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Test 24x36 vs 44x33 Parte II


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avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 9:10

@Flarelux
ho tagliato io la Sony a 4:3 per evidenziare differenze tra MF e FF.
A Pag. 6 trovi i file originali di Oratrix.
Si la Fuji è a sx con un diaframma più chiuso. in quel caso era 44x33 vs 32x24

avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 9:29

io le ho postate in format nativi, quindi non per fare un blind test, ma unicamente per far capire le differenze che ci sono, sopratutto in luce naturale ... ;-) p.s. non certo i colori che in digitale sono un non problema ...

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 9:33

Oratrix quali sono le differenze che vedi tu che le conosci bene?
Io velocemente ho notato solo più contrasto nei file Fuji probabilmente hanno dei profili standard più incisivi rispetto a sony.

user175007
avatar
inviato il 03 Aprile 2020 ore 9:42

p.s. non certo i colori che in digitale sono un non problema ...


certo sono un non problema se ci metti le mani, ma quando apri e vedi quel rosso di cadono le palle non la mascella MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 9:57

Lo sistemi una sola volta dal pannello hsl, premi Alt+Imp. Impostazioni e dalla prossima importazione quel rosso è a posto

avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 9:58

Scusate ma sono cecato io? nelle due immagini affiancate vedo i rossi più vivi in quella di destra che dovrebbe essere la sony. Non è così?

avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 10:01

anche in quelle foto lo si vede ( luce incidente da sx ), a parte un minimo di differenza di pdc, sinceramente ininfluente, che porta ad uno sfumato più dolce nel MF la differenza la fa la GD ... e questo lo si nota in luce naturale ... lettura alte luci ed ombre, ed in notturna, in pose lunghe sulla tenuta del rumore ... i test in luce controllata sono del tutto inutili se si sa allestire un buon set e non si pretende di stampare cartelloni pubblicitari ... ;-) ho aggiunto un f8 fuji nel quale si notano le differenze con maggiore evidenza ... oratrix.prodibi.com/a/kj84jrxrz8q1k5m?s=%2BnDqTFk5YxH9w5xpQMkrboHQS%2B

avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 10:05

Raga mi arrendoMrGreen io vedo colori più saturi in quella di dx . Mi devo calibrare il monitor allora.
Ma la GFx è a sx giusto?

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 10:41

Sercar, nelle foto affiancate, a quella sony che è a dx, ho modificato leggermente i livelli, ma non i colori.
Per questo la vedi + contrastata.
Chiaramente i profili standard delle due sono diversi, è come se quello sony fosse più flat e il fuji più pronto.
I file originali sono nel link di oratrix qui sopra. prova a guardare quelli.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 10:50

Oratrix.... La gamma dinamica??
C'è un pizzico di contrasto casomai..
Basta dare contrasto - 10 alla sony che allora vedi più gamma dinamica nel file sony?

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 11:17

Per Two Evo ed Uly

che sono interessati alla Mamiya ZD, vi indico qualche informazione preziosa, alcune non le troverete nemmeno on line.

Lo faccio per mettervi in guardia.

1) Verificate che la fotocamera sia fornita col filtro IR e che abbia lo strumento per l'estrattore del filtro (c'è una fessura sotto il corpo macchina)

Questo perchè esistono due tipi di filtri (IR e IR+AA), se per caso è fornita con l'IR+AA (che cmq era opzionale), vi beccate il filtro AA e non avrete modo di toglierlo, perchè l'unico modo è comprare il filtro IR che da solo credo che sia introvabile.

Però, ripeto, di default era fornita solo con filtro IR, cmq verificate, sembra una stupidata ma è importante e questa cosa non ve la dice nessuno.

2) Usate le CF perchè lo slot delle SD non legge le SD superiori ai 2GB (quindi non pensate che sia rotta se non ve le legge)

3) Il monitor posteriore è inutilizzabile, non serve nemmeno a controllare il fuoco, tant'è che quando facevo un set, ogni tot scatti mi fermavo, mettevo la CF in un visore (Epson P3000) e verificavo se le foto erano a fuoco.

4) I tempi di memorizzazione della foto allo scatto sono come quelli della merrill, ma anche i tempi di visualizzazione dello scatto, insomma, è lentissima

5) Lunghe esposizioni proibite, sopra i 4" il sensore inizia a friggere e mostra pallettoni bianchi nelle ombre

6) Sensibilità iso 50-400 ma salire sopra i 200 è da pazzi.

7) I file .MEF vengono letti nativamente da C1 (che vi raccomando di usare) ma non ci sono profili dedicati per quella fotocamera.

Se dopo questi punti avete ancora il desiderio di acquistarla, VI STIMO FRATELLI!!!!

MrGreen



user14103
avatar
inviato il 03 Aprile 2020 ore 11:53

1000 modi per essere masochisti nel 2020

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 11:57

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 12:07

Pensa a chi fotografa a pellicola.... (come il sottoscritto).....

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2020 ore 13:28

CCD è rigorosamente 35,50 massimo 100 ISO.
Sui sensori CCD moderni c'è una sorta di "pixel binning" che permette di scendere da risoluzione nativa, ad un quarto della risoluzione andando fino a 3200 ISO.
Inoltre i CCD moderni PhaseOne arrivano a 800 ISO in grande stile anche a piena risoluzione (dalle IQ in poi).
Mamiya essendo un prodotto precedente alle IQ è come ha detto Paco, esagerando 200 ISO, ma di norma dovrebbe essere 50, con lenti più buie, e micromosso corposo senza tempi di scatto velocissimi, quindi l'uso delle luci diventa fondamentale, anche se a 20mpx il micromosso si vede fortunatamente molto meno, a volte viene mitigato anche totalmente dalla risoluzione.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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