Gobbo di solito in Italia quello che viene presentato a 3000 dollari poi qui viene venduto a 3200-3300 euro. Però penso che entro un anno il prezzo potrebbe effettivamente assestarsi attorno ai 2500 euro.
L'ND oncamera è una bella "figata" ed un valore aggiunto perchè ti evita l'acquisto di filtri che devi portarti in zaino e che rappresentano comunque altre spese da fare. Ma non ho letto fino a quanti stop riesce a "coprire".
“ con quelli che in ogni discussione sul m43 si mettono a parlare sempre delle stesse cavolate da terrapiattisti sulle equivalenze e sulla superiorità del FF che sono assolutamente OFF TOPIC, cercando di convertire il forum a sony.
i film te li fai tu. „
Io come corredo principale ho Canon, poi ho anche Nikon e anche Sony...ah vero anche qualcosa di Pentax e scatto anche con un cellulare. E sai qual'è la cosa più bella che non mi frega nulla di Canon, Nikon, Sony, Pentax e nemmeno Olympus...nel senso che quando esco soldi non faccio il tifo per nessuno e compro quello che più mi aggrada.
Per la naturalistica ad oggi per i miei gusti l'unica alternativa al FF è il micro 4/3 perchè passare ad altra FF di altri marchi senza il 600 Canon ed i moltiplicatori Canon PER ME non ha alcun senso.
Cambiare per cambiare guardo certamente con interesse il micro 4/3...intanto con questo corpo macchina ed entro fine Gennaio finalmente prenderà vita e si saprà tutto. Poi si vedrà verso quale direzione andrà Oly e sarò felice di poter avere una scelta più ampia in caso di nuovi acquisti.
Canon sonnecchia lato corpi macchina ed è giusto guardarsi sempre attorno...mai in una direzione unica come fanno gli "scecchi coi paraocchi". Qui molti che hanno Nikon si sentono obbligati a continuare con Nikon, stessa cosa con Canon, Sony, Olympus, Paperino e Pluto. Io non ho mai sposato questa filosofia ma non mi sento nemmeno di criticarla in quanto è una scelta personale.
“ @Pixel shift fino ad 1/60 „
Sarebbe già qualcosa di utile e soprattutto non si avranno artefatti, quindi realmente utilizzabile. Ed è utile per un sensore da 20 mpxl così denso poter avere questa possibilità anche se non sarà sfruttabile nelle lunghe esposizioni, ma forse un domani si arriverà anche a quelle anche se sono difficili da domare con queste funzioni.