| inviato il 26 Aprile 2022 ore 8:33
Sulla D4 uso tranquillamente una SanDisk extreme da 64 Gbyte. |
| inviato il 31 Maggio 2022 ore 11:48
Aggiornamento... Ho fotografato la mia prima corsa con la D3s. Non ha sbagliato nemmeno una messa a fuoco. Ma proprio neanche una. Vien quasi da piangere... |
| inviato il 01 Giugno 2022 ore 15:34
Gran macchina la d3s, tuttora molto valida. Mi fa ridere vedere ml apsc o m43 attorno ai 2000€. |
| inviato il 01 Giugno 2022 ore 16:05
“ Mi fa ridere vedere ml apsc o m43 attorno ai 2000€. „ evoluzione tecnologica e marketing |
| inviato il 01 Giugno 2022 ore 16:09
Si ma con una d3s la foto la porti a casa sempre e bene anche con dei vecchi catafalchi afd. In ogni condizione di luce. Con una ml apsc o m43 appena il sole va giù peni, e per avere ottiche luminose spendi una fortuna. Un 2.8 su ff ti garantisce la stessa luce di un 1.8 su apsc o di un 1.4 su m43. |
| inviato il 01 Giugno 2022 ore 16:43
Si si verissimo, la d3s dice ancora la sua e alla grande e ha anche dei bei jpg. la luce di un 2,8 su ff è la stessa che su un apsc o m43. Ciò che cambia è la resa ad alti iso e la pdc per mantenere lo stesso tempo di scatto. |
| inviato il 01 Giugno 2022 ore 17:21
Pie11 non dire che sono dei catafalchi perché ci lavoro e ho solo, tranne un paio di obiettivi, tutto Afd insieme alla D3s |
| inviato il 01 Giugno 2022 ore 23:29
Lo dico perché ci ho lavorato per anni. Li adoro, semplici, spartani, affidabili. Ma estinti, di un'altra epoca fotografica. Oggi nikon nemmeno te li lascia usare sulle z. La luce che arriva su di un sensore 3 o 4 più volte grande e 3 o 4 volte di più... a parità di diaframma. Gli iso non centrano nulla. 4 volte più di superficie, 4 volte più fotoni, 4 volte più carica amplificata, 2 volte più rapporto segnale rumore. Il rumore in un sensore è (quasi) solo quantico. Sempre a livello di geometria puoi vederla come la luce che passa in una aprtura di diametro (in mm) per l'angolo di campo dato. Semplice geometria, ma difficile per il marketting. |
| inviato il 02 Giugno 2022 ore 8:51
la quantità di luce che arriva sul sensore è rapportata alla dimensione del sensore ma è la stessa. Su un sensore m4/3 ne arriva di meno solo perchè il sensore è più piccolo ma la quantità per mm2 è esattamente la stessa Prendi una ff e scatta con i seguenti parametri f2,8 200mm 100 iso Fai la stessa prova con una m3/3 f2,8 100mm (per avere lo stesso angolo di campo e inquadrare la stessa cosa) 100 iso Vedrai che il tempo di scatto sarà uguale per entrambe in quanto la luce che arriva sul sensore è la stessa |
| inviato il 02 Giugno 2022 ore 12:54
No, non è la stessa. Infatti a parità di ottica montata, di diaframma e di impostazioni di scatto, la foto fatta con FF è più luminosa della corrispettiva su Apsc. Questione di frazioni di stop, ma che esiste e che io personalmente ho riscontrato. |
| inviato il 02 Giugno 2022 ore 13:02
La quantità di luce che entra dipende solo dal buco del diaframma e dal tempo di scatto..... La raccolta di luce dipende dai mm/q del sensore. |
| inviato il 02 Giugno 2022 ore 14:26
“ Infatti a parità di ottica montata, di diaframma e di impostazioni di scatto, la foto fatta con FF è più luminosa della corrispettiva su Apsc. „ è così solo se con utilizzi la stessa lunghezza focale dell'obiettivo. Se lo usi a 200mm su ff dovrai usarlo a 150 su apsc altrimenti l'angolo di campo è diverso la quantità di luce diversa. |
| inviato il 02 Giugno 2022 ore 14:27
Una Nikon sportiva.... spider, decappottabile..? |
| inviato il 02 Giugno 2022 ore 14:27
“ La quantità di luce che entra dipende solo dal buco del diaframma e dal tempo di scatto..... La raccolta di luce dipende dai mm/q del sensore. „ esatto!!! |
| inviato il 02 Giugno 2022 ore 15:07
La luce che entra è la stessa, chiaramente, a parità di foro di ingresso. Ma quella che il sensore raccoglie è diversa, a seconda dei sensori in gioco. |
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