| inviato il 10 Settembre 2020 ore 6:05
Io il velato di cui parla @Val lo rilevo spesso desaturando e portando la ruota colore a 100m+100c. Cosa che non accade partendo dal tab monocromo 100b. Ricordo che tempo fa su pscs6 cercavo il punto più bianco prima della bruciatura e quello più nero prima del nero totale, cioè estremi con dettaglio. Questo dava forza al bn. Ma non ricordo che strumento fosse dentro ps. |
| inviato il 10 Settembre 2020 ore 6:41
come gia detto piu volte nel Merrill il mio BN preferito é R al 100, qui la grana l'ho pure aggiunta perche non era abbastanza
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| inviato il 10 Settembre 2020 ore 9:08
Onestamente faccio fatica a scegliere la versione tra le tre. Ci sono cose che preferisco in una e cose che preferisco in altre. Qui il gusto la fa da padrone. Es. l'uomo a sx tutto nero non mi piace, preferisco la versione con la maglia più chiara. Mi piace la drammaticità del cielo nella rgb, i palazzi e la strada della b invece... |
| inviato il 10 Settembre 2020 ore 10:57
Una prova in pratica multipla e la sua odissea. Riposta la dp2m perfettamente funzionante. Oggi mi dava Card error con almeno sei SD. Riformattata da PC una vecchissima da 1 GB. Finalmente! Sembra che non vada matta per quello che scrive Sony sulle SD, però è la prima volta (sì, ho messo una batteria nuova!). Nessuna speranza di far leggere la scena in spot, centrale, valutativa. Lo striscione a 90 m sempre sovraesposto. Per chi ne prende una usata: spesso in A con la rotella si impunta su un basso f/ e dopo un po' in modo casuale accetta f/ alti, con f/16 il più difficile da settare. Penso siano i contatti ossidati. Visto che mi sovraesponeva lo striscione, M con f/16 e 1/15s (-1.7 EV segnalato). In automatico insisteva su 1/4 s e 1/6 s, boh Non è una dinamica estrema. Lo striscione cmq è al sole e la mura quasi in ombra. Alla fine ho scattato su cavalletto ISO 100, f/16, 1/15s, autoscatto 10". Lo scopo era mostrare l'effetto della diffrazione in funzione della lunghezza d'onda, ossia del canale. La scritta sullo striscione è in rosso. Da aspettarsi che il canale R restituisca i caratteri più chiari. A sua volta il canale B vede i rossi come mancanza di segnale (= nero). Mi sembra che f/16 con 100%B sia "stampabile". Il canale R soffre di più la diffrazione ed è più rumoroso, cosa che piace a Lomo che accetta il rumore come la grana di una TriMax o HP4.

 Mi ha scioccato averci messo più di un'ora per tirare fuori queste immagini. Va bene che sono un po' mona, ma mi aspettavo qualcosa di più rapido... |
| inviato il 11 Settembre 2020 ore 6:29
Uly in quelle con iso alti ci sono evidenti segni di banding, perche non hai girato nel canale blu cosa che non puo fare una R5 Vale ci hai messo un'ora per dimostrare cosa, hai messo due francobolli non si vede nulla |
| inviato il 11 Settembre 2020 ore 7:51
Avevo già visto questi scatti @Uly perchè prima di prendere la dp2m tra le tante voci ascoltate sicuramente i tuoi commenti in giro per il forum hanno avuto il loro peso Non posso dire di non essere soddisfatto. Il BN è affascinante, adesso devo capire solo come gestire i colori perchè soprattutto per architettura e ritrattistica ho ancora qualche problema di bianco e di (forse) troppo dettaglio "esasperato". @Val anche io non riesco a capirci nulla, foto troppo piccole |
| inviato il 11 Settembre 2020 ore 8:20
È sempre un piacere leggere queste discussioni |
| inviato il 11 Settembre 2020 ore 9:16
La prima |
| inviato il 11 Settembre 2020 ore 9:21
La prima |
| inviato il 11 Settembre 2020 ore 12:27
“ Uly in quelle con iso alti ci sono evidenti segni di banding, perche non hai girato nel canale blu cosa che non puo fare una R5 „ le foto che vedete nel primo dei due post sono SOLO col canale BLU e quelle piu spinte son tutte a 6400...in bassa luce e con tempi da street... cioè VELOCI. |
| inviato il 11 Settembre 2020 ore 13:58
Senza aprirle, preferisco la terza |
| inviato il 11 Settembre 2020 ore 14:21
Io non riesco ad esprimermi ma non amo molto il BN, forse ci vorrebbe una scena più contrastata |
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