“ " Oh ... poffarbacco ... hai ragione ... in effetti c'è una grossa differenza differenza fra il modulo della F100/F5, ridicolo, e quello della F6, che è solo patetico!
vabbé ... ma quella era pure l'epoca in cui Nikon, per riuscire a realizzare una reflex che in effetti potesse riuscire a focheggiare (beh ... più o meno), si dovette prostituire a Canon affinché le concedesse l'uso dei motori USM ..."
Hai qualche straccio di documento che certifichi quello che dici? A parte le strzate da fanboy che spari in continuazione?
Certo che da quell'epoca in poi l'AF canon si è inabissato..... da 45 a 63 e siamo ancora lì.... „
Al di la delle situazioni di fanboysmo.
Se ricordo bene (letto in qualche rivista) nel 1996 Nikon usci con la sua prima lente con motore ultrasonico (mi pare un 300 F2.8). Il brevetto Canon sarebbe scaduto solo nel 1997, ma Nikon probabilmente aveva fretta di mettere in commercio il suo primo obiettivo ultrasonico, chiese non solo a Canon di utilizzare i suoi brevetti (o violare i suoi brevetti, ovviamente pagando), ma addirittura Canon gli produsse l'anello autofuoco almeno per i primi anni di produzione, perché Nikon era troppo indietro nella produzione (probabilmente aveva progettato l'obiettivo ma non aveva realizzato la fabbrica per produrre l'anello ultrasonico).
Detto questo è normale che un azienda anche se concorrente chieda l'utilizzo dei brevetti per non stare troppo indietro e spesso vengono accordati.
Pensate ad esempio se la Fiat avesse tenuto per se il brevetto del JTD.