| inviato il 09 Aprile 2018 ore 8:35
Vinicius prova ad aprire un raw oppure una serie da scegliere direttamente in Photoshop e poi dimmi dove ti trovi meglio, se non fai uso di cataloghi vedrai che Lightroom non lo apri più. |
| inviato il 09 Aprile 2018 ore 9:52
cosa dite della Fuji 50s? il sensore è delle stesse dimensioni delle penta e leaf e similari? è cmos mi pare. mi piaceva l'idea di noleggiarla per farci foto con il Canon 24 Ts o il 17 Ts che coprono il medio formato anche shiftati, perdono forse gli estremi dei movimenti |
| inviato il 09 Aprile 2018 ore 10:51
il cmos 44x33 è sony per tutte le marche, su quello non ci sono differenze, devi solo valutare quale corpo è più versatile |
user86191 | inviato il 09 Aprile 2018 ore 11:07
“ il cmos 44x33 è sony per tutte le marche... „ Ok l'ho chiesto due volte e non ho ottenuto risposta, ci riprovo per un'altra volta e prometto che é l'ultima se questo sensore medio formato e più grande di una ff di 1,7 perché per avere una corrispondenza ottica si divide la lunghezza focale per 1,3 anziché per 1,7, esempio se monto un 50mm diventa un 38 dividendo per 1,3, ma se il sensore e più grande di 1,7 non dovrebbe diventare un 29 |
| inviato il 09 Aprile 2018 ore 11:30
grande fiammifero ... la corrispondenza ... tra focali e sensori ... viene determinata in gradi e non in millimetri ... un 80 mm lo è in ogni condizione .,.. cio che cambia .. è la la copertura in grazie che questa proietta su di un sensore... per calcolare .... ti serve la diagonale del senso che chiamiamo "d" ti serve la lunghezza focale che chiamiamo "f" e applicare la seguente formuletta angolo = 2*arcotang(d/2f) fatto cio ti trovi le coperture in gradie a seconda dell'ampiezza del sensore o del negativo ... e da qui puoi trovare la spiegazione del perche un ottica di lunghezza focale di 80mm copre 30°28' su un formato 24x36 mentre coprira 50°22' su di un formato 6x45 .... : i moltiplicatori "pratici" 1.3 1.7 sono un altro passo semplicifcato di questo calcolo. se.. si diminuisce la dimensione del sensore l'angolo di campo di una data lunghezza focale diviene piu stretto . al contrario se aumenta ... diventa piu largo .. spero che cio ti possa essere di aiuto |
user86191 | inviato il 09 Aprile 2018 ore 11:47
Wally sei stato gentilissimo, mi sembrava strano ma non capivo il prechè, grazie |
| inviato il 09 Aprile 2018 ore 13:40
Che poi a me risulta che la semplificazione sia 0,7x, non 1,3. Un 50 su 44x33 ha l'angolo di campo di un 35 su full frame (sempre "a spanne", vista la differenza di proporzioni dell'immagine, 4x3 vs 3x2). [In ogni caso anche il sensore full frame ha più del doppio di area del sensore aps-c, ma il "fattore di moltiplicazione" è solo 1,5x] |
| inviato il 09 Aprile 2018 ore 14:03
“ Lightroom va benissimo con i file della GFX, veloce abbastanza su un Mac di un paio d'anni. Vi fate troppe fisime, io sono di manica più larga... „ Vinicius, non è un discorso di velocità. E' il motore di demosaicizzazione che è migliore, prendi lo stesso raw ed aprilo con entrambi i raw converter, noterai che in termini di dettaglio e rumore, C1 sarà sempre migliore di LR. In realtà io l'ho confrontato con altri 3-4 raw converter e C1 è sempre risultato il migliore. Il problema è che C1 non apre i RAW delle medio formato di altre marche, per poterlo fare bisogna andare a modificare gli exif nel raw. |
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