JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Hai detto x-pro3 e allora mi permetto di dirti la mia (da persona innamorata ).
Sono un amatore, ho iniziato con la D3300 e sono passato alla D7500. Ho anche una Oly M10 III. Sono certo di non riuscire a sfruttare non il 95% delle possibilità di queste macchine ... ma neanche il 50%. Forse con il tempo diventerò più bravino ... ma infondo io non ci lavoro, faccio foto per divertimento.
Poi ho visto lei, la x-pro3 ... e non c'è stato più nulla da fare. Non mi interessa il formato del sensore, i MP o altri aspetti tecnici (o meglio, non li ritengo di primaria importanza) ... usarla mi fa star bene.
“ Non mi interessa il formato del sensore, i MP o altri aspetti tecnici (o meglio, non li ritengo di primaria importanza) ... usarla mi fa star bene. „
E' quello che ho letto, sentito, visto in centinaia di video guardati... E questo è vero per chi se ne innamora, non per chi ci flirta soltanto...
Un flirt è diverso da un "matrimonio", anche perchè il costo non è proprio "leggero", quindi presa la decisione si deve costruire intorno a quel corpo un parco ottiche DEGNO dell'investimento fatto, che inetabilmente ti porta, anche cambiando corpo, a mantenere il brand in futuro...
Quel corpo è fatto per il 23 ed il 35 f2 (che sono tropicalizzati come il corpo), non di certo per un 18-55 usato... Soluzione piccola, leggera, silenziosa e discreta per la street, per gli scatti rubati. Poi inizi a farci ritratti ed inizi a considerare l'acquisto del 56 f1.2, e poi inizi a considerare uscite notturne, e consideri l'acquisto di un 10-24, a cui puoi avvitare filtri anche nella paesaggistica "d'effetto"... e poi desideri uno sfuocato migliore e consideri l'acquisto del 35 f1.4, ma poi ti rendi conto che te la porti dietro sempre e inizi a pensare al 16-55 f2.8... ma poi vuoi un ultra wide e vorresti un samyang 12 2.8... E le macro?? il 60 fuji nemmeno a parlarne... serve almeno l'80...
nel frattempo ho investito in immunosoppressori per la vita perchè ho rinunciato ad un rene e ad un polmone, un lobo di fegato e ho venduto la casa... Io e la mia famiglia viviamo sotto un ponte vicino ad un ristorante dal quale prendiamo gli scarti per sopravvivere e ci laviamo al mare... Però, ×, ho una Fuji!!!
Matmasi, scherzo, ovviamente... Ma capisco l'innamoramento. E' la stessa sensazione che ho provato io quando ho preso la D800 (mia moglie ancora me lo rinfaccia)...
Per i ritratti non sono un amante dello sfocato estremo ma il FF ha parecchio in più come qualità e gradualità
Però la differenza di spesa è... Quasi doppia...!
Il cambio l'ho fatto per tanti piccoli motivi e il sensore non era tra i primi
Una T2 con 35 1.4 e 14 può farti fare il 90% delle fotografie e con qualità altissima... Ogni tanto penso che potrei vendere tutto e prendere proprio quell'accoppiata, il resto dei soldi in viaggi, birra e culi
Ho avuto il 16 1.4, se l'avessi chiuso ad F2 avrei avuto ancora più coma rispetto al 24 sony a TA, comunque accettabile, però tra che fuji bara un po' sugli ISO, tra che la A7 tiene veramente bene gli ISO (la FF migliore in quel campo secondo DXO) fa si che la differenza reale di rumore a pari condizioni sia di circa di uno stop e mezzo, se devo anche chiudere il 16 per avere una prestazione decente, andiamo oltre i 2
La seconda foto avrei potuto farla con una 5D old e 3 scatti ma... Da 2 anni faccio PP solo con l'iPad dal divano, giusto le regolazioni in LR, quindi quello che viene viene...!
P.s. potevo prendere una A7RIII ex demo allo stesso prezzo della A7 liscia nuova, per quanto la bigmpx è la bigmpx, preferisco averne pochi
Sui ritratti non posto foto perché la differenza di sensore c'è ma conta ancora di più la luce, il mood della foto, l'idea e la complicità con la modella...
Sì, io non faccio una questione di megapixel. A parità di generazione hanno sia la stessa scienza del colore, sia le stesse tonalità sia la stessa latitudine di posa e le stesse luci recuperabili, su questi ultimi aspetti 24mp sono leggermente meglio che 42 e 61
@Cesare la seconda su Fuji si fa basta mettere la camera a f5,6 ed uno stop in meno sui tempi,questo avrebbe fatto recuperare sia segnale che gamma dinamica dimezzando la differenza tra FF ed Aps-C,la prima effettivamente tirerebbe il collo alla Fuji, ma sarebbe comunque venuta stampabile fino a 30x45.
Fran, Fuji ne ho avute 7, anche a 5.6 la GD non sarebbe stata sufficientemente, o bruciacchiavi il cielo o avevi la spiaggia nera... Nulla di drammatico eh ma sarebbe stata diversa e più spappolata nei forti contrasti
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.