Simgen

Non parlo dei produttori, ma del negozio che ti vende l'usato.
Quindi in questo caso specifico tu dove lo manderesti a riparare?

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 19:44

Ma che sciocchezze, ora se uno aggiorna un prodotto col firmware originale del produttore la garanzia non vale più?

Capirei se avesse installato un firmware non originale. Mattia, se non lo hai fatto, cioè se hai tentato di installare l'originale non possono obiettarti nulla. RCE o Panasonic devono risponderne.

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 19:57

Non è fare i furbi, ma pararsi il culo perché non è che c'è scritto da qualche parte che il brick è colpa di chi fa' l'update (nel caso specifico)
Ma di nuovo, come ti pare


Te ne posso dire 10000
Vuoi entrare in casa del ladro?
Vuoi insegnare a babbo a t*ombare?
Andare a fare il finto tonto non ti premia in nessun caso, va solo a tuo discapito, aspetti infiniti mesi inutilmente, ma pensi che sei l'unico furbo al mondo? Pensi che un centro assistenza specializzato se tu vai li e gli dici "eh l'obiettivo non funziona più, non so perchè?" Quelli ti dicono povero cucciolo te ne diamo un altro?
Il fare il finto tono in questi casi, specialmente se il danno te lo devi pagare tu, implica semplicemente aspettare ulteriore tempo, far gonfiare il preventivo, perchè magari su quella lente hanno dovuto mettere mano diversi tecnici, e in questo caso molto probabilmente la lente sarebbe dovuta passare da un centro assistenza qualunque alla casa madre e software house, andando TU a pagare tutte le varie spedizioni, il servizio che ti è stato offerto dal centro assistenza che ha dovuto indagare sul danno per venire poi a scoprire che è un danno software e non hardware (probabilmente ti sfugge il fatto che non sono delle ONLUS), più la risoluzione del problema da parte della software house. Non contando che tra un × e un'altro magari sono già passati 6 mesi in tutto questo.

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 20:27

Capirei se avesse installato un firmware non originale. Mattia, se non lo hai fatto, cioè se hai tentato di installare l'originale non possono obiettarti nulla. RCE o Panasonic devono risponderne.

Ci mancherebbe soltanto che avessi tentato di installare un firmware non originale MrGreen..

ho eseguito la procedura tramite un programma ufficiale che è rilasciato da OM system stessa, in cui il panaleica 200 è indicato come lente di terzi aggiornabile tramite quel programma ufficiale che ho usato...

Secondo me, qualcuno, o Panasonic, o OM System, o RCE mi dovrebbe anche pagare la riparazione....
Però siccome non sono uno che ha voglia di combattere e di perdere tempo per queste cose, sono disponibilissimo a pagare personalmente qualsiasi riparazione ( il danno l'ho fatto io e lo pago io, non voglio nulla da nessuno) , l'unica cosa che chiedo è che qualcuno per favore mi ripari la lenti in modo che io possa utilizzarla e non debba buttare nel bidone una lente praticamente nuova da 1500 euro....

Attenzione : non sto dando affatto dei t*fatori a nessuno.. Tanto meno a Rce... . Può darsi che Rce abbia ragione, anzi fino a prova contraria ha ragione Rce a dirmi che non si può riparare, che è impossibile riparare la lente anche al centro ufficiale riparatore panasonic.
. Aspetto che torni la lente, e mi aspetto di trovare un documento che attesta l'impossibilità di riparare la lente, dopo di ché mi rivolgerò ad altri riparatori ( tutti quelli che ho sentito oggi mi hanno detto che è assurdo che non si possa riparare in alcun modo).
Alla fine di tutto, se avrà ragione RCE, chiederò pubblicamente scusa per aver dubitato, e comunque sarà stata una notizia utilissima per tutti i possessori di lenti Panasonic, che ora sapranno che devono stare molto attenti

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 20:33

Può anche essere (ed è probabile, a questo punto) che sia stato chi ti ha risposto al telefono di RCE Lainate a non essere cortese e informato.

Quello che dice Marco (Centauro) è sacrosanto.

Io ho comperato tantissimo da RCE Padova Riviera Tito Livio, e quando c'è stato anche il più piccolo problema me l'hanno sempre risolto.

Questo, per onestà, lo devo dire.

Comunque: su DPReview (qualcuno l'ha linkato prima) nel forum dicono che aggiornare lenti Pana da corpi Oly può causare problemi.

In ogni caso, per me la lente è riparabile.

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 20:42

"Lo dai per certo quindi
Mi fai vedere il passaggio della garanzia ufficiale o rce dove viene determinata la colpa del consumatore nel brick causa update"

E risiamo alla solita, il furbo sei tu e il mondo è scemo. Tu puoi anche dire che la lente è in garanzia, si avvia la procedura di diagnostica, la diagnostica rileva che non è un danno causato dal malfunzionamento della lente ma un brick causa software. Si dumpa la scheda madre si collega al PC e si vede cosa è successo con il software e cosa è andato storto, si trova il .bin dell'aggiornamento precedente ed ecco che ti chiamano congratulandosi per la tua furbizia.

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 20:44

Ho letto tutto e, a mio parere, la questione è piuttosto semplice: se l'obiettivo funzionava quando è arrivato ed ha smesso di funzionare dopo l'aggiornamento del firmware RCE non alcuna responsabilità. Nel caso contrario, ovvero che l'obiettivo è arrivato non funzionante, lo devono sostituire o riparare senza se e senza ma. Presumendo, ovviamente, che l'obiettivo sia stato provato prima di effettuare l'aggiornamento.

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 21:06

L'obiettivo quando mi è arrivato non funzionava bene, l'autofocus non andava e la macchina ogni tanto si bloccava... Siccome però stavo usando un corpo olympus (OM1 che è l'ultima uscita) ho pensato che il problema potesse essere il firmware che andava aggiornato ( infatti panasonic proprio dopo l'uscita della OM1 ha lanciato un nuovo firmware per il 200 2,8) e così ho pensato subito di installarlo, sicuro che potesse far funzionare bene l'obiettivo ( perché avevo letto che sulla OM1 lo usavano con soddisfazione)...
L'ho installato tramite il programma ufficiale OLYMPUS ( om system) che supporta anche lenti panasonic.

Può darsi, anzi sicuramente, non avrei dovuto fare così.... Sarei dovuto andare in negozio e farmelo installare da loro tramire un corpo panasonic ( procedura consigliata) facendogli presente che l'obiettivo altimenti non funzionava bene.....
Tuttavia se le case stesse consigliano e rilasciano firmware e progettano e rilasciano programmi per effettuare da casa gli aggiornamenti, non penso di aver fatto nulla di estremamente grave e scorretto...
Tuttavia mi assumo pienamente la responsabilità, non chiedo nulla, se non che qualcuno mi ripari la lente a mie spese..

Quello che però non mi è piaciuto è di esser stato liquidato in tre secondi al telefono dopo 80 giorni di attesa, sentendomi dire che non c'è più niente da fare, la lente non si può riparare e devo praticamente buttarla nel bidone... ( lente da 1500 euro comunque con una garanzia)
(tanto più che sono cliente RCE da diversi anni, e mi sono sempre comportato bene, gli ho anche regalato alcune cose ( scatole /paraluci.. Ecc...)

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 21:16

L'obiettivo quando mi è arrivato non funzionava bene, l'autofocus non andava e la macchina ogni tanto si bloccava.


Di questo li hai informati prima di fare l'aggiornamento?

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 21:20

No.. E ho sbagliato..
Solo che a me serviva per lavorarci nel fine settimana..Lo avevo comprato apposta... In fretta e furia sfruttando l'occasione, dato che usato è introvabile, e nuovo cosa un sacco..
Ho pensato di aggiornare subito il firmware personalmente.
Cosa che ho fatto anche col panasonic 100-400 ed è andata bene

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me