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Le contraddizioni di Adobe


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avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2021 ore 18:56

Permettetemi una frecciatina in amicizia agli utenti Apple che si sono sempre vantati dell'aggiornabilità software dei loro Mac.
Ebbene io ho un pc assemblato nel 2009 che, soggetto nel tempo a diversi aggiornamenti (più ram, ssd, hard disk aggiuntivo), fa tuttora girare l'ultima versione di Windows 10 su cui posso installare tranquillamente l'ultimissima versione di Photoshop e Lightroom (anche se le perfomance non sono particolarmente brillanti sono comunque utilizzabili).


Rcris io ci aggiungo il carico, perché ho un MacBook Pro mid-2011 i7 che ha ancora prestazioni da vendere per svariate tipologie di task ma che ormai non è più aggiornabile ai nuovi macOS da almeno 3 versioni perché Apple ha voluto così. Poi per carità gli aggiornamenti di sicurezza ancora li fornisce per l'ultima versione disponibile per il mio MBP e delle nuove funzionalità me ne infischio (anche perché fortunatamente non sono un mac user), il problema sono proprio quei software che ormai iniziano a dirti "mi dispiace ma stai usando una versione di macOS che non supportiamo più" e ti attacchi al tram. E non sto parlando di software che richiedono chissà quale potenza eh...

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2021 ore 20:10

le vecchie versioni, senza più alcun supporto, dovrebbero rimanere disponibili per chi ha un vecchio PC. Ovviamente le vecchie versioni e non quelle attuali.


c'e' un sito che fa da repository a tutte le vecchie versioni di adobe......

prodesigntools.com/adobe-cc-2018-direct-download-links.html



avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2021 ore 21:09

c'e' un sito che fa da repository a tutte le vecchie versioni di adobe......


Quindi, ripartendo da una versione installabile ex novo su El Capitan (es. la CC 2017), Cusman potrebbe rifare l'abbonamento?
------

Sembra di no. Ho installato Photoshop CC 2018 scaricato da quel sito sul MacPro 2009. Va tutto bene, si collega al mio account Adobe e trova conferma dell'abbonamento attivo (che è usabile su più computer), ma poi quando provo a fare l'aggiornamento ottengo il messaggio di errore che dice che è necessario un MacOS superiore.
Quindi è ancora possibile installare le applicazioni, se l'installer è compatibile con El Capitan, ma poi l'applicazione Creative Cloud non permette l'aggiornamento.

In ogni modo, grazie ai vecchi installer scaricati da quel sito, sul MacPro2009/El Capitan ora ho le ultime versioni di Photoshop+Lightroom compatibili con quel MacOS.


avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2021 ore 22:34

Non torno indietro almeno fino a quando non cambierò Mac. Sempre che il nuovo macbook pro (14-16") con M2 o MacPro di nuova generazione non mi stupiscano con effetti speciali. Grazie a tutti per la mole di consigli e interventi.

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 0:54

L'assistenza con le balle (scusa il termine) che me la da il produttore.
Se io do a te (distributore) 250.000 euro, che siano macchine o licenze, e qualcosa non va...chiamo te e il problema me lo risolvi te.
Come e con chi è un tuo problema, non mio..


Non ho capito

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 8:32

L'assistenza la da il produttore non il rivenditore,


Non ho capito


Facciamo qualche esempio, cosi è più chiaro.

Compri una Audi da una qualsiasi concessionaria a Roma.
Dopo due mesi hai un problema. Per risolverlo, cosa fai: chiami la concessionaria (rivenditore)? La sede di Audi in Italia? Vai direttamente a Ingolstadt?

Hai un problema con una qualsiasi macchina fotografica. Che so, Sony. Per risolverlo, cosa fai: La porti in Giappone? Ti rivolgi al rivenditore?




avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 9:49

Nel caso di Adobe (che è il tema della discussione) mi sembra che non possano esserci dubbi, dovunque io abbia acquistato il piano Creative Cloud (direttamente da Adobe, da Amazon, da rivenditori, in offerta o no), l'assistenza la ottengo partendo dal mio account Adobe, per tutto il tempo in cui è attivo.





E infatti Cusman ha saputo dall'assistenza Adobe che il suo piano Photoshop+Lightroom non era più funzionante né reinstallabile su El Capitan.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 10:12

Ma un software non è una macchina fotografica
Mi pare ovvio che uno si rivolga direttamente al produttore dove, tra l'altro, avrà ben registrato il suo prodotto, indipendentemente da dove lo ha acquistato

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 11:02

Ma un software non è una macchina fotografica


La macchina fotografica (digitale), senza software non funziona.

Quando la compro, compro il pacchetto intero: software + hardware.
Se mi si pianta durante un aggiornamento chi me lo dice che il problema sia del sw bacato o di qualche componente hd?
Il distributore dove l'ho comprata e dove la porto per un verifica? Oppure l'assistenza telefonica di Sony?

Stessa cosa per la fornitura di grandi quantitativi di macchine. Dove è cosa buona e giusta richiedere nel contratto una assitenza tecnica post vendita per qualsiasi problema.

E' impensabile che il reparto IT di una grande società si possa mettere al telefono con Adobe piuttosto che con Autodesk per dire loro che c'è un problema su una, due, tre, dieci, cento macchine.

Si interpella il distributore, che conosce il parco macchine (componenti hd e sw), e gestirà lui il problema.
On-site, da remoto, con l'ausilio del reparto tecnico del produttore o per sue competenze specifiche.

Persino per le licenze si richiede che la registrazione venga effettuata dal rivenditore: quando arriva la macchina devo poterla utilizzare subito.

Altrimenti si va alla MediaWorld e si assume il doppio delle persone per gestire guasti e registrazioni varie.


avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 12:11

Ma che ragionamenti....
Io mi riferivo a PS o a Windows o altro software

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 12:36

Compri una Audi da una qualsiasi concessionaria a Roma.
Dopo due mesi hai un problema. Per risolverlo, cosa fai: chiami la concessionaria (rivenditore)? La sede di Audi in Italia? Vai direttamente a Ingolstadt?

Hai un problema con una qualsiasi macchina fotografica. Che so, Sony. Per risolverlo, cosa fai: La porti in Giappone? Ti rivolgi al rivenditore?


Presto detto....ne all'uno e ne all'altro, ti rivolgi all'officina "autorizzata" Audi o al centro riparazioni "autorizzato" Sony.


Autorizzato vuol dire che rappresenta Audi o Sony...come ti avevo spiegato prima così con il Partner territoriale delle software house...
Anzi aggiungo se hai un problema con la macchina fotografica, ti rivolgi direttamente a Sony (per esempio) che dopo aver valutato il problema ti indirizzerà verso il centro riparazioni più vicino

E' impensabile che il reparto IT di una grande società si possa mettere al telefono con Adobe piuttosto che con Autodesk per dire loro che c'è un problema su una, due, tre, dieci, cento macchine.


Assolutamente il contrario, il reparto IT di una grande azienda conosce codici e licenze di tutto, in questi casi non si usano licenze puntuali ma sistemi di licensing differenti dove un codice significa 10-100-1000-100000 licenze.
Mai un reparto mette in mano al distributore il proprio sistema di licensing.....e se un domani si vuole cambiare distributore cosa si fa??? non si ha la visibilità di quello che si ha in azienda??

Questo te lo posso garantire.....lo faccio di mestiere.......

In realtà la cosa nasce perchè sostieni che comprare una licenza da Amazon è diverso che comprarla da Adobe..... ma cosa cambia se poi sempre hai a disposizione il software originale scaricato tramite CC e manutenuto da Adobe stessa???

Comunque questo è un OT pauroso......qui si parlava delle politiche di Adobe nei confronti delle obsolescenze..... abbiamo divagato perchè qualcuno sostiene che esistono soluzioni alternative al pacchetto fotografi di Adobe più conveniente.....ma ancora non ho visto un esempio sovrapponibile a minor prezzo





avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 13:17

...chiami la concessionaria (rivenditore)?


Presto detto....ne all'uno e ne all'altro, ti rivolgi all'officina "autorizzata" Audi o al centro riparazioni "autorizzato" Sony.


Eeeek!!!

Anzi aggiungo se hai un problema con la macchina fotografica, ti rivolgi direttamente a Sony (per esempio) che dopo aver valutato il problema ti indirizzerà verso il centro riparazioni più vicino


Soluzione 1:
"Sony, buongiorno"
"Buongiorno. Scusi, non mi funziona più la macchina fotografica"
"Dove l'ha comprata?"
"in negozio"
"Molto bene, la porti da loro. Oppure qui, qui, la."

Soluzione 2:
Ciao, un mese fa ho comprato da voi questa Sony. Non fuonziona più"
"ok, la mandiamo a riparare."


Ti dirò...quando ho avuto un problema con la XT20, ho scelto la soluzione 2:
L'ho portata in negozio. Il titolare ha contattato Livolsi. Livolsi ha contattato Fuji. Livolsi l'ha mandata a riparare.
Ho avuto in sostitutione una XT-2 (fornita dal negozio) per le vacanze, dato che era fine Luglio/inizio Agosto, e al rientro dalle ferie ho riportato la Xt-2 e ritirato la XT-20 nuova perchè l'altra era nata marcia.

Mai un reparto mette in mano al distributore il proprio sistema di licensing.....e se un domani si vuole cambiare distributore cosa si fa??? non si ha la visibilità di quello che si ha in azienda??


E chi ha parlato di mettere in mano licenze senza averne visibilità?

Persino per le licenze si richiede che la registrazione venga effettuata dal rivenditore


Ti pago le macchina. Ti pago le licenze, che mi fornisci. Ti pago l'installazione.


In realtà la cosa nasce perchè sostieni che comprare una licenza da Amazon è diverso che comprarla da Adobe..... ma cosa cambia se poi sempre hai a disposizione il software originale scaricato tramite CC e manutenuto da Adobe stessa???


Se quello che intendi è che il metodo commerciale di Amazon sia "immorale", ti dò ragione. E lo attua in moltissimi altri settori nei prodotti venduti e spediti da Amazon. In questo modo non si sa più quale sia il prezzo giusto di un prodotto, visto che un giorno costa 100, quello successivo 80 e quello ancora dopo 70 e poi va a 110.




avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 13:28

"Dove l'ha comprata?"
"in negozio"
"Molto bene, la porti da loro. Oppure qui, qui, la."

Ma assolutamente no!!! Già fatto, la risposta di Sony per lo specifico è stata:
"Stampi questa etichetta da applicare all'imballo le mandiamo il corriere a ritirare la macchina"

Idem Nikon ....la porti presso il nostro centro di assistenza X....

Mai andato dal rivenditore, che può anche fare da tramite, ma sempre a Sony, Nikon o chi vuoi si rivolge....cosa ti cambia?? perchè ne fai un punto religioso, il rivenditore se vuole farti una cortesia ti fa da tramite, ma con possibili allungamenti di brodo....ma non è una consuetudine.

E così avviene per la licenza Adobe comprata su Amazon....l'assistenza te la da sempre Adobe.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 13:30

Perdonatemi.
Siete OT da due pagine .
Usate la messaggistica privata .
grazie

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 13:58

Perdonatemi.
Siete OT da due pagine .

Succede quando c'è un pazzo contromano in autostrada.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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