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Ragazzi Uly ha ragione e per capirlo non basta guardare il viso con lo sfocato dietro ma bisogna guardare l'attacco a terra!
Il 300 è figurina attaccata giù perché c'è una striscia netta di fuoco sotto la ragazza e stacco netto di sfocato avanti e dietro. A questo preferisco francamente 70-200 e 135.
Il 200 invece ambienta perché sfoca con progressione e l'angolo di campo più ampio aiuta a prendere più porzione di fuoco progressivo. Ma poi dietro il viso anche questo fa paura, super stacco. Per me è meraviglioso. Il top.
salviamo lo sfondo dall'annientamento! Scherzi a parte riguardo lo sfocato non è sempre vero che più è e meglio è, per cui più ne ha l'obiettivo e migliore sarà... bisogna piuttosto vedere come "funziona" nella foto, in genere nel ritratto è una scelta fin troppo facile, quasi scontata.
Anche se tanti li usano, personalmente non amo l'effetto prospettico degli obiettivi oltre i 135mm sui volti, specie se si tratta di volti che tendono al tondo o al quadrato. Tra 85 e 105 c'è poca differenza, tra 105 e 135 c'è poca differenza e tra tutti e tre non c'è nessuna differenza in termini di quantità di sfocato se l'apertura massima sale con la focale (1.2, 1.4, 1.8). Ovvio poi che si sceglierà la lunghezza focale in base alla distanza di ripresa abituale e di conseguenza alla resa prospettica desiderata, leggermente più ambientata in un 85 e leggermente più "isolativa" in un 135. L'effetto figurina incollata non dipende esclusivamente dalla quantità di sfocato, ma anche dal modo in cui l'obiettivo rende i contrasti nelle aree fuori fuoco, cioè la "plasticità", quella cosa che dà un effetto "pop" senza dare l'effetto figurina ritagliata. Ma si tratta di raffinatezze che pochissimi occhi sono in grado di distinguere, specie se si confrontano tre obiettivi della stessa marca e con la stessa impronta. Tutta questa discussione ha un carattere un po' ozioso, sembra una di quelle dispute tra adolescenti su quale sia la più bella attrice del momento.
@Uly quando il rapporto fra le lunghezze focali è adeguato, tutti questi esempi sono preziosi per chi si chieda cosa cambia da una FF a una Fuji MF o addirittura a una P1. Il rapporto 4:3 costringe a esaminare separatamente lato lungo e corto. È una visualizzazione dello "stacco dei piani" in senso lato delle MF.
considerate che sono 3/2... ergo avrà tagliato parte dei lati nelle verticali e la lunghezza , cojn questi tagli è di poco maggiore rispetto a quella delle ff...
In poche parole non sono cosij perchè è la gfx ma perchè la lente e cosi.
Ooo.. sono uno dei più antichi utilizzatori del 100 f2... non si fanno col 100 f2...
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