| inviato il 07 Novembre 2020 ore 11:23
“ Però Gian Carlo c'è anche Nikon con la Z5 ed il 24-50 che è pari pari al concetto Sony A7c. Dite che si copiano? „ la Z5 ha un mirino classico, tipo A7III e Z6 La A7C è più compatta, più sbarazzina direi... le ottiche ovviamente andrebbero confrontate, il Nikkor ha di bello che arriva a 24mm, ma sbaglio o è più buio? |
| inviato il 07 Novembre 2020 ore 12:57
A7C, va bene per chi non usa il mirino. quel mirino dicono sia peggio della serie 6xxx |
| inviato il 07 Novembre 2020 ore 12:57
“ Nel frattempo, ecco una foto ritratto scattata a TA a 60mm a piena risoluzione, potete controllare la nitidezza a TA e lo sfocato. I parametri di sviluppo nella nitidezza sono quelli di default, che ho indicato anche nel video, quindi 0-0,8-180. paco68.prodibi.com/a/k7o5zog5ke6w0j/i/8l7e9v5dxdy899e Parametri di scatto 60mm F5,6 a 200iso alzata di 0,5 EV in PP. „ In effetti se invece guardo questa foto non posso che darti ragione; a f/5,6 in campo vicino è decisamente ed impietosamente nitido, anche troppo per un ritratto: anche senza ingrandire l'immagine, a monitor balzano all'occhio i baffetti della modella che temo sia tutt'altro che contenta, va be' che donna baffuta sempre piaciuta, ma... Non capisco se la differenza di risolvenza rispetto al primo scatto commentato sia imputabile a f/5.6 vs f/8 piuttosto che f=45mm vs f=60mm oppure campo vicino verso campo lontano. Che ne dici? |
| inviato il 07 Novembre 2020 ore 13:17
Che caffone |
| inviato il 07 Novembre 2020 ore 14:18
“ quel mirino dicono sia peggio della serie 6xxx „ peggio della 6400? |
| inviato il 07 Novembre 2020 ore 14:41
Io ho la r4.. Il mirino è ottimo. Non posso chiedere di più al momento. Davvero tanta roba. |
| inviato il 07 Novembre 2020 ore 15:08
Vostre impressioni sulla differenza a 28mm e a 60mm a TA tra centro e bordi? Grazie |
| inviato il 07 Novembre 2020 ore 16:54
La scala dei valori è R4 R3 A73 6400 A7C |
| inviato il 07 Novembre 2020 ore 17:16
Oggi ho fatto un giro nel parco vicino a casa (almeno questo ci è permesso) ed ho fatto quello che non facevo da tempo. Ho portato la fotocamera per scatti ad minchiam SI perchè poi escono robe che rimangono solo a gonfiare gli HDD senza nessun senso. Cmq ho un po' di scatti, non riesco a caricare i RAW perchè sarebbero troppi ed il mio spazio in dropbox è quasi finito. Farò un video dove analizzerò qualche scatto soprattutto a 28mm e a 40mm a TA, metterò anche qualche file ad alta risoluzione. Da quello che noto a TA a 28 e 40mm i bordi perdono un po' di nitidezza e compaiono frange viola sui forti contrasti. |
| inviato il 07 Novembre 2020 ore 17:21
Per le frange, se vengono via facilmente in PP, non costituiscono ormai problema; l'importante è che non ci siano "spappolature" evidenti. Mi pare comunque un altro centro di Sony, che ultimamente non ne sbaglia una. |
user28666 | inviato il 07 Novembre 2020 ore 19:20
Paco, inserisci gli scatti selezionati su prodibi. È sufficiente, non servono i raw. Gian Carlo, si il Nikkor è f/6.3 mi pare, ma inizia da 24mm. Se vogliamo fare il solito garino, è questa la lente da confrontare. Può essere corretto l'idea di usare un corpo FF e all'occorrenza metterci davanti un'ottica da viaggio in modo da non avere una FF ed una APSC Fuji, alla fine il portafoglio risparmia. |
| inviato il 07 Novembre 2020 ore 21:43
“ sony a mio avviso è sempre di più il riferimento 20, 24, 135, 200-600 ed adesso questo zoommetto. „ “ Non dimenticare il 12-24 2,8 che è mostruoso „ “ Ed anche i vari 24-105 e 100-400. Quest'ultimo po è una vera lama „ “ ... brava Sony, mi pare proprio stia tirando fuori prodotti "giusti" „ “ Mi pare comunque un altro centro di Sony, che ultimamente non ne sbaglia una. „ Mi sembra che prosegua la tendenza che ritengo di aver individuato in questo post, in cui elenco quelli che per me sono i pro e i contro del sistema mirrorless Sony www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3626619&l=it#20619991 Faccio un copia incolla: "Mi pare che abbiano dimostrato di saper imparare dagli errori e migliorare lavorando sui punti deboli [...] Gli obiettivi usciti negli ultimi anni stanno tra il buono e l'eccellente; niente e che vedere con ottiche dai grossi difetti quali i vari 16 f/2.8, 16-50, 18-55, 28-70 e altre, presentate nella prima metà dello scorso decennio." “ “ Il 28 f2 io lo uso tuttora e faccio fatica a f8-11 ad avere tutto il frame nitido, anche per via della curvatura di campo oltre che per la distorsione. Devo beccare un punto esatto di messa a fuoco dove rende al meglio a infinito fino ai bordi. Al centro invece è nitidissimo. ? Condivido, non ho il Sony 28mm f/2 ma la curvatura di campo nei grandangolari secondo me è molto frequente. Può provocare una resa nelle zone periferiche peggiore di quello che si potrebbe ottenere con una messa a fuoco mediata che in parte attenua il difetto; cioè rispetto alla messa a fuoco in centro si può trovare una messa a fuoco un po' variata che non fa perdere praticamente niente in centro ma fa guadagnare qualcosa nelle zone periferiche. Ed in questa operazione la messa a fuoco manuale aiuta molto. „ E' questo il principale problema del Sony 28-70mm f/3.5-5.6 OSS, presentato nel 2013 come kit dell'A7 (e già allora aveva riscosso delle critiche) e che tuttora ripropongono in kit con l'A7III (farebbero bene a sostituirlo con questo nuovo 28-60). Si tratta di una di quelle "ottiche dai grossi difetti presentate nella prima metà dello scorso decennio", cui ho sopra accennato. Facendo, anche qui, copia incolla da un mio vecchio post: "Ci sarebbe anche da sottolineare quello che reputo il principale problema di questo obiettivo alle focali tra 28 e 32-33mm circa, ovvero la vistosa curvatura di campo che NON si manifesta alle brevi distanze. Infatti quelli di Opticallimits (ex Photozone.de) nella loro recensione fatta seguendo le procedure Imatest, ovvero fotografando delle mire ottiche a pochi metri, avavano scritto qui www.opticallimits.com/sonyalphaff/999-sony2870f3556oss?start=1 'The field curvature is low'. Le cose cambiano quando si hanno soggetti lontani, come è la norma nella fotografia paesaggistica. Chiudendo a f/8, se si mette a fuoco al centro i bordi risultano sfocati. Con la MaF ai bordi il centro non è perfettamente a fuoco. Il rimedio consiste nel mettere a fuoco in un punto a metà strada tra centro e bordi, avendo ovviamente cura che quel punto sia distante e non su un oggetto in primo piano. Per far ciò si può operare con la MaF manuale oppure in AF ricorrendo all'opzione 'Area messa a fuoco - Spot flessibile' (con le A7 MkIII si può far ricorso al joystick o allo schermo touch). Siccome nelle foto di paesaggio in genere si ha del tempo a disposizione e non c'è l'ossessione di "cogliere l'attimo", consiglierei di fare più scatti variando il punto di MaF. Con l'opzione 'Area messa a fuoco - Ampia' quache volta l'AF ci azzecca, altre volte no e i bordi restano sfocati. Per un motivo che mi sfugge, con la MaF al centro i bordi sono meno peggio a tutta apertura che non a f/8. Comunque per paesaggi consiglio f/8 e punto di MaF, come ho già detto, tra centro e bordo." |
| inviato il 07 Novembre 2020 ore 22:34
Intanto vi metto un paio di files a piena risoluzione scattati a 28mm a TA (F4). Non è facile trovare superfici perfettamente piane, comunque in una ho fotografato alberi e rami come mi è stato chiesto, con MAF ad infinito. Nell'altra ho fotografato un terreno di foglie che però non sono tutte perfettamente sullo stesso piano di fuoco, inoltre non so se ero perfettamente perpendicolare col terreno, comunque è già un primo dato indicativo per farvi un giudizio. Solito sviluppo in C1 con nitidezza di default 0-0,8-180 paco68.prodibi.com/a/k7o5zog5ke6w0j/i/gyev2zdv65y66yq paco68.prodibi.com/a/k7o5zog5ke6w0j/i/6yg25zyqe862l5o Ripeto, siamo a TA. fatemi sapere le vostre opinioni. |
| inviato il 07 Novembre 2020 ore 22:40
Grazie Paco. A 28mm c'è un po' di curvatura di campo, ma non è niente di drammatico. Tanto non scatterei paesaggi a f/4. L'ottica tiene bene fino ai bordi già a TA. |
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