| inviato il 10 Settembre 2022 ore 11:07
Zuorro ... le differenze che citi tra le 2 macchine, sono solo filosofie costruttive diverse, che nulla a da spartire con l' utilizzo pratico nell' impiego specifico - entrambe possono cimentarsi egregiamente nella street - poi, cerchiamo di essere onesti, citi come limite del sistema M le poche ottiche, in una discussione dove il paragone e un corpo ad ottica fissa? - ti manca la ghiera di regolazione diaframmi dedicata? Ok, ma non e' che usare le molte ghiere e pulsanti della M6 ti mandi in "stato confusionale" - ecco, mi avessi fatto il paragone con la Canon M3 si, in street, dove un AF " preciso" e' fondamentale e dove la Canon, causa un'area AF troppo ampia e non modificabile, cannava spesso con maf sullo sfondo, avresti avuto motivazioni validissime e oggettive .... Tutto il resto e' solo questione di " Feeling" |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 11:11
PS: non dimenticare la triade Sigma 16/35/56 ... Tutti f 1.4, giusto x rimanere sui fissi AF, che però ( ad essere onesti ), proprio compatti non sono |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 11:15
... x chiudere! Ho la sensazione che Tu non abbia mai usato uno degli ultimi corpi Canon impostato su FV - giusto x parlate di velocità operativa nell' impostare manualmente i singoli parametri |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 11:51
“ Ma si certo 200 euro e monti un bel mirino così puoi montare le 4 e dico 4 ottiche fisse, che ci sono „ 4 ottiche fisse... Sulla M6 puoi montare centinaia di ottiche, tutte le EF ed EF-S vanno da Dio. Con o senza EVF opzionale. Capisco che ti senti figo a fare il tranchant, ma non sai di cosa stai parlando, quindi risulti pir.la, non figo. |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 12:21
Mauri è proprio quello che intendo, sono due filosofie costruttive differenti. Non ci piove Una è una macchina fatta per lavorare in mano distante dagli occhi. Con ottiche intercambiabili. Con la modalita fv che è fatta per essere usata sullo schermo lcd... Io non conosco nessun reportagista della storia che scatti in quella maniera. Magari ad oggi forse qualcuno ma che io non conosco. Le macchine per reportage e mettiamoci anche la street anche se poi ci sarebbe da capirsi su come sia intesa, sono macchine tipo le leica con mirino che mostra più di quanto si inquadri. Che poi non se ne capisca l'importanza è tutto un altro discorso. Non è questione di ciò che può piacere ad uno o ad un altro. È cosa nota come alcune caratteristiche siano storicamente preferite in quegli ambiti. Sull'autofocus o meno non c'è molto da dire, se non sai cogliere il momento non c'è autofocus o raffica che tenga. Senza contare che in quei generi molti manco lo usano l'af. Se la domanda fosse stata, consiglio per una mirrorless per farci un po' di tutto, anche video, sui 1000 euro. La canon l'avrei Citata pure io. Ma se chiedi per reportage e street e la confronti con una macchina come la x1oo che è specificatamente progettata per quello, la risposta è banale. Poi se hai già la m6 e ci vuoi fare street e reportage mica nessuno te lo vieta. |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 12:26
Ma è l'autore del topic ad aver proposto il paragone, non c'è bisogno di far la punta al pisello, dai il tuo contributo senza pisciar fuori dal vaso e via. |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 12:27
Lookalopy dimmi con una di quelle centinaia, con quale sei compatto come la x100. Attendo l'elenco |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 12:31
Ragionamento fallato. La Fuji ha UNA sola ottica fissa non intercambiabile. La M6 col 22/2 è altrettanto compatta e ha una QI formidabile. Quindi già qui la eguaglia. In aggiunta a ciò ti dà, qualora tu lo volessi, la possibilità di usare CENTINAIA di altre ottiche. Se non vedi come questo possa costituire un plus è un problema tuo, la cosa è oggettiva. |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 12:35
No sto facendo "la punta al pisello" Devo fare traversata del deserto in marocco, prendo il suv stelvio alfa romeo o un mercedes classe g? Alcuni han risposto il suv.. capisci che mi viene male solo a leggerlo. Se non mi sarei nemmeno soffermato a scrivere. Ma quando leggo certe cose... |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 12:38
Mi lare che Filippo affermi che col 35 equivalente ci farebbe il 110% delle foto. Quindi molte apprezzamenti sono fuori luogo. Il confronto dovrebbe vertere sulla differenza qualitative dei files RAW prodotte dai due files. In generale mi pare si possa condividere che sono due oggetti nati con scopi ben diversi. |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 12:42
C'entra niente. Una M6mII col 22/2 in street e reportage è fantastica, sia come prestazioni che come QI. Le due macchine in questione producono entrambe files di alta qualità, indistinguibili in un blind test. Se serve il mirino o meno lo sa l'autore del topic, se gli serve comunque si può avere. Parli di classe G vs Stelvio, il che significa che una M col 22/2 non l'hai mai provata. Altrimenti sapresti che si sta parlando di Classe G vs Defender. |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 13:16
La cosa migliore è provarle. Sono macchine diverse sotto vari aspetti. Sulla qualità di immagine dubito fortemente che una possa prevalere sull'altra. |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 13:26
Mah .... personalmente ti direi che, con quello che possiedo, andrei con M6 old + 22 f 2 e M3 + kamlan 50 f 1.1 ( prima serie) - sono compatto e leggero, ho 2 focali luminose ( una moooolto luminosa), che mi garantiscono una buona flessibilita' e nell' usato sto abbondantemente sotto i 1000€ ..... ! - ma questo non c'entra una mazza con il quesito posto e' solo x sottolineare che non esiste una scelta migliore ma solo quello che soddisfa le Ns esigenze ( scritto da uno che adorava scattare con la Minox, ma che certo non faceva paragoni con il sistema reflex) |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 13:28
Provarle è difficile. Sono ambedue quasi introvabili per motivi opposti. |
| inviato il 14 Settembre 2022 ore 0:58
“ Ho avuto problemi con una Pentax perchè una parte non era tropicalizzata (il TC ) e ho rovinato la macchina. „ Il vecchio x1.7 ? |
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