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Ironia a parte, avere a disposizione un Af che difficilmente sbaglia è sempre utile. Ricordo che Max (absolute) lamentava che l'af della 5dII non metteva a fuoco la sua bimba sull'altalena...
Ma sono daccordissimo. Ma la 6D soddisfa anche in quello nonostante non sia performante come la 5DIII. Francaren sei un mio compaesano, anch'io calabrese ;))
Non sei una voce fuori dal coro...Nemmeno io mi diverto a scattare in queste condizioni, però semplicemente, se la situazione lo richiede e sono impossibilitato a fare altrimenti...posso! Non me ne volere era solo un appunto sulle potenzialità della 5D III al di fuori di ambiti che non siano quello sportivo o avifaunistico ecco ... Poi che qualcuno ci rinunci volentieri per il gps, il wifi , i 1000 euro di meno o quant'altro, ci può stare!
“ Con questo non voglio dire che la 5D3 non sia quello che è, cioè un'ottima macchina. Ma smettiamola di pensare alla 6D come un ripiego perché, oltre a essere meglio della 5D2 su praticamente tutti i fronti, riesce in certi ambiti fotografici a essere meglio della 5D3. „
Cerco di rendermi utile anch'io avendo posseduto la 5D2 per 2 anni circa e con la quale ho ottenuti i miei scatti migliori, la 5D3 per circa 3 mesi e la 6D da 2 mesi circa. Premetto nel dire che tutte sono strumenti eccezionali con una qualità di immagine strepitosa (anche se con delle differenze in alcune situazioni visibili). La 5D3 ritengo sia la macchina professionale dal costo contenuto rispetto alle serie 1 che molti attendevano. Un corpo con una ergonomia eccezionale (la migliore per me tra tutte le reflex professionali canon e nikon che ho usato), un AF secondo solo a quello della 1Dx (tranne nel punto centrale in cui la 6D risulta la migliore oggi) e una qualità di immagine migliorata a tutte le sensibilità rispetto alla 5D2 (già ottima) anche se in modo modesto ai bassi iso (banding orizzontale nelle ombre recuperate oltre 1,5EV circa corretto ma non quello verticale) e in modo più marcato oltre i 1600. Una macchina che restituisce un feeling unico che rende molto più semplice ottenere ottimi risultati durante una sessione fotografica. Ma allora perché sono passato alla 6D? I motivi principali sono 2. Il primo è relativo alla migliore qualità di immagine riscontrabile a tutte le sensibilità. A 100 e 200 iso la gamma dinamica è superiore di circa 0,6 EV ma soprattutto apprezzo il miglior carattere del rumore visibile con post produzione più marcate. Io tendo a lavorare parecchio il file in PP e la maggiore lavorabilità facilità le cose. La 5D3 è certamente migliore rispetto alla 5D2 da questo punto di vista ma non ai livelli della 6D al di sotto dei 400 iso. Oltre questa sensibilità la 6D maniene un vantaggo di poco più di mezzo stop in termini di gama dinamica visibile nelle zone in ombra mentre nei grigi medi e alteluci sono molto simili, spesso indistinguibili (conseguenza della stessa efficienza quantica dei 2 sensori) Il secondo motivo del passaggio alla 6D è stato quello economico. Tra una 5D3 e una 6D+lente L, per me che possiedo un parco ottiche ridicolo (causa vendite forzate visto che sono dell'idea che prima viene il dovere e poi il piacere..)...beh ho preferito la seconda opzione. Le differenze tra i 2 corpi (6D e 5D3) sono secondo me ridicole se confrontate alle differenza di risultati che potresti ottenere usando un'ottica rispetto ad un altra. Confermo inoltre che l'AF della 6D fa il suo lavoro egregiamente anche se non è all'altezza di quello della 5D3 soprattutto se si intende utilizzare la macchina nella modalità AI-servo. Riassumendo: 5D3 pro: - AF - ergonomia - video - qualità di immagine - non è più necessario ricomporre inquadrature decentrate contro: - ombre a 100 e 200 iso migliorabili - maggiore costo (anche se in linea per la qualità del prodotto se confrontato con le altre dsrl disponibili)
6D pro: - qualità di immagine (a 100 e 200 iso credo sia la migliore canon oggi) mentre oltre i 1600 seconda solo a 1DX. - AF punto centrale (vede al buio) - video ad altissime sensibilità. - costo contenuto contro: - ergonomia per chi ha grandi mani se usata senza BG (per chi ha mani più piccole e ama la leggerenza è un pro..) - un solo slot per la scheda di memoria - necessità di ricomporre se si vuole decentrare molto il soggetto. - posizione del pad non facilmente raggiungibile (occorre abituarsi se si è abituati alla serie 5 o serie 1).
“ ...................5D3 pro: - AF - ergonomia - video - qualità di immagine - non è più necessario ricomporre inquadrature decentrate contro: - ombre a 100 e 200 iso migliorabili - maggiore costo (anche se in linea per la qualità del prodotto se confrontato con le altre dsrl disponibili)
6D pro: - qualità di immagine (a 100 e 200 iso credo sia la migliore canon oggi) mentre oltre i 1600 seconda solo a 1DX. - AF punto centrale (vede al buio) - video ad altissime sensibilità. - costo contenuto contro: - ergonomia per chi ha grandi mani se usata senza BG (per chi ha mani più piccole e ama la leggerenza è un pro..) - un solo slot per la scheda di memoria - necessità di ricomporre se si vuole decentrare molto il soggetto. - posizione del pad non facilmente raggiungibile (occorre abituarsi se si è abituati alla serie 5 o serie 1). „
credo che tu abbia fatto un analisi perfetta e concordo al 100%
“ A 100 e 200 iso la gamma dinamica è superiore di circa 0,6 EV ma soprattutto apprezzo il miglior carattere del rumore visibile con post produzione più marcate. Io tendo a lavorare parecchio il file in PP e la maggiore lavorabilità „
Ciao Zappa cosa intendi con questa affermazione ? stirando il raw o maggior gamma già con impostazioni standard uguali ? Sto pensando alla 6D e mi interessa molto il suo comportamento anche a bassi iso rispetto la 5DII...per me l'IQ è la conditio sine qua non
Che cosa ne pensi di questo argomento?
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