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“ La quantita fisica di luce che entra ( da come leggevo in una guida dove spiegava che il rumore come in ambito di segnali elettrici dipende pur sempre in rapporto al segnale in questo caso la luce) contribuisce sicuramente in positivo. Leggevo che " sempre meglio una foto con alti iso ma ben esposta che una piu bassa ma sottoesposta" ( cosi perbsommi capi. Correggetemi se sbaglio . Quindi ci sta. Debbo ammettere di aver fatto foto ad una processione patronale con apsc e il veccjio afd 70-210 f4 e vennero decenti a ...10.000 iso Sorriso „
io preferisco sottoesporre per preservare le alte luci e poi aprire le ombre dove serve. Sony ha addirittura un modo nell'esposimetro dedicato al preservare le alte luci che viene perfetto per le lunghe esposizioni. Purtroppo in fuji non ho trovato nulla del genere.
In realtà sui sensori moderni è meglio scattare a ISO basse e poi regolare in post certo a meno che non ti serva il JPEG pronto.
Non so 10.000 ISO per me non era accettabile nemmeno la a7r3
All interno della x-t30 c e una voce per le alte luci.puo essere utilr? Se la imposti piu bassa l esposizione con la rotella quando usi un automatismo? Cmq almeno sui rae scaricati che ho visto in precedenza, la a7 III e la z6 sono quelle che mi sono sembrate migliori. decadimento medio dopo i 5000 mentre la mia a 4000 circa.Poi penso dipenda sdmpre dal tipo di foto. Per un panorama se vuoi la GD migliore. Bisogna stare veramente a pochi centinaia ( ma li la stragrande maggioranza dei casi ti copre tutto il cavalletto). Poi ogni caso e fine a se stesso. Nel bianco e nero poi abbandonando il colore si fa un po come ci pare, specie se entra in ballo la grana da rumore, che nel caso d fuji ha una oarticolarita tutta sua.
Su Fuji per le alte luci c'è la funzione DR... Ma funziona a l'aumentare degli iso, cioè dr100 è spento, dr200 funziona da 400 iso in poi, mentre dr400 da 800 in poi... praticamente esponi sulle ombre e lei tramite un algoritmo abbasserà le luci di due stop, rendendo la foto un po' più flat, che poi lavorerai in pp... Io mettevo auto e spesso anche se potevo lavorare a iso più bassi usavo mettere iso 800, dove il rumore è buono e le alte luci preservate dalla macchina stessa (fino a due stop però)... Questo parametro lavora anche sul raw, molto comodo.
quindi non c'è una funzione che a prescindere dall'ISO settata preservi le alte luci? Comunque ora mi studio la funzione dr pensavo funzionasse solo sul JPEG
Non ho più Fuji, quindi ho difficoltà a fare degli esempi, ma su YouTube trovi esempi... Marsec parli del dro?? Se sai come funziona, potresti spiegarmelo?? Perché ne ho sentite di cotte e di crude...
Ok grazie delle risposte era come pensavo allora. Dro nin ha effetto sul raw.
Su Sony exp highlights e comodo per non bruciare le lui ad esempio nelle lunghe esposizioni è fantastico
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