| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 17:42
La faccenda del trigger non è corretta,dipende da diverse cose. Io ho un flash Godox che uso a volte montato sulla macchina (una Sony) a volte comandato da un trigger sempre Godox. Il tempo sincro di 1/250 è valido in tutti i casi. Possiedo anche un trigger manuale economico composto da trasmettitore e ricevitore che uso a volte su un vecchio Metz 45 CT1. Causa ritardo (non costante) di questo apparecchio, scatto ad 1/100, a volte sincronizza anche ad 1/125 ma con 1/100 sono certo di non avere bande nere. Ma tutto ciò non c'entra nulla con la "sapienza fotografica", è semplicemente un limite di una determinata attrezzatura, che si conosce facendo un po' di prove. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 17:47
“ Mi pare di aver capito, correggimi se sbaglio, che tu dessi per scontato che loro sappiano a memoria che tempo corrisponde a seconda dell'apertura di diaframma. „ io do per scontato che se ti iscrivi ad un workshop avanzato di ritratto in sala posa hai almeno le basi per sapere che in luce flash il tempo non influisce sull'esposizione. (argomento che spieghiamo nei corsi di fotografia base e nel livello avanzato) “ Per la questione del trigger non tutti conoscono il tempo di sincro flash. Sarei curioso di sapere quanti avessero già scattato con un flash e tutto in manuale e se sanno come funziona il discorso "flash/tendine". Poi c'è il discorso del HSS, ma quello è un altro caso. „ per i trigger non è un vero e proprio syncro quanto la latenza di invio del segnale. Posso capire che non conoscano questa problematica, ma almeno sapere che il tempo syncro della macchina è solo il tempo più rapido, non l'unico utilizzabile!!! se non sai questo ti precludi un'infinità di possibilità creative quando vuoi mescolare luce flash e ambiente. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 17:55
“ io do per scontato che se ti iscrivi ad un workshop avanzato di ritratto in sala posa hai almeno le basi per sapere che in luce flash il tempo non influisce sull'esposizione „ In TTL, suppongo? Magari pensavano che avessi settato il flash in manuale |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 17:55
“ Ma tutto ciò non c'entra nulla con la "sapienza fotografica", è semplicemente un limite di una determinata attrezzatura, che si conosce facendo un po' di prove. „ TU, che hai conoscenza, ti accorgi di un limite dell'attrezzatura e trovi la via per superarlo. Hai una banda nera... alzi a 1/125... se non è sufficiente a 1/100 e porti a casa il lavoro... (in sala posa) La maggior parte delle risposte che ho avuto dopo averglielo spiegato sono state: Ah, quindi non va bene per la mia macchina fotografica? |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 18:02
“ In TTL, suppongo? Magari pensavano che avessi settato il flash in manuale „ stai scherzando spero... 1- trovami una sala posa con monotorcia TTL 2- se anche la trovassi... dimmi in che modo può influire il tempo di scatto quando il lampo di un flash va da 1/1000 a 1/30000 di secondo |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 18:14
“ dimmi in che modo può influire il tempo di scatto quando il lampo di un flash va da 1/1000 a 1/30000 di secondo „ Makes sense, quando la luce è prevalentemente flash e non devi mixare con ambiente. Non ci avevo mai riflettuto! |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 19:43
“ io do per scontato che se ti iscrivi ad un workshop avanzato di ritratto in sala posa hai almeno le basi per sapere che in luce flash il tempo non influisce sull'esposizione. (argomento che spieghiamo nei corsi di fotografia base e nel livello avanzato) „ e “ per i trigger non è un vero e proprio syncro quanto la latenza di invio del segnale. Posso capire che non conoscano questa problematica, ma almeno sapere che il tempo syncro della macchina è solo il tempo più rapido, non l'unico utilizzabile!!! se non sai questo ti precludi un'infinità di possibilità creative quando vuoi mescolare luce flash e ambiente. „ Sì, ho presente. Proprio pensando al mescolare luce flash e luce ambiente pensavo avessero chiesto il tempo di esposizione. Evidentemente avevo equivocato: tu intendevi solo luce flash. I tempi più rapdidi non dovrebbero essere quelli che sorpassano quello di syncro flash? Anche se poi lì si deve usare l'HSS. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 20:30
“ Sono strumenti diversi che necessitano di approcci differenti, non e che per guidare bene in pista una F1 devi imparare con una macchina degli anni 60. „ Mica è del tutto veto! Da ragazzino e da ragazzo, anni '80, gareggiao con i go-kart e mio papà pensò di iscricermi alla scuola di pilotaggio di Enry Morrog (con auto monoposto a ruote scoperte), natralnebte il sogno di ogni kartista era passare alle formule superiori. Beh, Enry Morrog in persona (ex pilota di F1) disse che sarebbe stato fondamentale imparare a guidare auto senza cambio sincronizzato (ideale la Fiat 500, facile da reperire quasi in ogni famiglia) per imparare la tecnica della "doppietta", e del "tacco-punta", fondamentali per il pilotaggio. Credo che tali tecniche siano ancora importanti in alcuni tipi di competizioni, tipo i rally. In effetti, dopo aver praricato queste tecniche per anni guidando ogni giorno la 500, quando la guido oggi, anche a distanza di anni, sono sempre in grado di metterle in pratica alla perfezione. |
| inviato il 15 Gennaio 2022 ore 0:47
light mi sa che ha toccato qualche tasto dolente... |
| inviato il 15 Gennaio 2022 ore 1:38
“ i migliori sono quelli che mi hanno subito detto "NO, l'esposizione non è corretta... vedo tutto nero nel mirino" „ La famosa "previsualizzazione"! (che ti si ritorce contro... ) |
| inviato il 15 Gennaio 2022 ore 11:40
Non ho visto l'intervento di promirrorless. Diciamo che lui è tra le persone che apprezzo anche se alcuni interventi sono forse troppo spostati verso mirrorless e verso fuji. Tornando al discorso reflex. Faccio l'esempio della foto alla luna. Con reflex vista la stragrande maggioranza della foto nera gli strumenti di valutazione dell'esposizione non sono molto affidabili, si scatta per tentativi e si capisce dopo diverse prove quale sia la tripletta corretta. Una volta arrivato al risultando testando è sbagliando molto, hai assimilato le difficoltà di esporre la luna. Con ml l'esposizione è subito corretta (o quasi) l'unica cosa che devi correggere sono i tempi (per evitare il mosso dovuto al movimento degli oggetti celesti). Stessa cosa in una stanza quando entri impari col tempo che 1600 ISO non bastano e devi alzarmi su gli ISO, piano piano dopo diversi errori impari a leggere la luce. É difficile imparare dai propri errori (parlo di esposizione non di tripletta esposimetro) se di errori non se ne fanno. Per dire tra servosterzo servofreno abs controllo della trazione ecc. Se perdi il controllo del auto una volta ogni 100.000 km come si fa ad imparare a controsterzare per recuperare l'auto. Mentre sulle macchine di una volta perdendo più facilmente il culo, imparavi a riprendere la macchina, ed imparavi una sensibilità maggiore a gestire il veicolo. |
| inviato il 15 Gennaio 2022 ore 12:23
“ Faccio l'esempio della foto alla luna. Con reflex vista la stragrande maggioranza della foto nera gli strumenti di valutazione dell'esposizione non sono molto affidabili, si scatta per tentativi e si capisce dopo diverse prove quale sia la tripletta corretta. Una volta arrivato al risultando testando è sbagliando molto, hai assimilato le difficoltà di esporre la luna. Con ml l'esposizione è subito corretta (o quasi) l'unica cosa che devi correggere sono i tempi (per evitare il mosso dovuto al movimento degli oggetti celesti). „ Fotografare la luna è da sempre, fin dai tempi della pellicola, una delle cose più semplici, infatti, essendo illuminata dal sole è sufficiente esporre come in pieno sole utilizzando la regola del 16, quindi con 100 ISO, il dato di partenza sarà 1/125 e f/16; tuttavia questa è l'esposizione per il grigio medio, ma la luna è un po' più luminosa, quindi si incrementa l'esposizione di mezzo stop o uno stop. Non c'è bisogno di andare per tentativi |
| inviato il 15 Gennaio 2022 ore 12:38
Esposimetri spot, questi sconosciuti.... |
| inviato il 15 Gennaio 2022 ore 13:17
Certo, anche l'esposimetro spot funziona ovviamente, ma volevo sottolineare che fotografare la luna non è affatto difficile, anche senza esposimetro, non è di certo necessaria una mirrorless. |
| inviato il 15 Gennaio 2022 ore 14:03
“ Certo, anche l'esposimetro spot funziona ovviamente, ma volevo sottolineare che fotografare la luna non è affatto difficile, anche senza esposimetro, non è di certo necessaria una mirrorless. „ E' vero, però per gli accecati come me l'ingrandimento a mirino delle mirrorless è estremamente utile. Io, e sottolineo tre volte "io", questa foto non sarei riuscito a farla con una reflex perchè avrei cannato il fuoco (lo dico per esperienza diretta).
 |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |