| inviato il 16 Novembre 2019 ore 0:02
Ragazzi, però dicendo che la R4 ha un file malleabilissimo rispetto alla R3, fate apparire la R3 come una ciofeca in confronto, quando fino a ieri aveva il sensore fine del mondo.. Mi vien da dare ragione a sto punto ai canonisti :) |
| inviato il 16 Novembre 2019 ore 0:02
Se guardiamo bene però anche gli angoli perdono un pò di nitidezza . Magari adesso postano una foto a 24 mm per fadere che gli angoli possono venire nitidi |
| inviato il 16 Novembre 2019 ore 0:03
La r3 è eccellente. La r4 è più eccellente. Va bene così? Anto' se sony ad ogni giro migliora, non è mica colpa nostra. O dobbiamo augurarci che faccia come canon...? |
user92328 | inviato il 16 Novembre 2019 ore 0:05
Maserc, ma io ho sempre scattato cosi, sia con la a6000, poi a7 ed anche con la dp2M... ovviamente non ho ottiche tele molto pesanti.... Con la a7 uso il 16-35 f4 un 50ino ed il 135 triotar che con una mano non è possibile usare per il microcosmo, tranne se si scatta di giorno con molta luce e tempi velocissimi, ma in ogni caso solitamente si usano due mani... con una mano era un esempio per far capire che quella presa sia molto salda... Ragazzi, il mignolo non va lasciato libero, va posizionato sotto la macchina e poi ci si accompagna con la sinistra, come sempre....(con ottiche piccole si può scattare anche con una sola mano) |
| inviato il 16 Novembre 2019 ore 0:06
No Antonio il file della rIII è malleabile in modo diverso. La rIII puoi spingere sul dettaglio mentre sulla rIV devi lavorare il file in modo diverso. La rIII nn recupera nulla sulle alte luci mentre la rIV ha un leggero margine. Inoltre la rIV ha una migliore gestione del colore e dei passaggi tonali. Concordo con Maserc |
| inviato il 16 Novembre 2019 ore 0:06
Bravo. Così suona meglio... |
| inviato il 16 Novembre 2019 ore 0:08
Mario io invece ho un'esperienza diversa. Sulla r4, anche se non serve, puoi esagerare di sharpening. Con la r3 tocca essere più prudenti. (O usare C1). |
| inviato il 16 Novembre 2019 ore 0:11
“ Inoltre la rIV ha una migliore gestione del colore e dei passaggi tonali. „ questa è una cosa che mi interesserebbe approfondire. In cosa ti sembra meglio? qualche colore in particolare? “ Anto' se sony ad ogni giro migliora, non è mica colpa nostra. O dobbiamo augurarci che faccia come canon...?MrGreen „ senza ombra di dubbio “ Con la r3 tocca essere più prudenti. (O usare C1). „ Con Sony credo convenga a prescindere utilizzare C1. Sulla nitidezza io non posso lamentarmi, anzi neanche ne aggiungo, tranne in fase di salvataggio web (in stampa faccio fare allo stampatore). |
| inviato il 16 Novembre 2019 ore 0:13
Sì era per dire. Con acr l'alone è dietro l'angolo. |
| inviato il 16 Novembre 2019 ore 0:17
vorrei provarla per n uscita fotografica sta benedetta R4. Ma mi sa che sarà impossibile |
| inviato il 16 Novembre 2019 ore 0:18
La questione dei passaggi tonali è presto spiegata. Sarà la maggior risoluzione o chissà cosa (non voglio tirare in ballo i 16 bit), ma i toni sono meglio restituiti. O meglio la transizione tra un colore e l'altro. Se torno indietro a guardare i file della r3, mi verrebbe da dire (esagerando) che si noti un salto a gradini, una sorta di scalettatura tonale. Ma come col discorso di prima. Anche tonalmente, la r3 resta eccellente. |
user92328 | inviato il 16 Novembre 2019 ore 0:20
“ “ Con la r3 tocca essere più prudenti. (O usare C1). ? Con Sony credo convenga a prescindere utilizzare C1. „ per vari motivi ho scelto Ps-cameraRAW e il dettaglio mi ha sempre soddisfatto... “ non voglio tirare in ballo i 16 bit „ invece credo che centrino propri loro... ci vorrebbe Raamiel .... |
| inviato il 16 Novembre 2019 ore 0:27
Maserc, mi potresti mostrare qualche esempio? perché per me il colore è fondamentale, piu della gamma dinamica. Se puoi posta da qualche parte |
user59759 | inviato il 16 Novembre 2019 ore 7:52
A leggere queste opinioni, legittime e rispettabili, ma sempre opinioni, difficile capire quale sia meglio e in cosa tra le due A7. Per esempio, non essendoci parametri misurabili per la "malleabilità " o la "lavorabilità " del file é molto difficile capire che cosa si intenda. Poi leggere i passaggi tonali trovandoci differenza é ancora più ardua in quanto é ancor più soggettiva la faccenda. Ma al netto della soddisfazione dell'acquisto e i 61mpx per coloro che ne hanno necessità, che cosa realmente motiva un passaggio da R3 a R4? |
| inviato il 16 Novembre 2019 ore 7:54
Guarda, domani mattina dovrei uscire per fare delle foto. Poi ti posterò qualcosa. Dove mi trovo adesso, non ho accesso ai files. Forse qualcosa su prodibi... |
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