“ Sulle dimensioni del file i 12 o 14 bit cambiano poco in termini di grandezza.
I maggiori bit servono in elaborazione del raw in particolari scene, avendo più informazioni. „
esatto. Tra il 14 non compresso e il 12 non compresso della z6II ballano 6/7 mb a seconda del file. Ma la differenza aumenta in modo evidente in base alla scena. Se hai una scena piatta cambia poco se hai un sacco di colori aumenta in modo consistente.
Il fatto è che anche se non vedi certe sfumature (il crop serve poco) te ne rendi conto quando ad esempio applichi una maschera di tonalità. Te ne rendi conto anche semplicemente quando fotografi un cielo nuvoloso. Se poi a quella maschera la applichi ad un livello di regolazione tipo una curva, ti rendi conto che hai meno margine per evitare che in certe porzioni di immagine i colori cedano.
Fare uno scatto e un crop a 200% come raffronto dimostra solo di non aver capito il problema... che poi non è un problema ma una caratteristica.
“ Ma anche con profili colore pensati per la macchina vi è stato difficile ottenere quelle sfumature di colore desiderate? „
Sinceramente non ho provato i profili raamiel sulla G9 o GX9. Li ho sulla Nikon ma li uso pochissimo. Quello che ho fatto e fare dei profili camera con il colorcheker ma hanno il solo scopo di correggere il wb auto osceno delle Pana.
Credo però che possa far poco nel senso che le informazioni sono quelle e un profilo non le aggiunge. Regola il tutto applicando degli standard in modo da avere lo stesso punto di partenza.