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domandone.... forse ho trovato un Voigt 12mm III attacco Leica M. c'è chi dice (massimo?) che il 15, ad esempio, sia meglio in attacco M adattato che non direttamente attacco E. ma il dubbio non è questo.
Secondo voi come si comporterebbe sulla A7R liscia? sulla A7RIII dovrebbe essere ok. sporadicamente potrei volerlo usare sulla liscia... molto sporadicamente eh?! non sposta...
sì beh sarebbe un caso limite... non credo di usarlo su A7r granché. quindi anche la versione III VM ? a sto punto sospetto pure quella attacco E, otticamente non dovrebbero differire molto...
e dice: "This newer design also comes as a slightly more compact M-mount version with the same optics." quindi al solito immagino la vm sia piu piccola e piu' sensibile alle dimensioni del filtro davanti il sensore..
eh avevo già letto più volte quegli articoli! il "with the same optics" mi faceva pensare che il gruppo ottico fosse il medesimo ma il barilotto più compatto... boh
Che strana notizia. Fra 10 e 12 c'e Molta differenza come campo inquadrato. Dai test che ho letto il 12 va meglio del 10 comunque. Sempre da prendere con le molle, leggevo la recensione di Reeve del laowa 10-18 e dice che a 10 è più nitido del Voigt (poi ha tante altri aspetti peggiori ovviamente) ma a 12 è meglio Voigt.
Ma cavolo ora farò ancora più fatica a trovarlo damn
user65671
inviato il 26 Aprile 2019 ore 13:27
Uli, il Sony 12-24 arriva anche a 12. Quindi...! Probabilmente sei tu che non hai mai provato il Sony.
No Scalanc, il mio modo di valutare e' diverso dal tuo.
Per me avere un vetro 12 24 con quei filtri a lastra che costa quanto una Yaris usata son soldi buttati , perche- 12mm senza tilt shift sono inutili. RIPETO PER ME.
Preferisco un 17tilt.
Senn; preferisco con dovuti compromessi quello che ho preso che pesa meno di 200 grammi, sta in tasca o nel fondo della borsa, costa 1/6 ed e' filtrabile.
E cmq.. io qualche sample l-ho messo a 42mpx.. non vedo quelli ideali dei vetroni come 12 24 e co.. al solito direi.
user65671
inviato il 26 Aprile 2019 ore 13:44
Uli, non parlo di peso, costo o tilt. Chiaro che se hai preso il 12 Voigt è perché lo preferisci. Ti faccio solo presente che la risolvenza a 12mm può essere ben altra cosa da quella dei tuoi files. Se poi non ti interessa più di tanto va benissimo, ci mancherebbe. Ognuno ha i suoi gusti e le sue priorità come dici tu. Io uso pochissimo i filtri e con quelli adattati da 77mm mi trovo bene. A mio modestissimo giudizio Sony con questo 12-24 ci ha azzeccato in pieno.
Se la risolvenza del Sony e' simile a quella del 16 35 2.8 iii di canon direi che ha spaccato.
SOLO:
a 12mm i due problemi sono, per esperienza mia avendo usato 14mm per anni in tutti i contesti possibili: -resistenza flare -deformazioni prospettiche
Ed ecco che non ce ne sta uno serio se non il 12 voigt iii che resiste ai flare diretti e parassiti; ho visto porcherie con TUTTI gli zoom wide e UWA.
E per le deformazioni, a 12mm devi stare dietro alla prospettiva e o si sta in bolla o ciao. Tutti i miei samples sono corretti ed ecco perchè si vede una risolvnza più bassa... la stessa cosa avverrebbe con lenti piu nitide.
Il Laowa 12 con titl shift o il canon 17 , per me e per uso costoso e serio.. sono le uniche soluzioni, una più di compromesso e una definitiva.
Ragazzi il 12-24 va usato senza filtri. E' un obiettivo specifico da paesaggio per doppie esposizioni ecc. Se ci si vuole divertire con i filtri si deve pensare ad altro, secondo me nn ha senso viaggiare leggeri con un kg di peso tra camera e sony 12-24 e poi avere 600 gr di filtri da 150.
Però ci starebbe benissimo un Sony 12-24 con un fisso piccolo da 15mm su cui montare i filtri. I Voigt da 10 o 12mm nn hanno un gran senso anche perchè se li si usa poco sono difficili per tecnica e inquadratura.
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