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Quelli della Merrill... e del 100%!


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avatarsupporter
inviato il 11 Settembre 2018 ore 18:14

Uly il problema è che se gli dai in pasto un file a zero sharpen nelle ombre ti fa un blob...Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2018 ore 18:15

e a proposito..
post dedicato a VALERIO!

la stessa foto... sempre dallo stesso terrazzo del Tate di Londra...




stesso giorno, 5ds con due lenti.. a sinistra il 16 35 f4 a f10 (22mm) e a destra il 24 70 2.8ii a f8 (24mm).... stesso dettaglio.
200% su 4k




Una non ha aliasing, il 24 70 ha aliasing.. (e del micromicromosso)

Otto, sto testando..
ma mi sa che google fara' fuori tutti in due settimane, e per tutti intendo anche le m43...PIXEL3

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2018 ore 18:58

Quando esce? Volevo rimpiazzare il p9+...

Mi sembra meglio quella a sx.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2018 ore 19:00

Otto a proposito di lenti monstre. Hai visto il 70 art? Lento come la morte, ma pari se non oltre il 65 apo-lanthar.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2018 ore 19:00

Considera che c'erano dei leaks rigurdanti il pixel3.. tutti a trovarne in taxi o nella metro a Londra e dirne di cotte e crude... oggi esce che forse e' tutta un mossa per dire.. EBBE.. pensavate che eravamo cosi coglioni vero? e invece!!!!

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2018 ore 19:25

Grazie, Uly! L'aliasing non va interpretato come un difetto, è semplicemente la dimostrazione che ci sono casi in cui un obiettivo è talmente buono da mettere in crisi un sensore bigmpx, in questo caso provvisto di un debole AA (gioca un ruolo anche l'inclinazione delle righe, per un Bayer classico i 45° sono anatema, non per la Fuji s5 Pro che ha i sensel a 45° e va in crisi con le linee rette parallele ai lati!). Quindi sembrerebbe che il 24-70 in quella zona risolva di più del 16-35 (anche f/8 contro f/10:-P). In verità ti avevo ri-chiesto questa foto per vedere fino a che punto giga Topaz imparasse dalle "nostre" foto, non solo da quelle del loro learning set!
Di sicuro giga non fa machine learning all'interno della stessa foto, altrimenti avrebbe corretto le strisce rosse basandosi su quelle giuste, lo stesso è successo alla foto del CINEMA di Otto, due tapparelle perfette, una meno e l'ultima in aliasing netto. Insomma c'è tanta strada ancora da percorrere per il pregevole giga per realizzare un'AI avanzata;-)

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 12:36

Ma veramente serve tutta 'sta risoluzione?

maserc.prodibi.com/a/g7174zw64e9rql/i/xxzxq48jz5o2ve?s=CDnuD3aKSsjnfut

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 12:39

Si se vuoi farlo tu il resize su stampe over a2 e non lo vuo fare fare allo stampatore.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 12:42

Quanti pixel servono in a2 per avere 300 dpi?

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 12:49

35mpx... !

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 13:07

Beh allora? Ti riferisci solo al merrill, giusto?

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 13:18

Allora cosa?

se devo stampare a0 o superiore ovviamente no.. servono 120mpx..

dipende da quello che serve, se a te serve a2, hai gia l'occorrente.

user86191
avatar
inviato il 13 Settembre 2018 ore 13:20

Quanti pixel servono in a2 per avere 300 dpi?


quella e la massima risoluzione percepibile, quello che non si dice e che solo una piccolissima parte della popolazione riesce a percepirl@ e se ha l'occhio allenato , la stragrande maggioranza vedrà la stessa cosa tra un 230 e un 300

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 13:33

@Fiammifero mai dimenticare che le 6 lp/mm di un occhio di falco valgono al massimo a 30 cm di distanza di osservazione. Quindi hai ragione, se non hai pretese Fine Art e non ti avvicini troppo (magari con una loupe come vedi fare a McCurry) te la cavi con meno di 300 ppi!;-)

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 13:35

Beh.. se si inizia a dire mi accontento... per la stampa..

Iniziate a vendere le foveon/bigmpx , lenti costose e nitide a TA e andiamo tutti in giro con una panasonic fz1000/sony rx10..

Ottime foto che stampate in a4 o a 120dpi in a2 SPACCANO.



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