| inviato il 02 Aprile 2022 ore 11:57
@black Rain Sicuro di aver settato bene tutto? io con la r6 ci fotografo ballerini in teatro tra i 6400 e i 12.800 iso, e l'af si aggancia alla testa o all'occhio e non lo molla più. E ti parlo di soggetti in rapido movimento. Anche prima degli ultimi 2 firmware andava benissimo. |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 11:59
“ Lasciare sempre alla macchina la scelta del punto af comunque è un errore Basta decidere il punto af dal quale far partire il tracking, dopo di che af-on e lei non lo molla più „ A beh io davo per scontato che si utilizzasse questo metodo. |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 12:04
“ il traking fa sempre il suo dovere ma con persone, animali statici o con piccoli oggetti quali una foglia in una pozza d'acqua le cose cambiano „ forse ho compreso male .. hai sperimentato che il tracking con le persone ha difficoltà? lo troverei strano perchè con la R5, che a livello di AF credo sia identica alla R6, una volta che hai deciso a quale persona 'incollare' il tracking, non c'è verso che la perda .. e sicuramente non si mette a fare hunting strani tra sfondo e primo piano l'unica condizione nella quale l'automatismo 'preferisce' lo sfondo è quando utilizzi l'intero fotogramma come area di maf automatica (quindi tutti gli n-mila punti di maf attivi) e lo sfondo è assai più contrastato e/o illuminato del soggetto in primo piano |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 12:17
Che case avevi impostato? Che parametri di inseguimento? |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 12:37
Per rispondervi a tutti....Crilln, spero proprio di non aver settato tutto bene....mi farebbe solo piacere visto che fotografare a ISO 102800 avendo gli stessi risultati con la 6D a ISO 1600 mi farebbe solo comodo ed a oggi non ho mai avuto bisogno di più di 20 megapixel Dab963 e Axl, come ho già scritto una volta agganciato il soggetto in movimento è veramente un killer, trovo invece più laborioso il dover scegliere momento per momento cosa utilizzare, per iniziare dovessi comprarla cambierei sicuramente il pulsante della scelta del tipo di tracciamento, visto che si trova in una posizione che si scontra continuamente e ogni volta che scattavo capivo se ero in una modalità o in un altra solo dal colore del punto che correggetemi se sbaglio passa da verde ad azzurro quando fa l'inseguimento dell'occhio, mi sembra anche di aver capito che questa modalità funziona solo quando selezioni l'area totale, se cambi impostazione su una zona specifica esce dalla modalità inseguimento dell'occhio, non per fare paragoni, ma ho tenuto 15 giorni la A7III e mi sembra più facile gestire il modo area e decidere quando deve intervenire anche il traking dell'occhio, comunque la foglia nell'acqua non sono riuscito a metterla a fuoco con nessun sistema, posso dare la colpa all'obbiettivo (che su 6D funziona benissimo) ma a questo punto vorrebbe dire che devo cambiare tutti i miei obbiettivi EF con i costosissimi RF |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 12:52
Dab963 Ho visto un video su YouTube dove un esperto di caccia fotografica spiega proprio quanto tu dici quando viene utilizzato l'intero fotogramma come area Maf e lui consiglia di impostare i due tasti posteriori proprio sulle due impostazioni diverse in modo da rientrare subito quando la macchina perde il soggettoi e una volta agganciato tornare alla modalità inseguimento, come ho scritto sopra lo trovo un metodo laborioso, forse era meglio poter settare la sensibilità dell'inseguimento. Crilin anche io ho fotografato ballerini sospesi a mezzaria (ho appena postato la foto) con la mia 6D perciò posso avere solo vantaggi utilizzando una R6, devo solo capire se mi conviene o meno, se non posso utilizzare le mie ottiche |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 13:29
Il fuoco è sul braccio in quella foto e non è proprio un esempio di "tack sharp" |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 13:31
Di quale foto parli? |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 13:40
“ correggetemi se sbaglio passa da verde ad azzurro quando fa l'inseguimento dell'occhio „ verde vuol dire che sei in one-shot mentre azzurro in ai-servo, ossia maf continua; per fare qualsiasi tipo di inseguimento/tracking devi essere in "modalità azzurra" il riconoscimento dell'occhio puoi attivarlo/disattivarlo assegnandolo a uno dei tasti funzione disponibili, ed è indipendente dalla modalità di AF impostata “ forse era meglio poter settare la sensibilità dell'inseguimento „ ci sono due parametri che regolano la sensibilità dell'inseguimento: il primo dice alla macchina quanto restare 'attaccata' al soggetto a fuoco nel caso in cui compaiano altri soggetti nell'area di MAF; il secondo imposta la reattività quando cambia la velocità di movimento del soggetto tracciato inoltre un ulteriore parametro, specifico per il tracking, dice alla macchina se considerare altri soggetti dopo aver agganciato il primo oppure se ignorarli |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 13:42
Black Rain non ho capito - perché perdonami, ma scrivi davvero in modo illeggibile - se hai usato l'AF come ti avevo descritto o se hai sempre lasciato a lei la scelta del punto AF da cui partire col tracking. |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 13:48
Quindi avevo intuito il significato dei colori, ma non sono riuscito a far funzionare il riconoscimento dell'occhio indipendentemente dalla modalità della messa a fuoco, evidentemente è possibile solo assegnando un tasto funzione mentre dal menù sono riuscito ad ottenerla solo utilizzando come area di messa a fuoco tutto il fotogramma |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 14:25
Quella è una delle poche che ho scattato non con la mia Canon ma con la Sony A7III, tieni presente che faccio le foto in teatro e durante gli spettacoli senza sapere istante per istante la luce che verrà usata ne cosa stanno per fare gli artisti, mi capita di saperlo solo quando seguo le prove, comunque la foto è questa www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4210387&srt=data&show2=1&l=it |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 14:28
Anche in questo caso per fortuna avevo intuito i possibili cambi di luce e vista la scena in campo largo ho utilizzato il 50ino che a 40 metri non è proprio un esempio di nitidezza |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 16:12
Black Rain Mi permetto di parlare con assoluta certezza oggettiva di quello che dico, da 10 anni fotografo la danza (anche) in teatro, lo faccio di mestiere. Ho visto la tua galleria e anche tu scatti in teatro quindi ti dico con sincerità che la R6 è eccellente in questi ambiti, sia per tenuta iso che per AF. Conviene impostare il punto di partenza dell'af, lo piazzi sul viso del soggetto e poi, credimi, non lo molla più. Può fare le capriole, saltare, rotolarsi a terra, ma non lo molla. Se non fosse vero avrei cambiato macchina, io le foto devo venderle, non farci le chiacchiere sui forum. |
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