JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ma a quale punto siamo arrivati?


  1. Forum
  2. »
  3. Blog
  4. » Ma a quale punto siamo arrivati?





avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:09    

Io finora sono intervenuto più volte, ma soltanto in occasioni di scontro verbale dove una persona più debole veniva aggredita da una più forte. E sono intervenuto bello deciso (forse ho anche rischiato grosso in un paio di casi), ma è ben diverso dall'intervenire in uno scontro fisico. In questo caso subentra una paura accessoria che paralizza per qualche istante e che genera panico. Può essere vinta, ma può anche essere di no.
Anni fa mentre guidavo ho visto un vecchietto accostato con la sua auto sul margine della strada e dei ragazzini tutt'intorno che lo strattonavano e lo scalciavano, anch'essi fermi con l'auto ferma.
Non feci in tempo a fare manovra per tornare indietro e dall'altra parte della strada che già s'erano dileguati tutti, pure il vecchio!

avatarsupporter
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:11    

Sicuramente Newbie ! Anche meno , tanto più trovandosi di fronte un uomo palesemente inabile (con la stampella).
Evidentemente , i disturbi mentali dell'aggressore hanno giocato un ruolo molto importante , non riuscirei a spiegare diversamente tanta determinata ferocia .
Staremo a vedere le decisioni del gip che intanto , giustamente , ha confermato l'arresto.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:14    

A quanto risulta, i presunti apprezzamenti verso la donna erano una fake delle prime ore, magari salatata fuori per pregiudizio.
Il tizio era un mendicante e vendeva anche robe tipo fazzoletti di carta. Avrà insistito un attimo per rimediare qualcosa (lo fanno tutti) e l'altro, dopo che la moglie è entrata in un negozio è tornato indietro a sfogare la sua frustrazione sul suo bersaglio congeniale, come fanno spesso le persone frustrate, anche soltanto verbalmente.
E' stato semplicemente una iperbole della quotidianità che si consuma ovunque e che chiunque ignora o sottovaluta, ma poi, quando ci scappa in morto, esplodono gli slogan sul senso civico e sul valore del cittadino modello.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:15    

Menefreghismo imperante, non c'è altra spiegazione.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:23    

A mio modestissimo avviso , quello che principalmente ha inibito l'intervento di terzi è stato il fatto che ad azzuffarsi fossero due uomini ....
se lo scontro fosse tra un maschio adulto e un soggetto palesemente in condizioni di inferiorità (una donna , un bambino , un anziano , un animale) che il comportamento almeno di qualcuno degli astanti sarebbe ben diverso : a quel punto non c'è pietà , ti metto fuori combattimento


ti contraddici però....si erano due uomini, ma uno dei due era mezzo storpio...

io capisco la paura di andare addosso ad uno già bello carico ma santo Dio...ci si butta in tre insieme e lo si ferma
Possibile che di tutta la gente che stava li ad urlare e far video non ci fossero tre persone con un minimo di umanità e coraggio?
Almeno avvicinarsi per distrarlo e farlo alzare....invece niente...telefonino in mano e ciao

avatarsupporter
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:30    

Per nulla : zoppicare non esclude la forza fisica né la capacità di difendersi , anche se a terra , senza contare una considerazione importante : per chi non ha assistito alla vicenda dall'inizio , ripeto, chi è l'aggredito e chi l'aggressore? Le motivazioni ? Per il resto , valgono le considerazioni precedenti e che comunque ci sia soprattutto il timore diffuso di conseguenze, anche legali , è cosa che può scoraggiare chiunque .

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:32    

E' vero.
Noi parliamo da onniscenti, a fatto bello che compiuto, con tanto di video ed articoli di giornale scritti.
Ma è altrettanto vero che se non si è soli nei paraggi, si può acchiappare un paio d'altre persone ed intervenire semplicemente per interrompere il pestaggio, non per aggiungersi alla rissa.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:33    

Per nulla : zoppicare non esclude la forza fisica né la capacità di difendersi , anche se a terra


se vabbè....tutti esperti di Jujitsu o lotta a terra senza una gamba
Se trovo uno per strada che cade dalle stampelle lo lascio li....mica non ha la forza di alzarsi, ha solo una gamba rotta o una caviglia slogata...

Noi parliamo da onniscenti, a fatto bello che compiuto, con tanto di video ed articoli di giornale scritti.


se sei li a filmare sai anche cos'è successo...o no?
Ovvio che io e te possiamo solo parlare su quanto han scritto ora.

io mi sentirei una merda a star li a filmare x 6min come uno stronxo mentre uno viene ammazzato di botte...sinceramente

user198779
avatar
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:34    

Come ho già scritto non condanno chi non è intervenuto , parlare ora e da fuori l'ascia il tempo che trova, ogni situazione è un caso a sé come ho già detto mi ci sono trovato un paio di volte la mia reazione è stata istintiva se ci avessi pensato un attimo forse non mi sarei esposto.
Chi ha filmato per dei minuti per me non ha nessuna scusante .

avatarsupporter
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:41    

Luca , porti avanti una polemica senza costrutto : le gambe le aveva tutte e due e , ripeto per l'ultima volta , bisogna trovarcisi nella situazione ; seduti alla tastiera , ogni giudizio lascia il tempo che trova.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:44    

Luca , porti avanti una polemica senza costrutto : le gambe le aveva tutte e due


nessuna polemica, solo un punto di vista diverso dal tuo...io tra gli indifesi oltre a vecchi/donne/bambini/animali metto anche i diversamente abili, che siano perenni o temporanei poco importa

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:58    

io mi sentirei una merda a star li a filmare x 6min come uno stronxo mentre uno viene ammazzato di botte...sinceramente


Esatto, questo è il punto. Sul momento c'è chi se la sente di intervenire e chi no, questo lo capisco e neanch'io so bene cosa farei se mi capitasse di assistere a una scena così. Capisco chi interviene, capisco chi se la fa sotto e gira al largo, capisco chi chiama la polizia (quello è un atto dovuto, comunque) ma quelli che tirano fuori lo smartphone e iniziano a filmare quelli no, non riesco proprio a immaginare cosa abbiano in testa. E mi fanno paura, se devo dirla tutta, non come individui, che presi uno per uno sono degli ignobili cacasotto, ma perché penso che nel loro insieme sarebbero ottimo materiale da costruzione per una dittatura totalitaria: sarebbero quelli che stanno a guardare mentre la polizia porta via i dissidenti verso i lager.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2022 ore 14:00    

Magari chi filmava era una donnina esile o un ragazzino... lo sappiamo?
Io non lo so. Nemmeno è nota ancora la foto segnaletica dell'aggressore.
Anche questo è un altro fenomeno negativo, no? Tutti dentro, tranne quando si è fuori.
C'è poi un'altra questione, di carattere etnico:
vedere un nero che che viene atterrato da un tizio tarchiato, non propriamente in vesti distinte, fa pensare istintivamente ad una zuffa tra balordi, magari per fatti di alcol o droga, o questioni territoriali...
mica erano due agenti di borsa o due consulenti immobiliari a scàzzottarsi.
E chi interviene di solito a separarli?
Di scene simili ne accadono ogni giorno e nessuno ne parla, oltre a non intervenire.
Ora c'è scappato il morto (il nero) e l'altro è bianco. Siamo anche in campagna elettorale, quindi ci sta anche esibire un po' di itaGLianità strillante.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2022 ore 14:03    

Caneca una donna o un ragazzino, ma ci metto anche un uomo, con rotelle al loro posto, non stanno li a filmare la morte di una persona, se la danno a gambe (giustsamente)....
Se stai li bello freddo a farti il tuo bel video da tik tok, senza intervenire o scappare, hai qualcosa che non va IMHO

Se intervieni lo capisco
se non intervieni lo capisco ugualmente
se stai li senza far nulla e filmi, mi spaventi più del tizio che massacra l'altro...

avatarsupporter
inviato il 01 Agosto 2022 ore 14:22    

Qui sposti i termini della questione però : siamo tutti d'accordo che fermarsi esclusivamente per riprendere sia da condannare , prima si dibatteva sull'intervenire o no e c'è una bella differenza !
E , detto per inciso e a scanso di equivoci , non è che un disabile sia meno "meritevole" di essere soccorso sia chiaro , è che spesso certe situazioni ci mettono psicologicamente nell'oggettiva difficoltà di scelta .


banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me