| inviato il 06 Settembre 2018 ore 12:47
Mi inserisco solo per un aspetto... Non si fanno matrimoni con i fissi??? Ma dove?!?!? Sarà almeno 5 o 6 anni (forse più) che faccio matrimoni solo con fissi (per carità...dopo anni di zoom), che la mia configurazione tipo è 35mm e 85mm con il 24 in saccoccia. Ovviamente due corpi... Certo nello zaino ho anche 50 e 135...che vengono usati all'occorrenza. Per esempio il 135 in esterna per alcuni scatti ed il 50, accompagnato al 24 quando magari a casa degli sposi lo spazio per muoversi non è sempre come vorremmo e la coppia 35 e 85 diventa, appunto 24 e 50. Ma posso dire che con 35 e 85 faccio praticamente tutto il serivizio (capitato spessissimo). A questo patto però...ed è lì il punto nodale...le foto di cerimonia le "cerco" io...non sono loro a venire da me ad imporsi!!! Io so che su un corpo ho 35 e sull'altro 85...so cosa inquadrano e cerco l'inquadratura che preferisco con quei due "occhi". Impagabile. Stop. Non esiste, per me...oddio non ho quella lente, oddio dovrei avere uno zoom che spinge di più...non esiste. 35 e 85 sono le "mie" lenti...come dicevo "i miei occhi" e con quelle "osservo" il matrimonio... | 
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 12:51
Fico bello il video, però senza offese, il nostro operatore video con una videocamera Panasonic fa decisamente meglio e ti spiego il perché, pur avendolo montato bene manca molto Movimento che si può avere solo con delle zoomate!!! Almeno questa è solo una mia piccola ed umile opinione!! Quando lavoro con operatori video armati di reflex e steady/gimbal, per me fotografo, mi viene la morte!!!! Tutte scene costruite e fatte piu volte con pochissima naturalezza!! | 
user7851 | inviato il 06 Settembre 2018 ore 12:52
@Roomby, concordo, i fissi si usano eccome, ma bisogna dire che per fare buone inquadrature si usano anche i piedi, d'altra parte i grandi lo hanno sempre fatto. | 
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 12:54
Zio cane solo io ho trovato il fotografo che al mio matrimonio è arrivato con la 7D, la 5dII e due lenti da poveraccio. Fan**lo. | 
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 12:57
Alex che si possa fare meglio non ho dubbi, era il primo (e unico al momento) che avessi fatto e l'ho montato con blender su Linux Penso che il prossimo con davinci potrà uscire meglio... Per le zoomate si possono fare croppando partendo dal 4k.. Ankarai, me la sono cercata per carità, ma al mio è arrivato uno con d700 e 24-120 f4 :) | 
user65640 | inviato il 06 Settembre 2018 ore 13:04
"Ovviamente sulla carta, quindi come caratteristiche: eos R o z6? Insomma, se non aveste corredi, non aveste preconcetti e tifoserie non retribuite, un po' più di 2000 euro, cosa comprereste?" Un pò più di 2000 € ? Ah, io aspetterei un annetto e cercherei un ottimo usato (quello che costa meno) perché con il solo corpo macchina nuovo non non ci faccio niente e solo quello potrei comprare con "un pò più di 2000 €". Tornando seri chi ha corredo Nikon rimarrà con Nikon, chi ha quello Canon con Canon. Questo almeno nella maggior parte dei casi perché tanti al contrario dopo i rispettivi e molto deludenti annunci delle ML rivenderanno il proprio corredo per migrare altrove. Chi parte da zero nessuna delle due nell'80% dei casi. | 
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 13:05
Sicuro Fico, il mio era solo un piccolo consiglio. Per essere il primo hai gia fatto un ottimo lavoro. Per le zoomate che intendo nom riesci croppando. Faccio um esempio, se parti da un particolare (bouquet) e vuoi finire a vedere la sposa in tutta figura non esiste modo se non con lo zoom! | 
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 13:06
Mi serve una macchina 8k dannazione | 
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 13:17
“ Sony non l'acchiappano più! Ma venderanno lo stesso una cifra... „ Non so se Sony venderà più una cifra, i tanti Canikoniani che passavano a Sony lo facevano perchè gli amati brand non avevano la ML FF, ora le ML FF ci sono e specialmente per Canon l'integrazione con il sistema è totale e appetibile, per Nikon non posso rispondere perchè non conosco il sistema. La R con il 24-105 ci fai di tutto edit: è anche tropicalizzata “ Beh....avere degli occhi belli....ma un cervello da gallina....non è proprio il massimo. ;-) Preferisco il contrario: trasportato in ambito fotografico (se non si era capita la metafora).....meglio avere un corpo eccezzionale che ti difende anche se hai ottiche non al top (ma discrete), che non il contrario ;-) „ puoi avere il miglior sensore al mondo ma se non ci monti le ottiche buone davanti ti giochi la "supremazia" specialmente con sensori densi “ Esempio classico del matrimonialista: Canon r + 28-70 f2 Non c'è stabilizzazione nè in camera nè sull'ottica, ergo tempo di sicurezza 1/125 ma se siamo oltre i 50mm con 3kg fra le mani anche 1/250. Iso 4000. Nikon Z6 + 24-105 Il sensore stabilizzato permette di scattare a 1/25 senza problemi per scene statistiche (in chiesa son tutti statue!), iso 1250. Di chi sarà la foto di maggior qualità? Aggiungi la maggior versatilità e la maggiore pdc che ti permette di avere entrambi i soggetti a fuoco, e per me non c'è storia! „ Casomai come già detto il confronto sarebbe da fare 24-105 vs 24-105 che hanno entrambi la stessa luminosità, ma volevo dire anche che preferisco un ottica f2.0 che una f4.0, specie se devo fotografare umani ad un matrimonio, con 1/25s puoi avere il miglior stabilizzatore del mondo ma se l' umano si muove la foto esce mossa | 
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 13:24
Non ci sono più i matrimonialisti(professionisti) di una volta | 
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 13:28
Anka ma le foto, alla fine, come erano? |  
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 13:35
“ Ottimo perbo, quindi secondo te ha senso spendere 3.000 euro per una lente pesante da usare solo in alcune occasioni piuttosto che prendere qualche fisso compatto e con feature aggiuntive (il nuovo 35 ad esempio, f1,8 is macro) da usare in quelle occasioni? „ be' dipende dai casi. Io ai matrimoni uso sia zoom che fissi, ho provato a noleggiare anche il 200 1.8 o il 300 2.8, in un paio di occasioni. Se uno non si spaventa del peso, il 28-70 2 sembra essere un gran gioiello. Per chi invece vuole fotografare leggero, come ho detto, c'è il sistema m43 che è ottimo. | 
| inviato il 06 Settembre 2018 ore 13:58
[Piccole considerazioni] Nel post iniziale ho escluso Sony proprio per evitare: "ma vince sony", spesso senza argomentare. Non ho sottinteso sia meglio o peggio, semplicemente lo esclusa. Capisco sempre poco il "ma si fanno foto belle anche senza lo stabilizzatore, con raffica di tre scatti ogni tre giorni, la Arbus usava macchine meno performanti ma riusciva...". Ovvio, grazie al piffero, parliamo di macchine, non di bravura. Uno che ha qualcosa da dire avrà sempre risultati migliori, con una macchinetta, di uno che usa la sua super macchina senza un briciolo di creatività. Ma questo non vuol dire nulla. Certe foto, anni fa, non si potevano fare meno bene, semplicemente non si potevano fare. Detto questo, io uso Oly (1 mark ii), non sono feticista monomarca, non fosse per le ottiche cambierei a prescindere del marchio. Non amo le bagarre e "Nikon contro Canon" ne è un esempio, nei fatti, ma, nonostante sia il più classico dei temi era un po' che non usciva (per oggettiva staticità dei due marchi e con tutti i meriti che Sony si è meritata) e a volte la nostalgia batte l'estetica. | 
user14103 | inviato il 06 Settembre 2018 ore 15:39
Bisogna capire che queste due ml sono appena nate … ma quello che non capirò mai perché mettere prodotti sul mercato che saranno già vecchi fra un anno o gia da subito (esempio evf …. A7siii con 4k60p 5.6 million dot EVF, new color science, fully articulated screen e li pronta da mho) ... ...vedrete che anche nikon e canon faranno uscire una fotocamera all'anno se non faranno più come le reflex facendo aspettare tempi biblici.. |
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