| inviato il 16 Aprile 2022 ore 12:22
Apsc si deve posizionare su una fascia di prezzi minori , tutto il reparto sia ottiche che macchine devono garantire un accesso economico meno dilapidatorio,altrimenti ci si dirige su altro, la compattezza delle nuove lenti per full frame e' evidente anche se luminose , Fuji puo' fare qualcosa di convincente per farla preferire senza titubanze quando si guarda all apsc,solo questo approccio gli puo' garantire un buon numero d aficionados. |
user28666 | inviato il 16 Aprile 2022 ore 19:33
Non vorrei ritrovarmi a disquisire di fantomatiche uscite e comparazioni tra FF, stacked, ed altra roba da n-mila milioni di euro. Io ho una X-E3 che mi avanza perché non vado a caccia ed uso qualsiasi fotocamera alla vecchia maniera. Poi potrà uscire anche una X-E5 6 o 7 ma non cambierà nulla sulla IQ . Per me meglio investire in SW di sviluppo RAW perché come abbiamo visto fa più la differenza un buon software che cambiare la fotocamera. Non so se qualcuno ha avuto tempo di scaricare i jpg ottenuti convertendo il raw di una compattina con sensore Bayer. Ebbene, con C1 sembra proprio un'altra fotocamera!!! |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 9:07
Ma, infatti, io da sempre elogio i pregi dell'Xtrans proprio perchè grazie a questa matrice, in accoppiata con il software di sviluppo perfetto per la sua demosaicizzazione e rielaborazione Fuji ha fatto una scelta operativa stratosferica. E' riuscita a fornire ai propri utilizzatori un sistema foto/video adatto, anche a livello professionale, al 95% delle esigenze dei generi, andando "quasi" ad equiparare sul lato fotografico le prestazioni di un sensore FF (almeno fino ai 6400 iso). Potendolo dotare delle lenti più piccole presenti sul mercato, escludendo il 4/3 (che da quello che vedo rispetto ad un FF perde qualcosina di troppo in situazioni di scarsa luce). Per questo motivo, sinceramente, mi dispiacerebbe se abbandonasse questa strada. Poi oh... difetti ce ne sono... ma credo stiano spesso nel manico. Ieri ho fatto uno shooting Equestrian ed effettivamente con la gestione dell'AF, in alcune circostanze ci ho capito proprio poco. Ma probabile che il problema siano più che altro i settaggi che il mezzo. Sicuramente meglio il 50 F2 del Viltrox 85 F1.8. Ho provato il punto singolo con settaggi standard per il "leopardo", ma forse è meglio la Zona? Ombra Grigia tu che dici? Cosa usi? |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 10:16
Dipende che devi fare e che tipo di soggetto fotografi, solitamente io utilizzo il settaggio custom inseguimento e tracciatura alla massima velocità con commutazione area anteriore e uso la griglia 3x3 da muovere col Joystick. Mette a fuoco la cosa più vicina in movimento in quell'area e lo fa con cattiveria. Ma ad esempio qui ho dovuto utilizzare il case 2 con commutazione area centrale, altrimenti metteva a fuoco direttamente sul tessuto e veniva blur il corpo:
 Purtroppo l'AF delle Fuji è poco user friendly, va un po' addomesticato ma lo trovo veramente ottimo per fotografia sportiva quello di T3/T4, tranquillamente al pari della 1DX (anche per blackout mirino). E c'è da dire che una X-T e un 90 F2 hanno un peso ridicolo e prestazioni da supertele. |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 12:43
Grazie Cesare. Sai che ho pensato forse che per quel tipo di scatto ho scazzato l'uso dello stabilizzatore. Lo avevo impostato su.. solo scatto. Ma forse nel caso del cavallo che ti corre incontro mezzo in diagonale sarebbe meglio o disabilitarlo oppure metterlo in continuo. Forse con le raffiche a palla non fa in tempo a riposizionarsi nella sequenza dei singoli scatti. Proverò anche a disabilitarlo. |
user28666 | inviato il 17 Aprile 2022 ore 15:54
Lo stabilizzatore forse è la cosa che fa più danni, peggio di un SW di sviluppo inappropriato. Sento la mancanza dello stabilizzatore solo nelle foto al crepuscolo su soggetti architettonici. |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 16:05
Sul 16-55 non lo hanno messo per quello. |
user28666 | inviato il 17 Aprile 2022 ore 16:10
Sapete cosa vorrei nell'uovo di Pasqua? Una X-E5 con i comandi fisici della XE3 e con lo stabilizzatore sul sensore da usare solo quando realmente serve. Poi vorrei che Fuji tirasse fuori un sensore un po' fantasioso come fu X-trans all'inizio |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 16:19
Sulla XT-4 ho messo sul pulsantino anteriore la funzione Modalità IS. Soluzione perfetta a portata di dito. |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 16:21
Io spero mettano uno switch fisico sul body come si fa sulle lenti |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 16:31
Kelly buon'idea, ma ho già finito i tasti personalizzati :( quello frontale lo uso per l'accesso all'audio e lo uso quando faccio i video. Ma quindi mi dite che per gli scatti hi speed ed in ripetizione meglio toglierlo? Oppure lo posso mettere continuo? Sicuramente farò dei test ma se aveste già un'indicazione di massima... velocizzo il tutto. Grazie |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 17:05
“ Ma quindi mi dite che per gli scatti hi speed ed in ripetizione meglio toglierlo? „ Ricordo che dopo una marea di test sul 18-55 che sembrava deteroriare gli scatti a casaccio, arrivai alla conclusione che si, meglio toglierlo se la velocità dell'otturatore andava oltre 1/60 e dintorni. Ero abituato a quello nikon, anzi, ad esser sincero, ero abituato a quello nikon, che non c'era!, e finiva che sulla fuji lo lasciavo sempre acceso. Però, per esempio, su nikon (successivamente con il 24-120) e su olympus/panasonic (e-m10, lx100 e gx9), pur lasciandolo perennemente attivato non mi ha mai creato problemi. Come giustamente è stato detto: il 16-55 per esempio non ce l'ha. Non so come si comporti lo stabilizzatore sul sensore, non avendo mai provato la versione di fuji. “ Io spero mettano uno switch fisico sul body come si fa sulle lenti „ Il problema è che l'andazzo sembra esser quello di togliere pure lo switch fisico dalle lenti (vedi la versione II del 10-24 vs la prima...). E non solo fuji... |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 18:42
Istoria quando usavo la H1 col 50-140 per sport... Sempre attivo su continuo. Stessa cosa con la 1DX e 70-200 2.8 II. |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 19:01
“ Ricordo che dopo una marea di test sul 18-55 che sembrava deteroriare gli scatti a casaccio, arrivai alla conclusione che si, meglio toglierlo se la velocità dell'otturatore andava oltre 1/60 e dintorni. „ test che più o meno ho fatto anche io diverse volte con lo stesso obiettivo. secondo me non cambia niente se tolto o non. con tempi lunghi invece stabilizza piuttosto bene. |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 19:32
Infatti Cesare mi sembra la soluzione ottimale, proverò a tenerlo attivo in continuo. Ha un senso. Perchè con una focale più lunga, comunque aiuta. Forse non riese semplicemente a stare dietro alle raffiche della xt4, in una mini frazione e di secondo dovrebbe ricomporsi e ricomporsi di continuo. Grazie |
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