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a7riv: un passo indietro nel recupero delle ombre?


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avatarsupporter
inviato il 22 Settembre 2019 ore 17:19

Ok, sono riuscito a trovare i puntini rossi. Sono i neri clippati, vengono fuori in C1 con recuperi di +4 sull'exp e di +100 sulle ombre dove appunto si ha lettura 0 0 0 0.



per me è un non problema, questa roba qui non la scatterò mai...

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 17:20

Anche questo problema(della lentezza) nn lo riscontro, la macchina è nettamente più veloce della A7rIII visto che registra in simultanea su due schede veloci.

user172437
avatar
inviato il 22 Settembre 2019 ore 17:45

Grazie Gianluca per gli esempi... in effetti i risultati sono poco confortanti! Eeeek!!!

Anche perchè con una merdosa EOS R si riescono a fare ste cose, da una Sony mi sarei aspettato di meglio! ;-)





avatarsupporter
inviato il 22 Settembre 2019 ore 17:57

Comunque state tranquilli, dove arriva la Canon R, la r4 arriva meglio, e con il doppio dei mpx.
Non fatevi impressionare da recuperi diversi come quelli postati da zeppo, nel mio scatto, i neri che presentano i puntini sono diversi stop sotto, sono a zero.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 18:03

Stiamo andando nella direzione sbagliata.
A7rIV recupera le ombre esattamente come la A7rIII ma a differenza di quest'ultima, ha un recupero delle alte luci notevole. Dove la A7rIII nn leggeva più nulla con la IV si riesce ad avere un ottimo recupero.

E visto che in una foto è più facile bruciare le luci che clippare le ombre direi che è un ottimo passo avanti.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 18:04

State bboni MrGreen

user172437
avatar
inviato il 22 Settembre 2019 ore 18:12

Stiamo andando nella direzione sbagliata.
A7rIV recupera le ombre esattamente come la A7rIII ma a differenza di quest'ultima, ha un recupero delle alte luci notevole. Dove la A7rIII nn leggeva più nulla con la IV si riesce ad avere un ottimo recupero.

Zan, ormai tutti i sensori moderni sono in grado di fare certe cose, sono infatti rimasto sorpreso dalle capacità di recupero dell'EOS R...



Quello che lascia stupiti della RIV e che lo faccia con il doppio della risoluzione!

Per i miei utilizzi 60mpx sono sovrabbondanti, ma capisco chi ha fatto l'upgrade perché ha risolto praticamente tutti i difetti della III!

Il top sarà la nuova A9 che avrà il giusto quantitativo di mpx e caratteristiche decisamente più interessanti...

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 18:23

Cmq vedremo qualche test serio quando la A7rIV arriverà in mano ai più blasonati fotografi mondiali.

avatarjunior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 18:33

i recuperi che ho fatto io non sono impossibili e il problema si è presentato prima (meno di due stop di recupero sull'esposizione, recupero ombre 80% se non ricordo male in quella peggiore).
Il problema potrebbe essere in LR e ci starebbe visto che io profilo è il beta.
Su A7iii, Z6 ma anche D850 non ho mai notato questo "sporco" anche nei recuperi più impossibili.

Poi, ripeto, per me non è un problema rilevante e riesco a gestirlo.
Tuttavia, ritengo che 60 Mpx su full frame siano ancora troppi per l'attuale stato dell'arte per un utilizzo generale della fotocamera. E' però una taglia molto interessante perché in pratica è come avere due fotocamere in una.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 18:39

Gianluca perché nn fai una prova per toglierti il dubbio. Scarica CaptureOne per Sony che è gratuito e vedi se il problema si risolve.
Facci sapere

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 19:14

ormai tutti i sensori moderni sono in grado di fare certe cose, sono infatti rimasto sorpreso dalle capacità di recupero


Soprattutto perchè i software di sviluppo (seguendo le indicazioni di quanto trovano nel file, quindi le scelte dei produttori) applicano una sostanziosa sovraesposizione al raw "puro". Almeno uno stop.

www.rawdigger.com/howtouse/deriving-hidden-ble-compensation

I recuperi sulle alteluci non sono altro che riportare indietro quello che il converter aggiunge.
Visto che i sensori "moderni" reggono meglio l'apertura delle ombre i produttori tendono a essere sempre più conservativi per evitare il taglio delle luci e ottenere l'esposizione corretta con aggiustamenti corposi del software di sviluppo.
Maggiore la "sovraesposizione" del raw converter maggiore la (finta) capacità di recupero del sensore delle alteluci.

Ma è giusto che sia così. Nelle ombre si può dibattere sul livello tecnologico raggiunto (di "pulizia" dei segnali bassi), sulle alteluci una volta che raggiungi la saturazione quella è...

avatarsupporter
inviato il 22 Settembre 2019 ore 19:36

Ho fatto un'ipotesi...qualcuno può mandarmi un raw non compresso di a7r3, fatto a 0,8s, 100ISO, con il tappo? MrGreen
Maserc?

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 19:47

Non ho più la r3. Ed in genere il tappo lo toglievo...MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 20:17

Io le faccio tutte col tappo ma non ho scatti a 0,8 sec purtroppo MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 20:40

Io le faccio tutte col tappo, 0.8 sec ma a 256.000 ISO perchè mi vengono scure.MrGreenMrGreenMrGreen
Otto con noi ti è andata male.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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