|
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:09
Io finora sono intervenuto più volte, ma soltanto in occasioni di scontro verbale dove una persona più debole veniva aggredita da una più forte. E sono intervenuto bello deciso (forse ho anche rischiato grosso in un paio di casi), ma è ben diverso dall'intervenire in uno scontro fisico. In questo caso subentra una paura accessoria che paralizza per qualche istante e che genera panico. Può essere vinta, ma può anche essere di no. Anni fa mentre guidavo ho visto un vecchietto accostato con la sua auto sul margine della strada e dei ragazzini tutt'intorno che lo strattonavano e lo scalciavano, anch'essi fermi con l'auto ferma. Non feci in tempo a fare manovra per tornare indietro e dall'altra parte della strada che già s'erano dileguati tutti, pure il vecchio! |
|
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:11
Sicuramente Newbie ! Anche meno , tanto più trovandosi di fronte un uomo palesemente inabile (con la stampella). Evidentemente , i disturbi mentali dell'aggressore hanno giocato un ruolo molto importante , non riuscirei a spiegare diversamente tanta determinata ferocia . Staremo a vedere le decisioni del gip che intanto , giustamente , ha confermato l'arresto. |
|
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:14
A quanto risulta, i presunti apprezzamenti verso la donna erano una fake delle prime ore, magari salatata fuori per pregiudizio. Il tizio era un mendicante e vendeva anche robe tipo fazzoletti di carta. Avrà insistito un attimo per rimediare qualcosa (lo fanno tutti) e l'altro, dopo che la moglie è entrata in un negozio è tornato indietro a sfogare la sua frustrazione sul suo bersaglio congeniale, come fanno spesso le persone frustrate, anche soltanto verbalmente. E' stato semplicemente una iperbole della quotidianità che si consuma ovunque e che chiunque ignora o sottovaluta, ma poi, quando ci scappa in morto, esplodono gli slogan sul senso civico e sul valore del cittadino modello. |
|
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:15
Menefreghismo imperante, non c'è altra spiegazione. |
|
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:23
“ A mio modestissimo avviso , quello che principalmente ha inibito l'intervento di terzi è stato il fatto che ad azzuffarsi fossero due uomini .... se lo scontro fosse tra un maschio adulto e un soggetto palesemente in condizioni di inferiorità (una donna , un bambino , un anziano , un animale) che il comportamento almeno di qualcuno degli astanti sarebbe ben diverso : a quel punto non c'è pietà , ti metto fuori combattimento „ ti contraddici però....si erano due uomini, ma uno dei due era mezzo storpio... io capisco la paura di andare addosso ad uno già bello carico ma santo Dio...ci si butta in tre insieme e lo si ferma Possibile che di tutta la gente che stava li ad urlare e far video non ci fossero tre persone con un minimo di umanità e coraggio? Almeno avvicinarsi per distrarlo e farlo alzare....invece niente...telefonino in mano e ciao |
|
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:30
Per nulla : zoppicare non esclude la forza fisica né la capacità di difendersi , anche se a terra , senza contare una considerazione importante : per chi non ha assistito alla vicenda dall'inizio , ripeto, chi è l'aggredito e chi l'aggressore? Le motivazioni ? Per il resto , valgono le considerazioni precedenti e che comunque ci sia soprattutto il timore diffuso di conseguenze, anche legali , è cosa che può scoraggiare chiunque . |
|
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:32
E' vero. Noi parliamo da onniscenti, a fatto bello che compiuto, con tanto di video ed articoli di giornale scritti. Ma è altrettanto vero che se non si è soli nei paraggi, si può acchiappare un paio d'altre persone ed intervenire semplicemente per interrompere il pestaggio, non per aggiungersi alla rissa. |
|
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:33
“ Per nulla : zoppicare non esclude la forza fisica né la capacità di difendersi , anche se a terra „ se vabbè....tutti esperti di Jujitsu o lotta a terra senza una gamba Se trovo uno per strada che cade dalle stampelle lo lascio li....mica non ha la forza di alzarsi, ha solo una gamba rotta o una caviglia slogata... “ Noi parliamo da onniscenti, a fatto bello che compiuto, con tanto di video ed articoli di giornale scritti. „ se sei li a filmare sai anche cos'è successo...o no? Ovvio che io e te possiamo solo parlare su quanto han scritto ora. io mi sentirei una merda a star li a filmare x 6min come uno stronxo mentre uno viene ammazzato di botte...sinceramente |
user198779
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:34
Come ho già scritto non condanno chi non è intervenuto , parlare ora e da fuori l'ascia il tempo che trova, ogni situazione è un caso a sé come ho già detto mi ci sono trovato un paio di volte la mia reazione è stata istintiva se ci avessi pensato un attimo forse non mi sarei esposto. Chi ha filmato per dei minuti per me non ha nessuna scusante . |
|
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:41
Luca , porti avanti una polemica senza costrutto : le gambe le aveva tutte e due e , ripeto per l'ultima volta , bisogna trovarcisi nella situazione ; seduti alla tastiera , ogni giudizio lascia il tempo che trova. |
|
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:44
“ Luca , porti avanti una polemica senza costrutto : le gambe le aveva tutte e due „ nessuna polemica, solo un punto di vista diverso dal tuo...io tra gli indifesi oltre a vecchi/donne/bambini/animali metto anche i diversamente abili, che siano perenni o temporanei poco importa |
|
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 13:58
“ io mi sentirei una merda a star li a filmare x 6min come uno stronxo mentre uno viene ammazzato di botte...sinceramente „ Esatto, questo è il punto. Sul momento c'è chi se la sente di intervenire e chi no, questo lo capisco e neanch'io so bene cosa farei se mi capitasse di assistere a una scena così. Capisco chi interviene, capisco chi se la fa sotto e gira al largo, capisco chi chiama la polizia (quello è un atto dovuto, comunque) ma quelli che tirano fuori lo smartphone e iniziano a filmare quelli no, non riesco proprio a immaginare cosa abbiano in testa. E mi fanno paura, se devo dirla tutta, non come individui, che presi uno per uno sono degli ignobili cacasotto, ma perché penso che nel loro insieme sarebbero ottimo materiale da costruzione per una dittatura totalitaria: sarebbero quelli che stanno a guardare mentre la polizia porta via i dissidenti verso i lager. |
|
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 14:00
Magari chi filmava era una donnina esile o un ragazzino... lo sappiamo? Io non lo so. Nemmeno è nota ancora la foto segnaletica dell'aggressore. Anche questo è un altro fenomeno negativo, no? Tutti dentro, tranne quando si è fuori. C'è poi un'altra questione, di carattere etnico: vedere un nero che che viene atterrato da un tizio tarchiato, non propriamente in vesti distinte, fa pensare istintivamente ad una zuffa tra balordi, magari per fatti di alcol o droga, o questioni territoriali... mica erano due agenti di borsa o due consulenti immobiliari a scàzzottarsi. E chi interviene di solito a separarli? Di scene simili ne accadono ogni giorno e nessuno ne parla, oltre a non intervenire. Ora c'è scappato il morto (il nero) e l'altro è bianco. Siamo anche in campagna elettorale, quindi ci sta anche esibire un po' di itaGLianità strillante. |
|
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 14:03
Caneca una donna o un ragazzino, ma ci metto anche un uomo, con rotelle al loro posto, non stanno li a filmare la morte di una persona, se la danno a gambe (giustsamente).... Se stai li bello freddo a farti il tuo bel video da tik tok, senza intervenire o scappare, hai qualcosa che non va IMHO Se intervieni lo capisco se non intervieni lo capisco ugualmente se stai li senza far nulla e filmi, mi spaventi più del tizio che massacra l'altro... |
|
|
inviato il 01 Agosto 2022 ore 14:22
Qui sposti i termini della questione però : siamo tutti d'accordo che fermarsi esclusivamente per riprendere sia da condannare , prima si dibatteva sull'intervenire o no e c'è una bella differenza ! E , detto per inciso e a scanso di equivoci , non è che un disabile sia meno "meritevole" di essere soccorso sia chiaro , è che spesso certe situazioni ci mettono psicologicamente nell'oggettiva difficoltà di scelta . | |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |