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Chi le guarda non si chiede con che o come sono scattate, la foto gli piace o non gli piace. Chi le fa cerca di stare attento all inquadratura in base all ottica e alla tecnica x quanto è possibile.
Scusate ma mi sa che state un po' estremizzando...a questo punto mi compro un 20mm f1,8 e croppando copro tutte le focali ameno fino al 200mm. Si finisce sempre alla solita diatriba “meglio i fissi o uno zoom?”, non c'è una risposta ma immaginate un professionista che fa matrimoni o eventi che fotografa con i fissi e continuamente chiede agli sposi di attendere per il cambio dell'ottica... normalmente fotografano con lo zoom su un corpo macchina e un fisso sull'altra. L'attica migliore è quella che permette di impressionare il sensore con l'immagine che abbiamo in mente, tutto il resto non conta....
chi pensa di ovviare con le gambe alla mancanza di focali erra e non poco. A parità di campo inquadrato...non ci sarà neppure la parità del campo inquadrato poiché si potrà, al più, mantenere le stesse posizioni e proporzioni di un singolo soggetto, gli altri cambieranno di dimensioni, di posizionamento nel frame (quindi anche la "parità di campo inquadrato é espressione opinabile) o addirittura spariranno. Qui un piccolo articolo con l'esempio dei filari: fotocomefare.com/rapporto-lunghezza-focale-prospettiva-compressione/
Per chi invece sostiene che basta piazzarsi a distanze siderali con un 14 mm e croppare come se non ci fosse un domani...beh teoricamente potresti simulare l'uso di un tele (da quella specifica posizione) con qualche piccola differenza: 1) la qualità finale in termini di mpx sarà differente 2) bisognerebbe sapere prima come verrebbe l'immagine con il tele e poi piazzarsi di conseguenza poiché il ritaglio cambierà gli oggetti compresi a seconda della distanza. Se mi pongo a distanza X col wide e ritaglio di un tot, avrò un'immagine che sarà diversa da quella ottenuta da un crop doppio di un'immagine ottenuta a distanza doppia con lo stesso wide (per mantenere lo "stesso campo inqudrato"), per i motivi di cui al punto 1 3) ADDIO GESTIONE E CREATIVITA' connessa alla PDC. Croppando con un wide da distanze siderali avrò tutto a fuoco anche con lenti luminose. con un ipotetico 14 mm 1.8 avrò tutto a fuoco oltre i 3 metri se apro tutto. Se chiudo poi....
Lo zoom è sempre preferibile al crop ma quando i mm non bastano è utile potera allungare. Quando il mio zoom 12-60 è troppo corto sono costretto a croppare ma 20mega sono pochi x avere un buon ritaglio ben definito. E molti mega aiutano specie poi sul ff dove oltre certe lunghezze gli zoom diventano grossi e pesanti. L ideale è avere sia uno zoom che tanti megapixel .
quello che non avete capito e' che anche con lo zoom ci si sposta con i piedi.... ho fatto per 25 anni il meccanico,ho messo pezze,dove un qualunque venditore ti avrebbe consigliato il "mezzo nuovo".........con le mie chiavi scrause ho fatto arrivare a casa tanta gente(anche 5000km) pagando come pedaggio un caffe' o ammazzacaffe'.............non ho ho problemi ad imparare,ma devi insegnarmi quello che non so'.... siete abituati all'eccellenza(non tutti).....ma STICAZZI .....per me qualcuno che mette il grugnio manco pane secco e acqua
Nico ha detto tutto. Lo zoom non serve solo (e direi tanto) per non spostarsi con le gambe ma per avere una batteria di focali con la conseguente duttilità che ne deriva in termini sia di composizione che di pdc che di prospettiva (che vuol dire tante cose, tra cui diversa percezione dei piani che a sua volta vuol dire tante cose...) Dopodiché Magari se fotografi uccelli probabilmente dei particolarmente legato all'idea che focale sia uguale solo a soggetto più vicino (ma non so perché non pratico), ma in altri generi dovrebbe essere diverso l'approccio allo zoom secondo me Non aggiungo altro perché chi ha capito bene agli altri non so che dire
“ chi pensa di ovviare con le gambe alla mancanza di focali erra e non poco. A parità di campo inquadrato...non ci sarà neppure la parità del campo inquadrato poiché si potrà, al più, mantenere le stesse posizioni e proporzioni di un singolo soggetto, gli altri cambieranno di dimensioni, di posizionamento nel frame (quindi anche la "parità di campo inquadrato é espressione opinabile) o addirittura spariranno. Qui un piccolo articolo con l'esempio dei filari: fotocomefare.com/rapporto-lunghezza-focale-prospettiva-compressione/ „
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