| inviato il 14 Febbraio 2013 ore 17:10
@And29 non mi risulta..... ...come parlare della lana e della seta ( Canon ) e comunque qui si sta parlando di 35 mm...altro vetro ...altro schema....altra parrocchia |
| inviato il 14 Febbraio 2013 ore 18:04
And29, anche io posseggo il Sigma 50 f/1.4 e ne sono innamorato, ma non lo paragonerei mai al Canon 50 f/1.2, seppur lo ritenga nettamente migliore del Canon f/1.4 sotto tutti gli aspetti (in caso non soffra di problemi di f/b focus). Il 50 f/1.2 è una lente pesudo-Leica ed il Sigma non può competere con essa, soprattutto in termini di sfocato, che col 50one risulta onirico. |
| inviato il 14 Febbraio 2013 ore 18:22
Devo fare una correzione a quanto ho affermato qualche post più sopra. Ho guardato meglio il test di Diglloyd su un monitor migliore e ne viene fuori che dai due terzi dal centro fino ai bordi ed angoli lo Zeiss 35 1.4 ad f1.4 è molto più nitido del Sigma 35 1.4 ad f 1.4. Ne consegue quindi una resa globale migliore dello Zeiss. Ci stavo quasi facendo un pensierino, ma visti questi test e le rese su paesaggi diurni e notturni disponibili su flickriver.com o su pixel.peeper me ne è passata la voglia. |
| inviato il 15 Febbraio 2013 ore 10:14
“ Ho guardato meglio il test di Diglloyd su un monitor migliore e ne viene fuori che dai due terzi dal centro fino ai bordi ed angoli lo Zeiss 35 1.4 ad f1.4 è molto più nitido del Sigma 35 1.4 ad f 1.4. Ne consegue quindi una resa globale migliore dello Zeiss. „ Scusa Antonio ma di quali immagini stai parlando? Io sia nel test delle bambole che in quello delle bici vedo solo un diverso posizionamento del piano di messa a fuoco ai bordi (curvatura di campo, mentre il Sigma è "piatto") che favorisce lo Zeiss in alcuni punti, ma il livello di correzione delle aberrazioni cromatiche è migliore nel Sigma. D'altronde basta leggere i commenti di Lloyd sulle due ottiche... secondo lui il Sigma è forse il miglior 35 mm in commercio, con un livello di correzione a f/1.4 e f/2 difficilmente eguagliato anche da ottiche Leica Apo... Commento al test biciclette: “ The Zeiss 35/1.4 Distagon is easily outmatched here by the Sigma 35/1.4 Distagon on micro contrast at wider apertures, and color correction through f/8. If one wishes to shoot striking wide aperture images with very high contrast and sharpness and smooth background blur relatively free of distracting purple/green color blurs on neutral areas, then the Sigma 35/1.4 delivers the goods. „ Commento al test bambole: “ 35/1.4 Distagon The performance of the Zeiss 35/1.4 Distagon is limited by LOCA and SLOCA; the lens is otherwise very sharp and well corrected, but these color aberrations are strong enough to constitute a nuisance both when focusing and in the final image. Context is appropriate: some very expensive Leica M f/1.4 and Leica S f/2.5 lenses suffer from similar effects. At f/1.4 in particular, the 35/1.4 Distagon shows a veiling purple haze around high contrast areas that reduces the contrast of coarse and fine structures; this is LOCA which incurs a practical difficulty: it makes focusing ambiguous either via Live View or by eye. This violet fringing derives from the violet end of the spectrum and can (could) be addressed in part by lens coatings that attenuate deep violet; clearly the Zeiss 35/1.4 Distagon lens coatings do not do so (ditto for the Zeiss 100mm f/2 Makro-Planar, probably by intention of color rendition). The only surefire solution to LOCA and SLOCA is to stop down (in a loose sense, for "color depth of field"). In the case of the 35/1.4 Distagon the LOCA and SLOCA are strong enough that /4 is required to eliminate it, though very high contrast white-on-black lettering as seen with other subjects proves that it can linger even to ?/8 on out of focus areas (see the Top Left crop here also). In addition to the violet fringing (haze), there is a pronounced foreground/background color split: an overall magenta foreground and green background centered around the ~14+ mark (and the reason that a gray card must be in focus to be worthwhile). This magenta/green color SLOCA and it too is addressed by stopping down, with f/2.8 delivering a razor thin area of black lettering on the white ruler, though of narrower "cleanliness" than desirable, apertures f/1.4 and f/2 remaining polluted by color cast and having no true black. In reality, it is not until ?/5.6 that the black lettering on the white ruler can be deemed true to reality (neutral). This reduces the contrast (MTF) of the lens under some lighting/color conditions, white/black being a challenging case. The difficulty in focusing caused by LOCAL varies by the color of the light and by the color of the subject matter; bluish light or sunlight causes considerable difficulty due to the presence of deep violet light. For this test in 4600°K daylight, focusing in Live View mode on the doll's eye was a challenge due to the veiling violet haze caused by LOCA: it was deemed mandatory to focus at ?/2.8 to have confidence in the accuracy (knowing that there is little or no focus shift involved made this a viable solution). One partial solution would be to use an violet-cut filter as researched with the Leica 70mm f/2.5 Summarit-S ASPH, but that approach is only partly effective. A green filter for focusing might be best of all by cutting out the blue and red ends of the spectrum (not confirmed). But of course this is tedious and somewhat ridiculous except for methodical Live-View based photography. It is much more practical to stop down to f/2.8 for focusing (in Live View); doing so eliminates at least 75% of the LOCA haze along with bringing increased micro contrast with higher overall optical performance. Wide open sharpness of the 35/1.4 Distagon is quite high, but at relatively low contrast due to LOCA and secondary LOCA. The 35/1.4 Distagon does not reach peak sharpness and color correction until the f/4 - f/5.6 range due to these color aberrations and this is a real shame given its otherwise highly appealing image rendition. True depth of field is also impaired; a larger and more diffuse blur spot is formed due to the differential color focus. However, that same property might tend to produce very appealing bokeh qualities, so there no clear-cut case for it being entirely negative in effect. __ Sigma 35/1.4 DG HSM The Sigma 35/1.4 DG HSM shows a much lower level of LOCA and SLOCA, so much so that wide open the black lettering could almost be called neutral black (where it is in focus near "14"). The contrast of coarse and fine structures is high, due in good measure to being free of the violet fringing. The magenta color cast in the foreground in particular is impressively low. Whether the source of the excellent color correction is due to lens coatings or other factors or both cannot be determined here. Nor is the Sigma 35/1.4 an laggard in the bokeh department: its high level of color correction contributes a pleasing neutrality that combine with the other pleasing blur qualities: a general avoidance of harsh edges or harsh transitions. Stopping down to f/2, the Sigma 35/1.4 delivers impressive micro contrast, though not yet at peak levels. Also at f/2, the level of foreground/background SLOCA is reduced to an impressively low level. Many Leica M f/1. 4 lenses and even the M f/2 APO lenses would be hard pressed to perform as well at f/2 in terms of SLOCA. By f/2, sharpness on the eye is quite high. Stopping down to f/2.8 - f/4, the results are nothing short of superb. Secondary LOCA at f/2.8 is minimal and effectively banished at f/4. It's hard to find much to criticize at any aperture with the Sigma 35/1.4 DG HSM here. It is clearly an exceptional lens that can run with the best. „ Poi sul discorso resa globale dell'immagine/piacevolezza dello sfuocato, ect. neppure io mi sono ancora formato un'opinione chiara... e magari nel mio caso (io uso Canon) il 35L o lo Zeiss risultano migliori al di là dei test all'ultimo pixel. |
| inviato il 15 Febbraio 2013 ore 11:21
Questa volta non sono molto d' accordo con quanto afferma Diglloyd sulla superiorità del sigma su tutti gli altri 35 in commercio. Per il resto direi che concordo con te........e poi il miglior modo di confrontare due ottiche è quello di avere entrambi gli obiettivi e testarli secondo il proprio settore di utilizzo. Una cosa che però ho notato è che lo Zeiss 35 f2 restituisce colori e contrasto naturali ( come li percepisci ad occhio ) rendendo la scena molto realistica e tridimensionale, mentre il Sigma non mi dà proprio queste sensazioni...pour parler P.S: occhio al copyright |
| inviato il 15 Febbraio 2013 ore 16:00
Antonio scusa puoi modificare il link? deborda dalla pagina. se metti l'indirizzo dopo il simbolo "=" nel tag URL e tra il tag e la sua chiusura scrivi semplicemente una parola tipo "qui" non viene visualizzato tutto il link a beneficio di chi legge |
| inviato il 15 Febbraio 2013 ore 16:40
@macusque ovviamente aspetto con ansia una tua recensione sul sigma. Anche io sto pensando di prenderlo :) ciaoooo belllloooo! |
| inviato il 15 Febbraio 2013 ore 20:05
Scusa Black Imp, ma non ho capito come si fa |
| inviato il 15 Febbraio 2013 ore 23:54
Antonio, Black Imp intende che se hai un link che vuoi inserire (uso per semplicità l'indirizzo di questa stessa pagina www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=286065&show=8 ) puoi premere il tasto URL e ti appariranno i seguenti simboli, però con parentesi quadre: (URL=)(/URL) Senza linkare tutto l'indirizzo puoi fare in modo che venga visualizzata solo una parola, per esempio "qui" che fungerà da collegamento ipertestuale. Per farlo scriverai: (URL=https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=286065&show=8)qui(/URL) Verrà quindi visualizzata in arancione solo la parola qui che se cliccata porterà all'indirizzo indicato. |
| inviato il 16 Febbraio 2013 ore 0:01
Luca ti saprò dire di sicuro!! In pratica ho dato via il 24-70L II per lo ZE 21 e il Sigma 35/1.4... Ciao caro. |
| inviato il 16 Febbraio 2013 ore 0:37
scelta coraggiosa |
| inviato il 16 Febbraio 2013 ore 2:08
ragazzi io lo sto usando da un mesetto ormai e non l'ho mai tolto. Non sarà il 35 universalmente definitivo. Per me e quello che faccio è fin troppo. Se qualcosa non mi torna nella foto ora non posso più prendermela con la lente ed è solo colpa mia Ad ogni modo vi faccio presente di una "magagnetta" : La ghiera del fuoco se usata in manuale, focheggiando da 2 metri (circa) a infinito fa un po' di rumore.. rumore con micro-vibrazioni. ruotandolo al contrario no. Non so se sia colpa del freddo di questi giorni che mi ha irrigidito le guarnizioni o cosa.. ma tant'è. Invece con fuoco automatico focheggia silenziosissimo in ambo le direzioni senza alcun prob. Ne deduco che sia una strullata e per ora non ho nessuna voglia di mandarlo in assistenza ( cmq ho preso il pacchetto con assistenza MtradingItalia). Non credo possa comportare nulla di che ( una volta il binchino IS canon mi fece uno scherzo simile ma con il fuoco automatico, mandato in assistenza e nessun prob ) e ora come ora mi ci trovo troppo bene per separarmene... Se qualcuno più ferrato di me mi potesse dare un consiglio d'esperienza è ben gradito ( della serie "quando fanno così al click 32574' scoppiano e sono letali a 2 metri e ferendo dai 2 a 15 metri ) salutozzi Alberto |
user18686 | inviato il 16 Febbraio 2013 ore 9:01
“ In pratica ho dato via il 24-70L II per lo ZE 21 e il Sigma 35/1.4... „ a Con il 24 70 2,8II ho avuto modo di "giocarci" un pomeriggio, grazie alla cortesia di un socio del mio foto club che lo ha preso, e sinceramente non mi ha mostrato tutte le meraviglie che mi aspettavo, ottica molto buona intendiamoci, ma troppo "neutra" a mio avviso e con un minimo di sole laterale il flare produce sempre danni. Inoltre lo sfocato a 70 2,8 non mi sembra all'altezza di quello ottimo del prima serie. In sintesi da 2.000 e passa euro mi aspettavo di più. Lo ZE 21 è inutile commentare e se questo Sigma mantiene le premesse emerse da tutte le recensioni che ho letto per me hai fatto bene. Mi viene anche da dire che sfocato e "magia" più o meno accentuata vanno spesso poco d'accordo con risoluzioni elevatissime e correzioni molto spinte di aberrazioni varie, sotto questo aspetto sarei molto curioso di confrontare il Sigma con il Canon. Io sono di Bologna e ci metto il Canon, se uno dalle mie parti ci mette il Sigma perchè no? |
| inviato il 16 Febbraio 2013 ore 9:41
Grazie Macusque, ora funziona e nel link appare solo la parola "qui" |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |