| inviato il 18 Aprile 2020 ore 22:44
Grazie SemT. Notevole il fatto che copra il formato MF! di Fuji (43X32)! |
| inviato il 18 Aprile 2020 ore 22:45
Paco, in parole povere si, ma il disocorso è più complesso. Primo, considera che io non sono un mago della messa a fuoco manuale. CI gioco ogni tanto e vorrei poter avuto più tempo per approfondire la cosa, ma purtroppo, (per fortuna) non ce l'ho. Ho notato che con il 50L ho sempre avuto difficoltà a centrare la MAF perfetta. Con altri obiettivi (ho avuto anche l'85 1.4 samyang, quello manuale) non ne sbagliavo una. Da mirino reflex, non i LV. Con il 50 1.2 ho sempre avuto "delusioni" in manual focus e mi affidavo all'autofocus. Ora, facendo questa premessa che potrebbe essere valida per me e per chi (come me) non ha molta dimestichezza con il fuoco manuale, SECONDO me, potresti trovare più facile focheggiare con il Vigt. Ne provai uno al Nikon Day (di un amico) emi stupi la facilità con la quale trovavo il fuoco esatto.... sepro di essermi spiegato. O no? PS Riedito dopo le risposte. 1. Si penso ANCHE alla ghiera (per me conta il risultato finale) 2. In autofocus è diverso.....ma anche lì il Voigt dovrebbe risultare più nitido e più preciso. |
| inviato il 18 Aprile 2020 ore 22:46
Paco.. il 24 di fatto sarebbe il modo per ammortizzare i 19mm relativi del superwide per i primi tempi. Conoscendo la resa di quel vetro a 24 non avrei problemi a ritagliare poichissimo per avere un 21 relativo bello tosto e 2.8... Ma siamo sempre la.. troppa elettronica usa e getta.. Mi ha quasi nauseato. Dovessi consigliare a chi ha una gfx un vetro direi ANDATE AL VOLO su un 105 1.4 art USATO canon mount. Potreste PIANGERE, livello anche superiore ai vetri fuji come MTF..e copertura sicura. |
user36220 | inviato il 18 Aprile 2020 ore 22:48
Beh, io uso solo ottiche mf, quindi io se dovessi scegliere tra due ottiche, sceglierei sempre quella che mi offre una migliore qualità da questo punto di vista. Tony, i grandangoli sotto 25mm vignettano molto, le focali sopra poco o nulla |
| inviato il 18 Aprile 2020 ore 22:48
Però! Notevole SemT. |
| inviato il 18 Aprile 2020 ore 22:57
“ Con il 50 1.2 ho sempre avuto "delusioni" in manual focus e mi affidavo all'autofocus. Ora, facendo questa premessa che potrebbe essere valida per me e per chi (come me) non ha molta dimestichezza con il fuoco manuale, SECONDO me, potresti trovare più facile focheggiare con il Vigt. Ne provai uno al Nikon Day (di un amico) emi stupi la facilità con la quale trovavo il fuoco esatto.... sepro di essermi spiegato. O no? „ Ivano... perdonami ma forse sono io che non riesco a spiegarmi. Io il 50L lo uso in autofocus, punta e click... sono sempre più veloce di qualsiasi drago esperto di fuoco manuale. Quindi trovo assai difficile che mi trovi meglio a focheggiare in manuale col voigt piuttosto che in AF con il 50L. |
| inviato il 18 Aprile 2020 ore 22:59
“ Ma siamo sempre la.. troppa elettronica usa e getta.. „ Eh... ti ricordo che hai una Sony, campionessa delle svalutazioni elettroniche perchè ogni due anni esce una nuova versione.... |
| inviato il 18 Aprile 2020 ore 23:00
..e secondo te tolgo una per un'altra? |
| inviato il 18 Aprile 2020 ore 23:03
Bhè, è una questione di concetto. Fossi in te, se puoi permettertelo, affiancherei la M alla Sony. Io ho scelto un'altra strada ma perchè io do sempre la massima importanza alla dimensione del sensore. |
| inviato il 18 Aprile 2020 ore 23:09
Si Paco, ho capito che usi l'autofocus. È un bene, l'ottica te lo permette e sei contento. Ma se il Voigt ti desse file migliori, più incisi e più belli del 50one non lo preferiresti? |
| inviato il 18 Aprile 2020 ore 23:11
Per come risolve anche 60mpx il 40 1.2.. su FF.. Se chiudi a 2.8 su gfx cestini il 50 Canon per resa e microcontrasto. Ma capisco il discorso af. |
| inviato il 18 Aprile 2020 ore 23:15
Secondo me ha ragione Ulisse, secondo me il Voigt su Gfx spacca. Infatti se prendo la Gfx almeno una o due lenti in testa, dunque le buone, ce l' ho. Di sicuro, prima opzione Gfx + 120 F2 |
| inviato il 18 Aprile 2020 ore 23:20
Ufff... ancora a parlare di MTF su ottiche da ritratto.... ufff....... |
| inviato il 18 Aprile 2020 ore 23:22
Microcontrasto... Ci sta .. Renderizzare ... Come dicono gli anglo .. richiede risolvenza e per dare sostanza serve anche quello. Posso solo immaginare come la minor densità renda ancora più burroso il tutto.. |
| inviato il 18 Aprile 2020 ore 23:25
Guarda, non lo so... sono sicuro delle qualità del 50L che adoro e che sulla GFX vengono amplificate. Il voigt è un 40 e cmq qualcosa cambia e poi è manual focus ed io con i manuali non ci vado molto d'accordo. Non lo farei il cambio sinceramente (perlomeno su una GFX). |
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