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Nikon Z9: il suo EVF segnerà una svolta? Pt.3


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avatarsupporter
inviato il 29 Novembre 2021 ore 10:05

Dpreview ha nominato la z9 camera dell'anno

Let's celebrate and have a good time MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 10:51

No, non è assolutamente come dici e i profili immagine a cui ti riferisci non c'entrano nulla con questo discorso.


C'entrano, perché cambiano radicalmente quello che appare nel mirino. Le ombre più o meno aperte, per esempio.

Anche qui, bisogna fare un distinguo.
Che tu non veda limiti di luminosità è un conto ma io ne conosco tanti altri che trovano estremamente poco performanti, in tale ambito, gli evf delle Sony.

L'HLG (l'hybrid log gamma di cui parli) che offre Sony sui suoi televisori e sulle sue macchine fotografiche è una "pezza" volta a garantire uno standard qualitativo, comunque, inferiore, dal momento in cui non sfrutta metadati con approccio dinamico.
Nel caso del nuovo pannello OLED della Z9, al contrario, l'approccio sfruttato sembra differente e potrebbe basarsi sull'utilizzo di metadati dinamici, raggiungendo un rapporto di luminanza pari a 3000 candele/m2 mai visto prima d'ora su monitor destinati a macchine fotografiche (gli altri pannelli usati da altri brand, come Sony, arrivano, infatti, ad una luminosità di picco decisamente più bassa,in alcuni casi, pari ad 1/4 rispetto a quello raggiunto dall' OLED della Z9).
Quello della luminosità è un valore importantissimo poiché, quanto più è elevato il rapporto di luminanza tanto più esteso è lo spazio colore e quanto più è alta la luminosità di picco, tanto maggiore sarà l'estensione della gamma dinamica.

Con metadati non dinamici, come nel caso dell'HLG, il tone mapping, peraltro, avviene sull'INTERO contenuto, per cui una scena che ha un elevato rapporto di luminanza verrà SEMPRE compressa e riportata al valore di luminanza del pannello, che se inferiore rispetto al valore della scena stessa, riprodurrà il tutto rendendo la scena meno luminosa e perdendo sfumature cromatiche.
Con i metadati dinamici, invece, il tone mapping lavora in maniera variabile sulle varie scene di luminosità, senza comprimere, ad esempio, le informazioni provenienti da scene a bassa luminosità, contrariamente a quanto avviene con i metadati statici.

L'HGL è, quindi, un formato che permette di fare fronte e sopperire alla mancanza dello standard HDR, permettendo, cioè, di registrare e trasmettere, ad esempio, in televisori che non supportano l'HDR ma solo L'SDR ma, qualitativamente, NON ha nulla a che vedere con standard qiali HDR10, HDR10+ e Dolby Vision.

La luminosità e la gamma dinamica offerta dal nuovo OLED della Z9 è una caratteristica intrinseca del pannello stesso.
Semplicemente, raggiunge una luminosità sconosciuta a tutti gli altri pannelli, permettendo di registrare informazioni che, con monitor da 700 nits, sarebbe impossibile fare.


Sicuramente l'evf della Z9 sarà bellissimo.
Ma io ho detto un'altra cosa: con i mirini attuali - anche e soprattutto quelli delle sony - si possono fare molte cose che invece alcuni tendono a dimenticare o ignorare. Come ha fatto furbescamente nikon nella comparativa che hai postato.
L'hlg poi (riferito al metodo che ho postato) non lo devi vedere come lo vedi tu, ma come un metodo per non sfondare i raw.
Nella la z9 c'è qualcosa di analogo?

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 11:12

C'entrano, perché cambiano radicalmente quello che appare nel mirino. Le ombre più o meno aperte, per esempio

No, non hanno alcun rapporto con la latitudine della gamma dinamica di un monitor.
Spiacente.

Ma io ho detto un'altra cosa: con i mirini attuali - anche e soprattutto quelli delle sony - si possono fare molte cose che invece alcuni tendono a dimenticare o ignorare. Come ha fatto furbescamente nikon nella comparativa che hai postato.

Ancora?
Ma hai capito ciò che Nikon ha proposto con questo nuovo OLED?
Non c'è nulla di furbo in quella comparativa, c'è semplicemente l'evidenza di come un pannello con 3000 nits di luminosità di picco surclassa, nella gamma dinamica, uno caratterizzato da una luminosità di picco di 700-800 nits.
La stessa, identica cosa che si potrebbe osservare ponendo a confronto un televisore entry/mid level con luminosità di 400-450 nits ed un top di gamma che costa 3-4 volte tanto e che arriva ad una luminosità di picco prossima a 1000 nits.

Tutto qui.

L'hlg poi (riferito al metodo che ho postato) non lo devi vedere come lo vedi tu, ma come un metodo per non sfondare i raw.
Nella la z9 c'è qualcosa di analogo?

Non c'è alcun altro modo di vedere la cosa.
L'hybrid log gamma, come sostenuto da Sony stessa, è un qualcosa che da ai vecchi televisori SDR la parvenza di un HDR, senza ovviamente avvicinarsi allo standard qualitativo raggiunto dall'HDR10+, figuriamoci al Dolby Vision.
Questa è la "furbata" concepita da Sony.
Nikon non è solita ricorrere a simili escamotage.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, no, Nikon non offre, fortunatamente, nulla di analogo.
Ha solamente acquistato -probabilmente da Sony stessa- un OLED con un rapporto di luminanza unico, tale da raggiungere una GD altrettanto unica e più prossima a quella del sistema visivo dell'uomo.
Questa è un'ulteriore caratteristica che, unitamente ad altre, ha permesso di realizzare un EVF che più si avvicina ad un OVF e ai suoi vantaggi, come sostenuto da Nikon e come ribadito dai vari recensori.

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 11:38

ha permesso di realizzare un EVF che più si avvicina ad un OVF


io direi che con questo EVF sono andati oltre ....

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 11:52

io direi che con questo EVF sono andati oltre ....

Già eguagliarlo in alcuni aspetti sarebbe qualcosa di sorprendente.

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 12:03

Diciamo che di notte ci si vede di più, con le stelle ci si vede di più, ha una visione veramente live ... insomma vantaggi che OVF non potrà mai avere. io con EVF della ZII mi sono trovato molto bene soprattutto con gli occhiali, solo il ritardo mi infastidiva, adesso che lo hanno risolto secondo me sarà perfetto!

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 12:06

No, non hanno alcun rapporto con la latitudine della gamma dinamica di un monitor.
Spiacente.


Può spiacerti quanto vuoi, ma io se voglio l'evf lo vedo meglio (molto meglio) di quello a destra nella comparativa. Basta usare il profilo giusto, con meno contrasto, e la leggibilità nelle ombre è assicurata. E migliore di quella rappresentata lì.

Ancora?
Ma hai capito ciò che Nikon ha proposto con questo nuovo OLED?
Non c'è nulla di furbo in quella comparativa, c'è semplicemente l'evidenza di come un pannello con 3000 nits di luminosità di picco surclassa, nella gamma dinamica, uno caratterizzato da una luminosità di picco di 700-800 nits.
La stessa, identica cosa che si potrebbe osservare ponendo a confronto un televisore entry/mid level con luminosità di 400-450 nits ed un top di gamma che costa 3-4 volte tanto e che arriva ad una luminosità di picco prossima a 1000 nits.

Tutto qui.


Ma non è vero :D
Io ho sia display hdr che non hdr. Non è che i contenuti sui display non hdr hanno le ombre chiuse e le luci bruciate :D
Poi certo, quelli hdr sono bellissimi da vedere. Ma la luminosità di picco è anche maggiore (ovviamente) e questa cosa in condizioni di poca luce un po' mi preoccupa.

Non c'è alcun altro modo di vedere la cosa.
L'hybrid log gamma, come sostenuto da Sony stessa, è un qualcosa che da ai vecchi televisori SDR la parvenza di un HDR, senza ovviamente avvicinarsi allo standard qualitativo raggiunto dall'HDR10 o 10+, figuriamoci al Dolby Vision.
Questa è la "furbata" concepita da Sony.
Nikon non è solita ricorrere a simili escamotage.


Credo tu non abbia capito come funziona il controllo preciso dell'esposizione sulle Sony, quello che fa uso dell'hlg. Prova ad andare a rileggere bene la pagina di dpreview.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, no, Nikon non offre, fortunatamente, nulla di analogo.
Ha solamente acquistato -probabilmente da Sony stessa- un OLED con un rapporto di luminanza unico, tale da raggiungere una GD altrettanto unica e più prossima a quella del sistema visivo dell'uomo.
Questa è un'ulteriore caratteristica che, unitamente ad altre, ha permesso di realizzare un EVF che più si avvicina ad un OVF e ai suoi vantaggi, come sostenuto da Nikon e come ribadito dai vari recensori.


Se Nikon davvero non ha implementato un sistema di esposizione simile a quello di sony, è un grosso difetto.
Ti sfugge il punto fondamentale: non è importante che un EVF abbia una gamma dinamica simile a quella dell'occhio umano, è importante che abbia degli ausilii per operare diversamente rispetto a un OVF, sfruttando i vantaggi della tecnologia.
Esporre a destra fino a non bruciare le highlight del raw è uno di questi.

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 12:50

Può spiacerti quanto vuoi, ma io se voglio l'evf lo vedo meglio (molto meglio) di quello a destra nella comparativa. Basta usare il profilo giusto, con meno contrasto, e la leggibilità nelle ombre è assicurata. E migliore di quella rappresentata lì.

No, aspetta, intendevo dire che mi spiace per te, visto che è proprio qualcosa a cui non arrivi.
Ti ripeto, e fa anche un po' ridere per l'ovvietà, i profili immagini non correlano, né influenzano in alcun modo la gamma dinamica dell'OLED.
Ci sono soluzioni simili anche per alcune TV e non aggiungono nulla che non esiste, anche perché, semplicemente, non potrebbero.


Io ho sia display hdr che non hdr. Non è che i contenuti sui display non hdr hanno le ombre chiuse e le luci bruciate :D
Poi certo, quelli hdr sono bellissimi da vedere. Ma la luminosità di picco è anche maggiore (ovviamente) e questa cosa in condizioni di poca luce un po' mi preoccupa.

Ussignur.
Cavolo che confusione hai in testa.
Non ha alcun senso parlare di display hdr e non hdr se non si specificano i modelli, perché questo è il solo modo per poter comprendere quale sia la luminosità di picco raggiunta e come questa influenzi la gamma dinamica.
Sono 2, infatti, le condizioni che possono presentarsi.
In primis, potrebbero, supportare, semplicemente, l'SDR e l'hlg senza raggiungere le prestazioni di uno standard qualitativo più alto, che non vuol dire che avranno ombre chiuse e luci bruciate (non capisco da dove hai potuto dedurre una simile inesattezza), visto che l'hybrid log gamma non lo permette, anzi tende proprio a riprodurre un contrasto simile, ma non identico, a quello dell'HDR10+.
Il problema, però, sta nel fatto che l'hlg, è penalizzato, a causa dell'utilizzo di metadati statici, non solo nei valori di luminosità restituita ma anche nello spazio colore, con differenze apprezzabili quando posto a confronto, anche solo, con l'HDR10.
L'altra condizione è rappresentata dal fatto che, pur garantendo l'HDR, la luminosità di picco dei modelli sia, comunque, differente, perché se è vero che l'HDR lo si ottiene con un rapporto di luminanza da 600nits a salire, è altrettanto vero che all'aumentare della luminosità di picco, aumenterà anche la gamma dinamica, ragion per cui, un monitor da 700 nits offrirà sempre e comunque un'HDR non analogo a quello di un monitori da 1000+ nits.

Credo tu non abbia capito come funziona il controllo preciso dell'esposizione sulle Sony, quello che fa uso dell'hlg. Prova ad andare a rileggere bene la pagina di dpreview.

Non serve DPreview per dirmi cos'è.
Lo conosco molto bene perchè è lo stesso che sfruttano i televisori Sony e funziona proprio come ti ho detto.

Se Nikon davvero non ha implementato un sistema di esposizione simile a quello di sony, è un grosso difetto.
Ti sfugge il punto fondamentale: non è importante che un EVF abbia una gamma dinamica simile a quella dell'occhio umano, è importante che abbia degli ausilii per operare diversamente rispetto a un OVF, sfruttando i vantaggi della tecnologia.
Esporre a destra fino a non bruciare le highlight del raw è uno di questi.

Au contraire.
Non mi sfugge nulla.
Che non sia importante che l'EVF abbia una gamma dinamica che si avvicina a quella del sistema visivo umano lo dici tu, non so sulla base di quali considerazioni, ma è un'affermazione così insulsa da non meritare nemmeno risposta, perdonami se te lo dico.
Avere un monitor con una GD che possa anche solo avvicinarsi a quella dell'uomo (avvicinarsi, bada bene, perché ad oggi quella umana resta ancora ineguagliata) fa in modo che lo stesso monitor non vada a costituire un insormontabile collo di bottiglia, rappresentando, de facto, un limite inferiore a cui l'occhio deve sottostare.
Praticamente, quanto da te scritto cozza e contrasta con l'obiettivo a cui tutti i produttori di schermi ambiscono.
Pensa un po' quanto è ridicolo ciò che hai appena riportato.

Gli ausili per operare diversamente rispetto ad un OVF, ovviamente, essendo un EVF, li porta già con se.
Non vedo perché questo nuovo pannello dovrebbe avere simili mancanze.
Quello che fa, come ti ho spiegato, è unire i vantaggi di un mirino elettronico ad una visione, sempre secondo Nikon e i recensori, più naturale rispetto a quella offerta dagli EVF attuali, in un certo senso, più simile a quella degli OVF.

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 13:03

i profili immagini non correlano, né influenzano in alcun modo la gamma dinamica dell'OLED.


Questo non è vero, EVF è influenzato dai profili immagini eccome, hai opzione naturale non influenzato, oppure i classici, se usi un vivid il mirino sarà effettivamente più contrastato con minor gamma e maggior saturazione, il che lo reputo anche molto comodo soprattutto per chi cerca lo scatto in macchina subito pronto.

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 13:08

Oggi la possibilità di esporre a destra non è tanto una questione di mirino a farlo si fa anche con OVF, diciamo che con un EVF lo possiamo fare in maniera anche dinamica e con maggior precisione, cosa che io reputo fondamentale visto che quando consegno un matrimonio, salvo le foto che post produco, tutte le altre che consegno, parliamo anche di 1000 scatti, ricevano solo un profilo colore e l'aggiustamento dell'esposizione stop!!! quindi avere foto già tutte correttamente esposte anche al terzo di stop è un enorme vantaggio, per un alto numero di foto da lavorare!!!!

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 13:10

Blade ma non possono alterare la gamma dinamica di un monitor, che dipende da altro.
Lo stesso dei picture control.

Il vivid, ad esempio, aumenta la saturazione ma non cambia la gamma dinamica.

avatarsupporter
inviato il 29 Novembre 2021 ore 13:14

Se Nikon davvero non ha implementato un sistema di esposizione simile a quello di sony, è un grosso difetto.

Frasi ad effetto che sono il punto di arrivo di contributi esterni alle discussioni che facciamo su i sistemi Nikon.
Ti stai basando su supposizioni, però la frase ad effetto ....esce fuori.
La storia non è fatta ne di "se"ne di "ma"...presto vedremo quello che ha fatto Nikon.

Esporre a destra fino a non bruciare le highlight del raw è uno di questi

Questo era consigliabile un tempo con i sensori Canon delle reflex che erano pessimi sul recupero ombre.
Già dalla D700, poi D800/810 mi conveniva più esporre a sx che a dx.
Hai frainteso quello che scriveva IZa, un EVF ti fa esattamente vedere quello che stai scattando, ma questo con tutti i limiti della qualità' della visione, lato livello delle luci è cosi già da tempo.
Pure su la XE1 riuscivo a capire se bruciavo o no.

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 13:23

Esporre a dx è sempre bene anche con i moderni sensori, si ottimizza il SNR.
Arci sulla base di quali considerazioni affermi il contrario?

avatarsupporter
inviato il 29 Novembre 2021 ore 13:26

Dipende dalle condizioni di luce e dalla latitudine di posa di quanto si vuole fotografare.
Ognuno segue la sua scuola di pensiero, io tendo a sottoesporre, forse i sensori Nikon degli ultimi anni mi hanno viziato.
Su pellicola facevo il contrario e compensavo in camera oscura.

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 13:31

Che i moderni sensori, da mia esperienza diretta sin da quelli della Nikon D7200, D750, D810, D850 e Z6 II, avendo una elevata gamma dinamica consentano una apertura delle ombre notevole.... beh non mi devi convincere ;-)
Peraltro con i software di noise reduction ci si puo viziare parecchio.
Ma per ottimizzare SNR conviene sempre sovraesporre senza bruciare le luci.
Poi in ritrattistica non so, purtroppo non sono solito fare le foto alle magnifiche modelle come fai tu.

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